Note sulla tastiera stonate

Aloha Forum Hospital Note sulla tastiera stonate

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Mauro
    Partecipante

Salute a tutti i moderatori e frequentatori del forum.Ho 2 ukulele un Lag u700beby soprano e un Lag u77 concert.Del primo sono molto soddisfatto ,ben fatto bel suono .Il secondo l’ho voluto comprare per provare il concert pero’ ha un problema :Lo accordo con un accordatore Korg ga.30 e va tutto bene quando vado a contollare le note sulla tastiera sulla prima corda terzo spazio dovrei avere il do ma…e’ piu’ alto di 6 hz ,per poter suonare devo accordare la prima corda un po piu in basso per sentire gli accordi un po armoniosi .
    Controllo l’ottava e questa e’ corretta .C’e’ qualche esperto che mi sa dire come mai ? Grazie per aver letto e saluti a tutti .Bim

morenobit
    Partecipante

Ciao, per mia esperienza ti posso dire che potresti risolvere con il cambio delle corde.
    La tastiera è difficile che non possa essere intonata, in quanto oramai vengono costruite in serie su disegni precisi.
    Teniamo anche conto che l’ukulele è anche uno strumento che si scorda facilmente, comunque controllerei sia l’aggancio delle corde al ponte, (io preferisco il nodo come sulle chitarre classiche, e non il nodino) e anche un bel po’ di avvolgimento sulle meccaniche in modo che “tenga” di più.
    Altro non saprei consigliarti, ma spero che tu risolva, so cosa vuol dire sentire un accordo con una nota che non suona come dovrebbe.
    eek

Mauro
    Partecipante

Ciao Morenobit grazie per l’interessamento .Questa mattina ho costruito il capotasto fisso un po piu alto ho guadagnato 2 hz .Anche io voglio credere
    che non sia sbagliata la tastiera .Adesso suona un po’ meglio ma ancora non mi piace .La prossima prova cambio le corde ,pero’ ho delle corde economiche (Seniorita brand Mari made in u.s.a.) acquistate da mio figlio sulla rete ma provero’ lo stesso .Se non risolvo scrivo a mister Lag in Francia e vediamo cosa mi dice .E’ una cosa che mi da molto fastidio si sente proprio la stonatura e’ su un punto usato da tanti accordi .
    Salute a tutti Mauro

francescov
    Membro

Ciao,
    da quello che scrivi credo non sia colpa della tastiera. Per il semplice fatto che in quel tasto ne risentirebbero tutte le corde.
    Un fattore molto importante, invece, riguardo l’intonazione è la compensazione.
    cerco di spiegarmi:
    Quando una corda viene pigiata per ottenere una nota più acuta subisce un leggero incremento in termini di tensione: ciò è dovuto alla deformazione data dallo spostamento trasversale della corda affinché raggiunga il tasto sul quale viene premuta.
    I fattori che influiscono sulla compensazione sono
    – la tensione alla quale è sottoposta la corda. (quando tastiamo aumenta)
    -l’action (più è alta più aumenta la tensione)
    In sostanza, come in tutti gli strumenti a tasto, viene aggiunta al diapason una misura che va a compensare questi fattori appena descritti:
    La compensazione. Hai mai visto uno strumento a tasti con la selletta obliqua?
    Nell’ukulele è un fattore importante. Personalmente io calcolo la compensazione su ogni corda e modello la selletta secondo questi calcoli. Tutto questo in maniera che l’approssimazione sia minore possibile.

Detto questo concludo dicendoti che:
    o dipende da una corda difettosa (abbastanza difficile)
    o da uno strumento mal compensato.
    Puoi provare ad abbassare l’action, o più semplicemente mettere corde più spesse. Se così non risolvi un liutaio saprebbe cosa fare.
    Eseguire un buon set-up è una delle cose più difficilibig_smile1

perdonami se mi sono dilungato.
    ciao

francescov
    Membro

controlla anche la chiavetta della corda in questione.
    le meccaniche sono dirette o indirette?

Mauro
    Partecipante

Ciao Francescov Le meccaniche sono indirette. L’ukulele in questione e’ un Lag U77Concert .Ho anche un Lag U700 baby soprano che e’ perfetto in tutto e suona benissimo (secondo me si intende ,sono un suonatore della domenica . ) Ho comprato l’U77 pensando di trovare la qualita’ del 700 ma non e’ cosi.Ho cambiato le corde adesso il suono e’ piu’ bello la stonatura c’e’ sempre di 3 hz.Il discorso della compensazione non mi e’ chiaro ,mi documentero’ meglio .Salute a tutti e grazie per l’interessamento.

Mauro

francescov
    Membro

3hz? sai quanti strumenti anche costosi stonano di 3hz sulla tastiera?

riguardo alla compensazione qui c’è un articolo sicuramente più chiaro
    http://www.fvguitars.com/remos_downloads/Utilities/Utility/La_compensazione.pdf

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.