Primo Ukulele

Aloha Forum Uke 360° Primo Ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    diabloker
    Membro

Salve a tutti sono Andrea e vorrei alcuni consigli sull’acquisto del mio primo ukulele hangloose
    Sarei orientato verso un Concert (mi piace il sound del tenor ma lo reputo troppo grande) e ho visto l’offerta del mercatino sul mahimahi solid top http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=1122&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

bene… come prezzo ci siamo, ma onestamente l’estetica non mi fa impazzire. ho notato che sui soprano ci sono tantissimi modelli colorati o dalle rifiniture simpatiche e sono alla ricerca di un concert quantomeno simile, senza tuttavia rinunciare ad un minimo di qualita’.

grazie a tutti in anticipo lol

Alice
    Membro

Ciao Andrea e benvenuto se non ci siamo già presentati victory1
    Mi sembra di capire che tu sia orientato verso i concert… dunque: il Mahimahi presente nello starting kit è appunto un ukulele entry level, che oltre a non avere un granché di estetica non è neanche di eccelsa qualità!
    Se vuoi un po’ più di qualità con un occhio all’estetica, dovresti orientarti verso gli aNueNue oppure gli Alulu, però come prezzo siamo tra 120 e 180€!
    Purtroppo negli strumenti si privilegia più la qualità intrinseca che le decorazioni, quindi un ukulele che può sembrarti “brutto” molto spesso è di qualità pari se non superiore a uno decorato, che magari ha un prezzo più alto per via dei succitati abbellimenti…

Ti consiglio di orientarti tra i modelli e le marche presenti in questo link: http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.browse&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    Diciamo che dall’Islander MC-4 in avanti sei sulla retta via! Buona scelta hangloose

diabloker
    Membro

grazie per la celere risposta

@Alice said:
    Diciamo che dall’Islander MC-4 in avanti sei sulla retta via! Buona scelta

diciamo che vorrei mantenermi sugli “entry level” data la mia totale inesperienza, per poi passare direttamente al livello superiore quando ne mastichero’ di piu.

tu cmq mi consigli di fare una spesa iniziale maggiore?

io non ho provato il concert dello starter però il soprano sinceramente per iniziare non è male … poi con qualche euro in più puoi dare uno sguardo qui http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=31&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    http://www.youtube.com/watch?v=hZ9hN1Yc85o
    chiaramente se tu avessi la possibilità di fare un salto al mercatino……
    in ogni caso benvenuto!!!!

diabloker
    Membro

grazie per la risposta cosamitoccafare.
    chiedo da neofita… cosa cambia tra Mahimahi solid top e Mahimahi 7G?

mikymate
    Membro

Ciao! La differenza più grande sta nel fatto che il 7g è tutto in legno massello (si dice all solid), mentre il solid top ha solo la tavola in massello e il fondo e le fascie sono in laminato (in inglese ply). Gli strumenti all solid sono chiaramente superiori, e se puoi e se vuoi affrontare la spesa per uno di questi, avrai un già un buono strumento. Il 7g lo consigliano sempre tutti perchè è il “primo” all solid, che costa così poco perchè è stato privato degli abbellimenti. (per il resto è uguale agli ukulele della fascia 150€).
    Lo starting kit col solid top ha comunque anche lui un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta dipende dal budget, dalla tua esperienza, e… da quello che ti piace di più! lol

mikymate
    Membro

Ah, comunque… se ti piace il suono del tenore, perchè non prendi il tenore? Non è troppo grande, al massimo è il soprano che a qualcuno risulta un po’ strettino. Il tenore è usato da molti professionisti perchè più comodo e ha più volume, mentre i puristi rimangono fedeli al soprano perchè ha il timbro del classico ukulele, ma se tu preferisci il suono del tenore.. il problema non si pone più di tanto! ;)
    (e comunque anche il concert può essere un buon compromesso)

diabloker
    Membro

il tenor ha a suo sfavore il prezzo beat_shot
    lo tengo comunque come futuro acquisto

tornando a noi… c’e’ qualche entry level (oltre il mahimahi solid top) che vi sentite di consigliarmi?(anche se non e’ riportato nel mercatino) non vorrei spendere cifre assurde essendo il primo strumento

Pancho
    Membro

Non entro nel merito delle marche, ma posso darti un consiglio per la taglia. Per partire secondo me è meglio o il soprano od il concert che è più comodo come tastiera è leggermente più grande ed ha ancora il timbro simile al soprano. Ma è solo un mio modesto parere…cheeks

saru
    Membro

Ciao,
    a me è arrivato ieri il kit soprano, è il Mahi Mahi MS ST-2, per la cifra sono rimasto piacevolmente colpito,
    percepisco che sia un entry level ma essendo io un absolute beginner credo di aver fatto la scelta giusta,
    riservando al futuro, se ci sarà, l’acquisto di uno strumento di qualità magari scelto perché provato e con cognizione.
    Per la taglia ti posso dire che il soprano è piacevolmente piccolo, io avevo pensato ad un concert ma dopo aver messo le mani
    sulla tastiera del soprano penso che se vuoi spazio sia meglio un tenore.
    Accordatore e borsa del kit sono ottimi, la borsa è quella in jeans nera di una certa consistenza!

@saru said:

Ciao,
    a me è arrivato ieri il kit soprano, è il Mahi Mahi MS ST-2, per la cifra sono rimasto piacevolmente colpito,
    percepisco che sia un entry level ma essendo io un absolute beginner credo di aver fatto la scelta giusta,
    riservando al futuro, se ci sarà, l’acquisto di uno strumento di qualità magari scelto perché provato e con cognizione.
    Per la taglia ti posso dire che il soprano è piacevolmente piccolo, io avevo pensato ad un concert ma dopo aver messo le mani
    sulla tastiera del soprano penso che se vuoi spazio sia meglio un tenore.
    Accordatore e borsa del kit sono ottimi, la borsa è quella in jeans nera di una certa consistenza!

che dire ha dato anche a me la stessa sensazionehangloose

miukenlita
    Membro

Indipendentemente dalla taglia, io ti consiglio il mahimahi 7g: ottimo suono, ottimi materiali, ottime rifiniture, sobrio ed elegante senza troppi fronzoli, ottimo prezzo. Alla fine comprando anche la custodia spenderesti la stessa cifra (o giù di lì) che dovresti spendere per prendere un Ohana all solid di pari qualità (escono dalla stessa fabbrica) senza custodia. Inoltre non avresti la necessità di passare ad uno strumento di migliore qualità tra qualche mese. Buona scelta. bye

diabloker
    Membro

@Pancho said:
    Non entro nel merito delle marche, ma posso darti un consiglio per la taglia. Per partire secondo me è meglio o il soprano od il concert che è più comodo come tastiera è leggermente più grande ed ha ancora il timbro simile al soprano. Ma è solo un mio modesto parere…cheeks

Infatti prendero’ un Concert … il tenore lo acquistero’ (spero) quando diventero’ piu bravo e spenderei qualcosina in piu.

@miukenlita said:
    Indipendentemente dalla taglia, io ti consiglio il mahimahi 7g: ottimo suono, ottimi materiali, ottime rifiniture, sobrio ed elegante senza troppi fronzoli, ottimo prezzo. Alla fine comprando anche la custodia spenderesti la stessa cifra (o giù di lì) che dovresti spendere per prendere un Ohana all solid di pari qualità (escono dalla stessa fabbrica) senza custodia. Inoltre non avresti la necessità di passare ad uno strumento di migliore qualità tra qualche mese. Buona scelta. bye

effettivamente la scelta si sta riducendo allo starting kit e al 7g. credo che la cosa migliore da fare sia di andare in un negozio che venda ukulele e rendermi conto con mano e orecchio delle differenze.

morenobit
    Partecipante

io eviterei lo starting kit perchè se pensi che con una spesa sotto le 100 euro, ti danno la custodia, l’accordatore, una muta di corde Aquila, e…..
    ….ah c’è persino l’ukulele, e la consegna gratuita!?!
    … un affarone, ma ci devono pure guadagnare qualche cosa e quindi la qualità lascia un po’ a desiderare.
    Se non sei particolarmente capace ed in più suoni uno strumento scarsino, e tutto ciò ti fa passare la voglia di suonare…vabbè, vedi tu.
    Io personalmente sono partito da poco, ma ho iniziato dal concert, per i brand credo che su una cifra di almeno 150 euro sono ad un livello similare

diabloker
    Membro

grazie anche a te morenobit
    sul 7g ho trovato questo. il suono me gusta, l’estetica un po meno. http://www.youtube.com/watch?v=hZ9hN1Yc85o

non riesco a trovare nessun video di solid top per poter fare quantomeno un paragone (spero non sia allo stesso livello di quelli di plastica di 20€)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.