nuova carne da macello!

Aloha Forum Presentazioni nuova carne da macello!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Luca
    Membro

Ciao!
    Mi chiamo Luca e suono il basso elettrico da più di 10 anni. (si, lo so, sembra una presentazione tipo anonima alcolisti)
    Nella mia vita da bassista ho sempre odiato il “classico”, ossia tutti quegli step e canzoni che ogni bassista dovrebbe conoscere come cultura personale. Brani da scuola di musica, sporadici pezzi da solista strasentiti, standard jazzistici, ecc…
    In poche parole la mia creatività non è stata affatto incentivata.
    Un bel giorno ho deciso di iniziare a fare quello che mi pareva e ho imparato alcune tecniche di “Victor Wooten”, bassista del gruppo “Bela Fleck & The Flecktones” (ascoltateli! ^_^).
    Tempo dopo sono andato a lezione da un pianista per aiutarmi ad arrangiare alcuni brani da suonare a “Tapping pianistico”: un particolare tipo di Tapping con il quale si suona il giro del basso con la mano sinistra e quello della chitarra con la destra. Gran figata.

Nonostante ciò c’era sempre un dramma di fondo… il basso pesa, ingombra e l’amplificatore ultra-pesa e ultra-ingombra.
    Nei miei 2 viaggi in Inghilterra non ho potuto suonare e mi sono girate leggermente…

Per sbaglio in un negozio un giorno mi imbatto in un mandolino da viaggio. EUREKA! lo posso accordare come un basso e portarmelo in giro.
    Cerco, cerco, costa troppo.
    Sempre per caso mi ritrovo tempo dopo in altro un negozio in cui c’è sia un ottimo mandolino economico, che un pessimo ukulele cinese verde da 25€ (la tastiera era verniciata di nero).
    Quasi inorridito lo prendo in mano e suono le 4 corde vuote. Ci metto un po’ per riprendermi dallo shock e le prime parole che mi escono sono: “che figata!”.
    A confronto il mandolino suonava come una chitarra della “Chicco”, nonostante costasse 150€.