no panic – suggerimenti ed integrazioni per Jt

Aloha Forum Piazza Italia no panic – suggerimenti ed integrazioni per Jt

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #15014
    stefanog
    Membro

    allora, Jt, sono quasi due mesi che ho comprato l’ukulele, ho scaricato il tuo manuale, anche quello blues, navigato  su youtube alla ricerca di video o su google alla ricerca di siti (a proposito, ho trovato un sito per la costruzione dinamica degli accordi, magari lo conoscete, altrimenti visitatelo, è comodissimo: http://ukuchords.com/); provato a suonare alcuni dei tuoi “si può fare”, insomma, in una parola, sono due mesi che mi diverto. Dopo due mesi posso però anche dirti come secondo me potrebbe essere migliorato il tuo sito, o perlomeno quali sono le cose che a me piacerebbe trovare. Come Topic Name ho fatto riferimento al manuale per dire che ovviamente le cose che vorrei sono disposto anche a pagarle (poco, per carità), come è giusto che sia.

    La richiesta è banale: ci sono dei pezzi che mi piacerebbe fare, e mi sarebbe comodo un video tipo “Let it be”, o “Generale”, fatto da te. per cui la proposta è: accumula un po’ di richieste, e poi pubblica un manuale (corredato con i video) dei pezzi richiesti.

     

    che ne pensi? si può fare?

     

    aloha!

    #31571
    Jontom
    Amministratore del forum

    intanto grazie per aver aperto un topic del genere!

    la quarta versione di No Panic era nata raccogliendo un po’ in giro suggerimenti e idee quindi, le tue sono le benvenute!

    purtroppo però, sui pezzi mi tocca risponderti che non si può fare.

    nelle edizioni precedenti erano presenti alcuni spartiti (peraltro scritti da me) ed in assoluta buona fede li avevo messi all’interno del pacchetto. più o meno un anno fa venni a sapere che la cosa costituiva una violazione di copyright perché a quanto pare, le leggi sull’editoria in Italia ti obbligano a richiedere (e pagare) i diritti per la pubblicazione di uno spartito che va oltre le 8 battute. poco importa il fatto che non esista la versione per ukulele o che comunque l’hai scritto tu. l’editoria, sotto questo aspetto è molto chiara.

    negli altri manuali che trovi in vendita nei negozi di musica ci sono case editrici disposte ad investire anche ingenti somme per l’acquisto dei relativi diritti ma nel mio caso, tutto ciò che vedi, dagli eBook al sito internet è interamente finanziato da me e prima di procedere nell’acquisto di quei diritti, ammesso che siano disposti a darmeli, troppo dovrei lavorare!

    pensa che anche sui miei video di youtube, uno in particolare… Generale, è arrivato il reclamo perché pur trattandosi di materiale didattico che quindi dovrebbe sottostare ad una licenza di Fair Use, la Sony ha aperto una contestazione. L’ho respinta portando un po’ di prove ed il giudizio dovrebbe arrivare entro il 14 di questo mese. Il rischio che sto correndo è la chiusura del mio canale Youtube.

     

    una cosa che sicuramente farò sarà l’aggiunta di altri esempi e altri strumming però sui brani interi corro il rischio di sanzioni un po’ pesanti.

    #31573
    stefanog
    Membro

    Immaginavo qualcosa del genere, anche se youtube è pieno di tutorial, lesson, tablature etc. Vero che chi le mette magari non lo fa per soldi, ma di certo immagino che si venderanno molti meno spartiti cartacei oggi di quanti se ne vendevano 15 anni fa… La legge sui diritti d’autore è materia complicatissima, più che altro andrebbe rivista secondo me alla stregua delle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato questi mondi. In tutti i casi grazie della risposta, magari troviamo una maniera alternativa ;)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.