Permesso, mi presento! (Nizzo – MI)

Aloha Forum Presentazioni Permesso, mi presento! (Nizzo – MI)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Nizzo
    Membro

Ciao a tutti, mi chiamo stefano, ho 21 anni e sono di milano. Sono un grande appassionato di musica poiché i miei genitori, sin dall’infanzia, mi hanno insegnato ad apprezzarla in tutte le sue forme. Nonostante questo non mi sono mai particolarmente impegnato nello studio di uno strumento preferendo gli sport. A 15 anni mi sono avvicinato alla tromba perché lo trovavo uno strumento eccezionale divertente e che poteva soddisfare le mie voglie di Blues, Jazz, Swing, ecc…però studiandolo mi sono reso conto che non era davvero la mia strada. Così dopo 3 anni ho mollato gli studi che non mi davano ne grandi risultati ne divertimento, in ogni caso per via del mio poco impegno per uno strumento che considero tra i più difficili. Ora che ho 21 anni e mi conosco un po’ di più, vorrei cmq imparare a suonare uno strumento che non mi richieda i salti mortali e che posso condividere con i miei amici. Un mio amico chitarrista mi ha presentato al suo ukulele e mi ha fatto subito impazzire. Così ho iniziato a guardare video e video e a cercare su internet. Il 31 dicembre sono andato a comprarlo a “musicology” a milano. Ukulele soprano SoundSation u-100
    ( http://www.musicalstore2005.com/images/UKU100.gif ) , riesco a portarlo via a 80 euro con custodia; carino in finto mogano o forse vero chi lo sa! Arrivo a casa e mi trovo subito in difficoltà per via dell’accordatura, il mio amico via telefono dice che è normale e che le parti meccaniche si devono assestare, quindi lo suono un po’ a caso cercando di imparare gli accordi nonostante non sia ancora riuscito a trovare l’accordatura. Non essendo pratico degli strumenti a corde, ma proprio incapace, provando ad accordarlo il miccantino mi abbandona, ferendomi il pollice, un bel taglio! Inoltre la ragazza del negozio mi vende, insieme all’ukulele, anche un metodo rapido di ukulele di A.Ferrante. Il problema è che in questo libro l’accordatura viene fatta in la,re,fa#,si mentre il mio amico e tutto quello che trovo su youtube mi dice sol,do,mi,la. Leggendo qua e là trovo scritto che l’ukulele soprano,concert e tenor hanno la stessa accordatura in GCEA mentre io non riesco proprio ad accordarlo. Ho sbagliato a prendere lo strumento?Ha sbagliato la ragazza? che differenza può esserci tra quello del mio amico soprano anche il suo e il mio, anch’esso soprano? poi guardando su sheep entertainment vedo che il soprano e il concert sono completamente diversi e che gli accordi sono diversi…insomma ho parecchi dubbi a riguardo. Mi piacerebbe che qualcuno di voi riuscisse ad interpretare la situazione e darmi un modo per risolvere questo problema. Chiedo scusa se questo problema è trattato in altri topic del forum ma sono nuovo e non so come muovermi al meglio. grazie a tutti in anticipo!

Anonimo
    Ospite

benvenuto antonio!
    eh il problema di quel metodo è che ormai è un po’ datato. quell’accordatura è giusta ma si usava un bel po’ di tempo fa mentre ormai l’accordatura standard è in GCEA

Ross
    Membro

l’accordatura di un ukulele è GCEA questo è il punto di partenza…ora benvenuto…
    generalmente è vero che un uku nuovo e con corde nuove a volte tiene poco l’accordatura ma sicuramente si accorda la cosa più semplice che ti posso dire è che magari le corde non son per uku ma…le corde per uku son di “naylon” sinceramente non ne ho mai vista una saltare per gli accordi vai qui http://lab.youkulele.com/aloha-come-si-suona-un-ukulele/ scarica l’e-book è gratis dopo di che non farti prender dallo sconforto e vediamo come risolvere il resto…

Anonimo
    Ospite

“antonio”?
    stefano.

e lo so. abbia pazienza… tengo un’età.

Nizzo
    Membro

Magari ho girato troppo!solo che non mi è mai venuta in 4 giorni un’ accordatura decente. qualcuno di voi ha mai visto e/o provato il mio modello di ukulele?o sapete per caso se ho sbagliato ad acquistarlo di quella marca?a me sembrava un buon prodotto. Cmq ho trovato anche che esistono soprani che si accordano in D e soprani che si accordano in C. Può essere?
    Antonio direi che non mi si addice particolarmente. Grande idea quella di potersi confrontare con esperti del settore.
    @jontom: ho visto tutti e 51 i tuoi video sul tuo canale di youtube. sei un grande.

Ciao e grazie ancora

Anonimo
    Ospite

grazie stè!

ilfulmunauta
    Membro

Benvenuto stefano! JT e Ross hanno già risposto alle tue domande, nulla da aggiungere, tranne che augurarti un buon “futuro” divertimento! 😉

Marvin
    Membro

Ciao Stefano! Anch’io suonavo la tromba e poi sono passato all’ukulele; se hai ancora voglia di jazz e swing vedrai che anche con l’ukulele riuscirai a soddisfarla 🙂
    Mi dispiace per le disavventure che stai passando, in aggiunta a quello che ti è gia stato detto, ti consiglierei di procurarti una nuova muta di corde (Aquila magari) e riaccordare lo strumento in GCEA.
    E per un metodo didattico, se non l’hai ancora fatto, fai un giro qui http://lab.youkulele.com/

Nizzo
    Membro

ringrazio tutti per l’aiuto. non fidandomi di me ho preso l’accordatore elettronico e sono riuscito…!mi sto divertendo molto sto imparando a memoria gli accordi e sto guardando le tabs di qualche canzone. ovviamente avevate ragione voi sull’accordatura. mi sono fatto un po’ prendere dal panico! grazie a tutti!a presto!

Anonimo
    Ospite

Ciao Stefano, benvenuto!!
    Anche io sono di Milano, così come anche qualche altro utente del forum.
    Spero di poter presto suonicchiare qualcosa insieme!

Riguardo ai suggerimenti, hanno detto bene tutti i miei colleghi e raccomando anche io una muta di corde Aquila, sempre che non fossero già montate sul tuo ukulele (lo capisci perchè le aquila sono bianche candide). Di solito sugli strumenti entry-level fanno davvero la differenza.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.