Percorso apprendimento e metodo ukulele: no panic o no panic masterclass?

Aloha Forum Uke 360° Percorso apprendimento e metodo ukulele: no panic o no panic masterclass?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Dandy
    Membro

Ciao a tutti qui è dandy che vi parla hangloose

Vorrei un paio di informazioni riguardo il mio avvicinamento al mondo dell’ukulele, soprattutto dovute al fatto che conosca già molto bene il mondo della chitarra e la teoria musicale che gli sta dietro..
    Vorrei comprare una delle 2 guide no panic del sito perché mi hanno fatto una bella impressione, ma ho paura che comprando la prima vada incontro ad una spesa inutile dato che argomenti quali tempo, armonia, ecc li conosco già più che bene.. non vorrei trovarmi difronte a 100 pagine delle quali ne conosco già 80 per intenderci.. A sto punto salterei direttamente al secondo. Preciso che come ukulele parto da 0, non conosco minimamente lo strumento.

Dall’ultima frase la seconda domanda: grossomodo quanto dovrei impiegare ad imparare a suonare l’ukulele in modo decente? (con decente intendo, aver imparato bene gli accordi e poter permettermi di suonarlo anche dal vivo alternandolo alla chitarra durante i miei concerti, ovviamente cantandoci sopra).

Ultima cosa, molto meno importante, anzi mi pare quasi una domanda stupida: vedo in giro molte tabs appositamente per ukulele, ma alla fine se gli accordi di Wonderwall sono Em7 G Dsus4 A7/4 (Em G D A per semplificare), non dovrebbero essere gli stessi anche se suonati dall’ukulele? Quindi per quale motivo cercare tabs appositamente per il piccolo strumento? Forse perché comprenderebbero in legenda le tablature con la forma dell’accordo? Altri motivi non mi vengono in mente..

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno black_heart1 gentilissimi

Jontom
    Amministratore del forum

No ma infatti Dandy lascia stare No Panic, sarebbe un errore.
    Eventualmente butta un occhio su “Dalla chitarra all’ukulele”, l’ho scritto proprio pensando al chitarrista che vuole avvicinarsi all’ukulele.
    La Masterclass ti darebbe la spinta per suonare l’ukulele a 360, analizzando gli arrangiamenti nel dettaglio e imparando a suonare in maniera funzionale un Sol rientrante.

Per quanto riguarda il tempo dipende dalla facilità con cui ti muovi in ambito musicale. Puoi anche sbloccare subito certi concetti e non avere nessuna difficoltà nel riproporre alcune tecniche.

Per quanto riguarda gli accordi, sì sono sempre gli stessi. Ovviamente però cambiano le posizioni.

ilfulmunauta
    Membro

Ciao Dandy allora le risposte

1^ domanda: no panic è la versione base, per iniziare da zero, ha alcuni accenni a teoria armonia ma anche (e soprattutto) impostazione da “ukulelista”, cioè come tenere l’ukulele, tecniche mano destra , (le tecniche e l’impostazione della mano sinistra sono equivalenti o quasi a quella della chitarra) , tipologie di strumming pattern diversi, il fingerpicking ecc ecc; no panic masterclass prende come assunte queste cose e ti porta a tecniche avanzate (ma che sul base vengono appena accennate – @jontom1 correggimi se sbaglio)

2^: dipende quanto tempo hai da dedicare allo strumento a quale livello vuoi portarlo, se è solo per accompagnamento alla voce e hai buona mano parliamo di qualche mese (imparare accordi, cambio accordi fluido, qualche strumming pattern, qualche fraseggio magari), visto che vieni già da un contesto musicale, sempre se ti applichi…

3^: in realtà tu stai parlando di “chords” (sono un pò pignolo oggi..), gli accordi che trovi su internet per chitarra (per citare ultimateguitartabs o chicchessia) sono gli stessi che usi con l’ukulele (ovviamente con le posizioni da ukulele…ma vabbè questo mi pare scontato)…e sì, spesso la comodità/differenza sta nel fatto di avere la forma dell’accordo per ukulele. Le tabs invece DEVONO essere per ukulele…cioè arrangiamenti adattati al nostro strumento

Ciao!

ilfulmunauta
    Membro

Jontom ha detto

No ma infatti Dandy lascia stare No Panic, sarebbe un errore.
    Eventualmente butta un occhio su “Dalla chitarra all’ukulele”, l’ho scritto proprio pensando al chitarrista che vuole avvicinarsi all’ukulele.
    La Masterclass ti darebbe la spinta per suonare l’ukulele a 360, analizzando gli arrangiamenti nel dettaglio e imparando a suonare in maniera funzionale un Sol rientrante.

Per quanto riguarda il tempo dipende dalla facilità con cui ti muovi in ambito musicale. Puoi anche sbloccare subito certi concetti e non avere nessuna difficoltà nel riproporre alcune tecniche.

Per quanto riguarda gli accordi, sì sono sempre gli stessi. Ovviamente però cambiano le posizioni.

mi ha battuto in velocità di evocazione. Grandehangloose

gepponline
    Membro

ghgh da strimpellatore sia di chitarra che di ukulele ti dico solo di prepararti a bestemmiare quando nei Chords vedi scritto RE e quando vedi scritto SOL.
    Ci ho messo quasi due mesi a togliermi l’automatismo dalla testa che la posizione del RE sulla chitarra è la stessa del SOL nell’ukulele :)

Dandy
    Membro

exciting1 Sì l’avevo visto dai video che il sol dell’ukulele sembri un re.. beh grazie per le risposte.. Ho trovato un bell’ukulele epiphone modello les paul usato e sto aspettando mi arrivi, ne ho letto molto bene sul forum, ero indeciso tra questo ed il mahimahi ed alla fine ho scelto questo per due motivi:
    1- la fascia di prezzo (costa più del doppio) in cui si colloca fa pensare a qualcosa in più di un entry level.
    2- l’annuncio specificava che montasse corde Aquila (altro must quanto pare, leggendo sul forum, che di base il mahimahi monta).
    3- è amplificabile, il che mi risolverà molte cose nel momento in cui vorrò utilizzarlo dal vivo..

A tal proposito una domandina: meglio amplificarlo su un ampli per chitarra o con una cassa attiva?

Grazie mille a tutti ancora victory1

buccinson
    Membro

comunque il discorso vale anche al contrario, dopo un po’ che abitualmente suonol’ukulele e passo alla chitarra ho bisogno di almeno un’ora di riapprendimento perché ad esempio la posizione di do la vado a prendere con una sola nota arghhhhhanger1

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.