nuova carne da macello!

Aloha Forum Presentazioni nuova carne da macello!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Luca
    Membro

Ciao!
    Mi chiamo Luca e suono il basso elettrico da più di 10 anni. (si, lo so, sembra una presentazione tipo anonima alcolisti)
    Nella mia vita da bassista ho sempre odiato il “classico”, ossia tutti quegli step e canzoni che ogni bassista dovrebbe conoscere come cultura personale. Brani da scuola di musica, sporadici pezzi da solista strasentiti, standard jazzistici, ecc…
    In poche parole la mia creatività non è stata affatto incentivata.
    Un bel giorno ho deciso di iniziare a fare quello che mi pareva e ho imparato alcune tecniche di “Victor Wooten”, bassista del gruppo “Bela Fleck & The Flecktones” (ascoltateli! ^_^).
    Tempo dopo sono andato a lezione da un pianista per aiutarmi ad arrangiare alcuni brani da suonare a “Tapping pianistico”: un particolare tipo di Tapping con il quale si suona il giro del basso con la mano sinistra e quello della chitarra con la destra. Gran figata.

Nonostante ciò c’era sempre un dramma di fondo… il basso pesa, ingombra e l’amplificatore ultra-pesa e ultra-ingombra.
    Nei miei 2 viaggi in Inghilterra non ho potuto suonare e mi sono girate leggermente…

Per sbaglio in un negozio un giorno mi imbatto in un mandolino da viaggio. EUREKA! lo posso accordare come un basso e portarmelo in giro.
    Cerco, cerco, costa troppo.
    Sempre per caso mi ritrovo tempo dopo in altro un negozio in cui c’è sia un ottimo mandolino economico, che un pessimo ukulele cinese verde da 25€ (la tastiera era verniciata di nero).
    Quasi inorridito lo prendo in mano e suono le 4 corde vuote. Ci metto un po’ per riprendermi dallo shock e le prime parole che mi escono sono: “che figata!”.
    A confronto il mandolino suonava come una chitarra della “Chicco”, nonostante costasse 150€.
    Tentenno, ma poi un mio amico interviene in mio soccorso con un: “compralo, coglione!!”

è stato amore puro! Finalmente ho gioito dello strumming, tecnica proibita per i bassisti, ed ho subito trovato sul “tubo” un tutorial per “somewere over the rainbow”. Finita questa canzone fighissima un fulmine mi trafigge.
    “Quel tizio che avevo visto anni fa’ sul tubo! Jake Shimabukuro!! Si!!! ora posso suonarlo!!”
    Prontamente scarico il tutorial di While my guitar e… mi rendo conto che forse è un po’ presto ^_^

Ormai sono passati quasi 3 mesi da quel giorno e di recente ho acquistato un bel tenore. Ho delle mani enormi e già grazie a questo nuovo strumento ho potuto passare ad un livello superiore.
    Ora suono benaccio: While my guitar, Let’s dance, 143, can’t keep (vedder), elephant gun (beirut) e qualche pezzo di De André.
    Ora, con la scusa dell’allenamento sul finger picking, mi sto studianto “3rd stream” di jake. Dubito che ne uscirò vittorioso a breve…

Il mio “problema” è che ho dei gusti musicali difficili e i pezzi che mi piacciono sono tutti atrocemente tosti… (spesso rinuncio)
    Ora sto arrangiando “forbidden colours” di Sakamoto. è un brano per pianoforte. Ci sto riuscendo, ma ci metterò un po’ per dare decoro al suono.

Ho letto il libricino “no panic”. Bello!! Mi ha dato quelle nozioni di base che da bassista non avevo. Poi il CD in omaggio è molto piacevole.
    Caro Jontom, prima o poi ti chiamerò in mio soccorso per uno di questi arrangiamenti!

C U everyone!!
    Luca.

Andru
    Membro

AHAHAH bellissima presentazione! Solo 2 cose; grande gusto..mi piace tantissimo wooten…è fuori di testa…e il fratello chitarrista è ancora peggio. Seconda cosa il tuo amico è un genio ahahah ho riso per 10min quando ho letto la sua fantastica uscita!
    Benvenuto! =D

Madràc
    Membro

Ciao e benvenuto…cmq se vuoi avere una fusione tra UKE e BASSO ci sono anche gli U-BASS butta un occhio…
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=728&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    mi rendo conto che il prezzo è leggermente altino ma credo ce ne siano di piu economici ..

dduck
    Membro

Ciao Luca! Benvenuto!
    Che dire, caspita, ti dai da fare! Buona musica a te!
    C U

amico geniale, ha ragione andru… magari li avessi io così!

un po’ forse devi studiare, si, per suonare quello he vuoi tu… prima o poi dovrai farci i conti con questa cosa.
    comunque benarrivato nella grande famiglia!

ah, sono contento di non essere il solo con gusti musicali difficili.

Ross
    Membro

benvenuto!!!!!!!!!!

Anonimo
    Ospite

Benvenuto!

Luca
    Membro

Quanto calore! 😉

@madràk: si li avevo visti, però dovrei provarli… da buon bassista sono piuttosto esigente in fatto di suono “grasso”. Dai video che ho visto non è che il suono mi avesse fatto impazzire, ma li proverò comunque. Poi comunque anche con l’ukulele basso non potrei fare strumming e ormai ci ho preso gusto 🙂 ora riesco a strummare con le triplette di double-thumb stile wooten!! troppo gustoso!!

Appenna possibile posterò un video con la prima bozza di forbidden colours. Sabato sera i miei amici mi hanno dato buca e ne ho approfittato per andare avanti. -__-‘
    Il dramma è che per suonarla senza il capotasto mobile va abbassata di 2 toni. Il suono che ne esce non è molto squillante, ma magari con un buon soprano uscirebbe un risultato migliore…
    Giudicherete voi ^__^

Frittola
    Partecipante

minchia che presentazione 😀

benvindo
    Alohna

p4olo
    Membro

Benvenuto!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.