Palm-muted su ukulele (no chunk)

Aloha Forum Uke 360° Palm-muted su ukulele (no chunk)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Gerd.Glück
    Membro

Premetto che la domanda potrebbe essere molto stupida e forse già battuta, ma sono sicuro avrete pazienza con un neofita e se sbaglio mi corrigerete.
    Volevo sapere se la tecnica in questione, il palm muting appunto, fosse esportabile anche sull’ukulele pur essendo prettamente chitarristica (de più, diciamo anche che il meglio lo dà alla chitarra elettrica). E se sì, come vi rapportate tecnicamente col palm muting.
    Per chi non avesse dimestichezza con la chitarra, il palm muting consiste nell’appoggiare il palmo della mano destra (o comunque quella con cui plettri) tra ponte e attaccatura delle corde, in modo da stopparne la vibrazione e ottenere un suono smorzato tipico dei riffoni di metallo fuso.
    Ora, la domanda potrebbe essere molto stupida perchè l’ukulele sembrerebbe tutto, fuorchè uno strumento da palm muting (tant’è che se lo cerco su internet, mi rimandano al chunk). Ed è comprensibile dal momento che 1. l’ukulele non si suona col plettro, quindi il colpo sulle corde perde della necessaria forza; 2. la “ditata” percussiva va data comunque sopra il foro della cassa armonica, per cui bloccare col palmo destro al ponte e allo stesso tempo dare un colpo nella zona solita, può riuscire a chi ha le mani di Shaq O’Neal; 3) il classico utilizzo del palm muting è su power chord molto bassi che sfruttano il suono secco della tecnica e non è che l’ukulele abbondi di basse frequenze.
    Certo però che può essere un’arma interessante in un arrangiamento, anche acustico perchè no (penso a Jim Croce o Jack Johnson che lo usano abbastanza su chitarra folk).
    hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Assolutamente sì ma più che altro funziona sul Tenor.
    Da quando Jake Shimabukuro ha introdotto i pedali sull’ukulele, la visione dell’ukulele moderno è cambiata di botto.
    Il primo che mi viene in mente è Aldrine Guerrero. Qui puoi vedere un accenno di palm muting soprattutto nelle fasi iniziali:

http://www.youtube.com/watch?v=FHzqVpij6cY
    buccinson
    Membro

Aldrine Guerrero lo sto rivalutando molto negli ultimi tempi, forte molto forte…

Jontom
    Amministratore del forum

‘mmazza Aldrine e’ bravissimo.
    Purtroppo c’ha la sua fase r’n’b che non mi fa impazzire ma sugli strumentali non teme confronti.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.