plettro per ukulele

Aloha Forum Uke 360° plettro per ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore

Personalmente uso sia le unghie, sia il polpastrello, sia il plettro… Il plettro lo autocostruisco con due feltrini adesivi (quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie) e che si trovano in tutti i supermercati. Li incollo uno contro l'altro inserendo in mezzo un foglio piu' o meno sottile (cambiando lo spessore varia il suono, ma deve essere veramente sottile) di plastica…Ne ho fatti una ventina anche se poi quelli che uso sono solo quattro o cinque, a seconda l'ukulele che ho in mano. Pero' anche i plettri per chitarra vanno bene, pero' solo su alcuni strumenti. Posto di seguito un video di un amico giapponese che lo usa… Ciao a tutti!!!

Va be', scusate, tommy mi piace troppo, mi sono fatto prendere la mano e invece di un video ve ne ho piazzati tre…embarassed

Anonimo
    Ospite

si ma guarda ascolta che ukulele!!! chi se ne frega del plettro!

Si, infatti, grandi strumenti, sono dei Nutsco, repliche dei martin 3m (fanno anche il 3k), costruite in giappone a Hiroshima ed hanno un suono molto simile ai kiwaya ed hanno montato standard il pickup…

Skank
    Membro

solo per completezza, sono arrivati un nuovo tipo di plettro al mercatino..
    sono in cuoio e sono molto simili ai plettri per chitarra..

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=493&category_id=12

io come molti di voi non uso plettri ma questi sono molto interessanti (anche perchè non costano follie hihi)

Si, infatti, sono i plettri della kiwaya. Belli, pero' a mio avviso per renderli migliori bisogna scartavetrarli un pochino…comunque preferisco senz'altro quelli che ho spiegato come autocostruire nel post precedente…

anjin
    Membro

ragazzi grazie a tutti per le risposte.

io me ne sono autocostruito uno con un pezzo di feltro che avevo in casa

di spessore considerevole, e pare funzioni bene.

siccome suono anche la chitarra acustica per me è difficile, per adesso, non usare un plettro,

cmq sto tentando di farne a meno, ma è dura…..

a presto

C

Ovviamente la tradizione vuole che l'Ukulule sia suonato con le dita. Altrettanto ovviamente, la tradizione intesa come dogma non ha senso alcuno. Del resto c'era anche la tradizione delle corde nere… smile

In definitiva resta una scelta soggettiva; personalmente ritengo che si possa anche decidere a seconda del brano che si esegue o anche per sperimentare nuovi sonorità. Per quanto mi riguarda non userò mai un plettro di pelle per motivi etici.

anjin
    Membro

concordo con i motivi etici…. wink

C

Skank
    Membro

Ragazzi con me sfondate un portone aperto..le questione etiche non sono assolutamente in questione..
    c’è da dire però che non credo proprio uccidano un animale per fabbricare i plettri per ukulele..il discorso è molto simile alle corde in budello..la pelle, il budello e altre parti degli animali uccisi per essere mangiati vengono sempre scartate..
    non credo che questo “indotto” alimenti il mercato della macellazione quindi non lo giustifico ma non penso siano il male in assoluto..

Scusate non voglio essere polemico ma sono temi in cui cerco di trovare un senso..

dal primo impulso di concordare senza riserve alle considerazioni robotelettronici ho voluto allargarmi..scusate hihi..

Skank, hai fatto benissimo a precisare. Anzi, ci tengo a specificare che la mia è una decisione personale e soggettiva e non va assolutamente letta nell’altro senso (cioè come critica verso chi usa il plettro di pelle). Nemmeno io credo che l’animale venga ucciso appositamente per la pelle, sarebbe anti-economico.

Anonimo
    Ospite

io uso solo plettri di foca zibellina striata.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.