Nuova e disperatamente bisognosa di un consiglio :D (mykela)

Aloha Forum Presentazioni Nuova e disperatamente bisognosa di un consiglio :D (mykela)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    mykela
    Membro

Hi People! sono nuova sia nel sito che nel campo degli ukulele 🙂 ho una voglia strabordante di acquistarne uno ma ahimè non so con quale iniziare..dubbi amletici mi affliggono! ply o solid? economico o più costoso? ..insomma sono in alto mare. mi sono un pò informata qua e là ma non so veramente cosa scegliere per iniziare questa avventura. help!

🙂 grazie

…che ne pensate di questo?

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=464&category_id=2&image_id=594

Mahimahi solid top—-> che significa solid top?

ma soprattutto cos'è il matt finish.

Thank YOU  embarassed

benvenuta Mykela!

ecco, forse io non sono la persona più indicata a dare consigli in questo senso, ché ho 8 ukuleli e – a parte un paio – son tutti robetta economica e poco blasonata.
    Comunque, di solito il legno solid suona un po’ meglio del ply (che poi sarebbe il compensato). Solid top immagino voglia dire che la parte anteriore dello strumento (il top) è in legno massello, mentre il resto in ply.
    Il matt finish significa “finitura opaca”, e si riferisce alla verniciatura dello strumento.

Lo strumento mi sembra molto carino, e il prezzo buono. Ho un ukulele baritono della stessa marca, ed è un ottimo strumento.

Spero di esserti stato d’aiuto e in bocca al lupo!

rico

intanto benevenuta!

quante domande filosofiche… se spulci bene tra gli altri dubbiosi principianti e meno tali trovi già qualche risposta possibile. Nel mercatino dell'ukulele puoi leggere i commenti agli strumenti.

Forse per farti aiutare potresti dirci anche se hai esperienze musicali e di che tipo.

Dal basso della mia inesperienza credo che se decidessi di spendere poco di più per un mahimahi 7g molti qui approverebbero senza dubbio.

http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=16&category_id=2

comunque sia, buon tutto!!!!

let's kanakapila!

Ross
    Membro

intanto benvenuta smile

non saprei darti un vero consiglio salvo che per me il soprano è un pò piccolo dipende anche un pò dalle maniquestion

ukugio
    Membro

benvenuta laugh

appoggio la proposta di calcatreppola, con pochissimo in più secondo me puoi avere di meglio, dovresti parlarne con daniela ( lei sa) =)

Anonimo
    Ospite

Benvenuta mykela!!

Innanzitutto complimenti per la decisione di acquistare ed imparare a suonare un ukulele.

Poi per quanto riguarda la scelta del primo strumento, direi che è fondamentalmente una questione del budget che ti senti di spendere per una “scommessa”, visto che da quanto ho capito non ne possiedi e forse non ne hai mai suonato uno prima.

Quindi sarebbe del tutto legittimo da parte tua non voler incominciare con un grosso impegno economico, ma anche in questo caso, ti assicuro che esistono strumenti coi quali iniziare e togliersi diverse soddisfazioni anche al di sotto dei cento euro.

Penso che l'ottanta percento degli iscritti abbia iniziato con un mefitico Mahalo, strumenti da meno di trenta euro, in plasticaccia, con parti che si scollano, stonati ed impossiibili da accordare. Tu potresti avere la grande fortuna di saltare direttamente la frustrazione causata da questa fase e passare direttamente ad un vero strumento musicale. A quanto mi risulta infatti qualsiasi ukulele disponibile sul mercatino, è di gran lunga superiore ai ciofecosi mahalo. Persino i Makala col ponte a delfino sono suonabili tranquillamente, intonati e ben accordabili (e i video di June Gray lo dimostrano alla grande).

In linea di massima se ti piace il suono degli strumenti in legno, che avrai forse sentito su youtube, allora sappi che, come ti ha detto Enrico il legno solid è in linea di massima meglio del ply (laminato), anche se ci sono degli strumenti in laminato comunque ottimi.

In generale il prodotto più consigliato in tutte le varie discussioni di esordienti indecisi è proprio il Mahimahi, in quanto riesce ad offrire uno strumento in legno solid ad un prezzo davvero interessante. Questo nuovo a cui fa riferimento tu, costa ancora meno in quanto ha solo il top, ovvero la parte più importante in termini di risonanza, in legno autentico (e il resto… in finto buee in finto bue….). Però non l'ho mai sentito suonare, quindi forse potresti chiedere un parere a Daniela di mercatinodellukulele.it, in ogni caso 75€ è davvero un buon prezzo!

Ultima considerazione riguarda invece la taglia. Io personalmente mi sento di consigliare la taglia concert, perchè la ritengo più semplice da impugnare e suonare, però molti si trovano anche bene con il classico soprano.

Benvenuta ancora cool

Anonimo
    Ospite

Aggiungo anche questo interessante video di paragone tra diversi tipi di ukulele.

Parte dal Mahalo, poi suona un Makala col ponte a delfino in plastica, poi un Flea ed infine un Mainland in mogano solid.

Spero sia utile a Mykela e ai posteri tooth

gattina76
    Membro

Io non ho molta esperienza, sono tutto sommato nuova anche io. Ho iniziato con un ukulele da 30 euro e te lo sconsiglio vivamente per vari motivi: suono non molto buono, tiene poco l'accordatura, ecc… Intendo un ukulele soprano. A Natale il mio ragazzo mi ha regalato un ukulele soprano nuovo che ho già iniziato a suonare e con cui mi trovo benissimo anche se ce l'ho solo da pochi giorni. Rimani sotto i 100 euro anche se di poco e secondo me è buono. Ti scrivo qui di seguito il link per vederlo: http://www.mercatinodellukulele.it/it/home.html?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=15&category_id=2

Cesarino
    Membro

Aloha….

Guarda MYKELA….ti dirò una cosa….hai scelto un nikname che sembra una marca di ukulele hawaiiani e quindi stai già al 50%….

Se sei qui ormai è fatta, contagiata, non sarai mai più la stessa perchè il buon umore e l'allegria ti pervaderanno per sempre…e se eri allegra e felice anche prima…beh…con un ukulele lo sarai di più!

Hanno ragione tutti!

prendi un ukulele dal mercatino….quello che vuoi….uno qualunque del mercatino….sono buoni tutti…devi solo decidere quanto spendere e se vuoi spendere un pochetto come han detto gli altri, chiedi consiglio a Daniela

alekky
    Membro

direi che i miei colleghi hanno già detto tutto hand

MA se alla fine decidi di non spendere tanto posso dirti che io sono partito con questo soprano .

E' vero, presenta dei grossi limiti hand ma se ti va di scommettere sul tuo futuro da ukulelista spendendo poco ( aggiungendo custodia e costi di spedizione sono arrivato a 70 euro ) prendilo in considerazione.

Io lo cambiato dopo circa 8 mesi, ma devo dire che mi resterà un bellissimo ricordo di questo piccolo ed economico ukulele, perchè era con me alle feste, era con me attorno ai falò sulle spiagge spagnole, era con me nel mio primo video da musicista, insomma, nonostante non suonasse bene (è anche vero che adesso lo confronto con un tenore all solid acacia da 330 euro hand ), mi rimarrà comunque nel cuore smile

perciò sta a te scegliere quanto scommettere embarassed

ma comunque non farti troppe paranoie embarassed

buttati e basta embarassed

Frittola
    Partecipante

aloha, benvenuta.

istruzioni per l’innamoramento dal puttino frittola:

clicca sul primo ukulele che a sentimento ti sconfiffera, sul mercatino dell’ukulele , magari ne prendi uno che ha pure la custodia compresa nel prezzo.
    Attendi pazientemente i giorni che ti separano dal tuo ukulele e poi comincia a strimpellarlo, in un giorno con due ore di applicazione impari il primo giro semiarmonico che ti consente di suonare duemilacanzoni do sol fa.
    E sarà tuttuntripudio di ammorre, felicità e pacenelmondo tanto che ti sentirai una novella Miss Italia che vede realizzato il suo primo desiderio prima del verdetto finale.

Solo allora ti accorgerai quale sarà il tuo vero acquisto successivo, ma soprattutto, ti accorgerai di essere irrimediabilmente scivolata in un ovattato tunnel verde e rosa con lo zucchero filato alle pareti e con lo stregatto e il brucaliffo che si passano un jointino in giro turco :D.

ukugio
    Membro

guarda ci ho pensato e ripensato, secondo me se vuoi un soprano il mahimahi MS-ST2 che avevi proposto ha un buon rapporto qualità prezzo, ti danno pure la gig bag, ma ssi dai laugh

Anonimo
    Ospite

benvenuta mykela, aggiungo solo due cose, come dice daniela il primo ukulele deve colpirti e se questo qui ti ha colpito fallo tuo, io non l’ho mai sentito, ma come già detto ha un buon rapporto qualità prezzo e in più hai anche la custodia compresa direi che per iniziare va benissimo, l’alternativa sarrebbe il mahimahi 7g che ti hanno già consigliato l’ukulele che ho io, che se ti va di sentire lo trovi in un video nel contest di natale…

Le differenze tra i due ti sono già state dette, ma aggiungerei che il 7g monta delle chiavette a frizione molto sensibili a cui all’inizio dovrai abituarti (io personalmente mi ci trovo bene, ma sono un pò particolare come gusti, penso che la maggior parte degli utenti del forum di consiglierebbe quelle ad ingranaggio) quello che tu hai scelto monda chiavette a ingranaggio che rendono più facile l’accordatura.

mahalo

Anonimo
    Ospite

Ben arrivata Mykela!

Secondo me il primo ukulele dovrebbe essere un soprano….il perchè? Perchè secondo me il suono dell'ukulele è soprano….

e ricorda come in tutto chi più spende, meno spende…credo che tutti abbiamo comprato almeno uno strumento che abbiamo lasciato marcire nell'armadio oppure regalato alla prima persona che diceva “che carino, ma quanto costa?”

a presto Mykela!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.