Perchè non fanno il baritono con 6 corde?

Aloha Forum Uke 360° Perchè non fanno il baritono con 6 corde?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Skulla
    Membro

Ciao a tutti.
    Stò cercando di capire se esistono varianti a 6 corde del baritono e perchè no, anche del soprano.
    Il motivo di questa mia ricerca è che, pur apprezzando il suono dell’ukulele, quel che trovo più geniale sono le sue DIMENSIONI.
    Quindi vi chiedo, è possibile costruire:
    1) Un baritono (EADGBE), che essendo già accordato come una chitarra, abbia anche le 2 corde gravi, ma sia molto più piccolo di una chitarra (per capirci: NON quelle chitarrine ibride con manici strettissimi, e nemmeno quelle a cui non regge l’accordatura, ma una roba che tenga la tensione e abbia il manico largo abbastanza da farci stare le dita).
    2) Un soprano (ADGCEA), con in più le 2 corde gravi, semplicemente un pò più largo ma non più lungo (per poterlo portare in aereo non deve superare i 55 cm di altezza, esattamente le misure del soprano!).

Capisco che per chi ama l’ukulele classico può sembrare blasfemo tutto ciò…, ma a me servirebbe tantissimo una variante del genere
    (Sul web non ho trovato nulla che risponda alle mie domande).
    Qualcuno ha un’idea a riguardo?
    Forse un problema di tensione? Non le reggerebbe? Allora farlo più robusto? In modo che regga la tensione di sei corde, ma mantenga le dimensioni dell’ukulele? Possibile?

Grazie per l’attenzione 😉
    Ciao!

ilfulmunauta
    Membro

Ciao Skulla , benvenuto.

Allora per quanto riguarda il baritono a sei corde, giusto a torino ho visto un tipo che se l’era fatto fare, purtroppo non so altro.
    Di guitarlele (che in sostanza sono quello che vuoi te) non se ne vedono tanti in giro, e se vuoi qualcosa di qualità forse forse dei fartela fare…
    di opzioni al baritono 6 corde ci sono le varie chitarre mini (taylor e martin) che non sono male come fattura (e ci mancherebbe), poi se ti piace più il suono del nylon…
    per quanto riguarda il soprano guitarlele se non sbaglio ho letto da ualche parte che l’ohana ne aveva presentato dei prototipi, anni fa, forse mai lanciati per mancanza di interesse (credo)

rebus
    Partecipante

Di guitarlele ce n’era uno in vendita anche sul mercatino

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.