NUOVA SOLUZIONE PER AMPLIFICARE L’UKE?

Aloha Forum Uke 360° NUOVA SOLUZIONE PER AMPLIFICARE L’UKE?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ChicoNesquik
    Membro

Salve gente!
    Faccio una premessa, poi vi espongo la mia idea/quesito.
    Per quanto ne so, il nostro ukulele può essere amplificato in questi modi:
    1- pick-up
    2- piezo stetoscopico/ buzzer
    3- piezo undersaddle
    4- mic panoramico

Ognuno di questi ha dei pro/contro, per quello che ho capito:
    1- comodo, ma restituisce un suono non molto da ukulele; beat_shot
    2- già più fedele, ma con l’inconveniente dei fili “volanti” e dell’adesivo che, se rimosso, macchia il nostro amichetto; hand
    3- ottima soluzione, ma bisogna cmq forare il nostro amato; sad
    4- perfetto per la resa, ma… non ti puoi muovere sul palco!cry1

Ecco, alla luce di quanto detto, avevo pensato a una soluzione alternativa (forse esiste già, boh, e se è così ho risolto i miei problemi!):
    una sorta di mini-panoramico da installare sul nostro uke.
    Vi spiego. Avete presente il mic che si usa coi pc? Ecco, una cosa del genere, però molto più piccolo, che si possa piazzare ad archetto (magari collegandolo sotto la pulce)
    Vi posto il link ad una foto che ho fatto come dimostrazione (non so come si caricano le foto nel forum, nè se è possibile :P ):
    http://localhostr.com/SGuBPpVMUZnx
    Fatemi sapere che ne pensate e/o se esiste già qualcosa del genere! hangloose
    Francesco ChicoNesquik Maria

http://www.youtube.com/watch?v=CvLrkSJHbSk
    la pasta usata per attaccare questo pick-up all’ukulele non macchia lo rimuovi dopo l’uso e quando rimani senza sinceramente basta andare in qualsiasi brico e cercare della pasta per lavelli … la resa direi niente male …. costo contenuto
    se vuoi puoi con circa 4 euri e un saldatore provare a farlo
    http://www.youtube.com/watch?v=UNpa_NWDpXs
    qui per attaccarlo ho usato del patafix … allora non conoscevo ancora la mitica pasta per lavelli!!!!!!!!!!!lol

ChicoNesquik
    Membro

grazie x la dritta!! :) big_smile1

ChicoNesquik
    Membro

scusa, quanta ne metti sotto il piezo? di che spessore?

Madràc
    Membro

lo shaller (primo video) c’e l’ho ance io, e te lo consiglio! ottimo rapporto qualità prezzo.
    Il materiale per attaccarlo è una specie di mastice/plastilina..ne basta una piccola pallina (io ho usato circa un terzo di quella che è arrivata nella confezione) che poi vai a “schiacciare” dietro piezo.
    Schiacciandola il materiale si estenderà su tutta la parte posteriore del piezo che va a contatto con l’uke (diventa di spessore 2 max 3 mm)
    la tenuta è ottima bye

Alice
    Membro

Ciao, io utilizzo un pick up semplicissimo da 20€, con uscita su amplificatore per le rare volte in cui suono “pubblicamente”.
    La pasta per lavelli è praticamente PERFETTA: non macchia o se lascia un piccolo alone (soprattutto negli ukulele lucidi) basta un po’ di prodotto sgrassante ad esempio per vetri e va via, costa pochissimo, aderisce perfettamente e la durata è consona al tipo di utilizzo, addirittura se conosci qualcuno che fa l’idraulico te ne puoi far dare un pezzettino come prova e vedrai ti durerà per secoli!
    Secondo me è la soluzione giusta se hai un tipo di pick up simile al mio o vuoi prendertelo, altrimenti se hai altri amplificatori lascio la parola ai prossimi utenti che risponderanno hangloose

ilfulmunauta
    Membro

Anche io uso (da poco) un pickup “attaccastacca” da 20 euro (forse meno…non ricordo), non macchia ne rovina gli strumenti (lo uso anche su altri strumenti a corda e ad arco), mi trovo bene per ora. certo c’è lo smazzo del filo, ma è facilmente circuibile il problema.
    Domanda riguardante il mini panoramico in foto; ma suonando non rischi di ammazzarlo? io mentre strummo sono praticamente a quell altezza li, ti faccio un chunk e ammazzo il mic.
    cmq ho visto aggeggi del genere per chitarre acustiche (mai provati però!)

@Francesco said:

scusa, quanta ne metti sotto il piezo? di che spessore?

poco davvero ma ripeto questa pasta altro non è che banale stucco per lavelli …. viene usato anche come ammortizzatore per i coni delle casse acustiche per evitare vibrazioni costo forse 1 euro 4 strisce

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.