Montaggio piezoelettrico cinese

Aloha Forum Hospital Montaggio piezoelettrico cinese

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    ancorato
    Membro

Ciao a tutti.
    Ho deciso di elettrificare il mio ukulele e, siccome è un modello poco costoso (è un Aria AU-120) ho comprato un kit pick-up cinese su ebay, l’ho pagato una decina di euro, di quelli con il sesore da mettere sotto il ponte e due rotelline per la regolazione di tono e volume, tutto passivo, senza la batteria.
    Il kit mi è appena arrivato, mi appresto a montarlo però il pick-up da mettere sotto il ponte è più lungo di 7 o 8 mm, probabilmente è un modello per chitarra, che cosa ne dite? Secondo voi si può montare anche così? Oppure tagliare?
    Non vorrei dover bucare il mio strumento per poi dover togliere il tutto.

generalmente i pick-up per chitarra e in particolar modo il modello da te descritto non sono esattamente indicati per ukulele … anche se senza modello o foto non si può dire molto ….. una cosina semplice semplice è attaccare con un pò di stucco per lavelli un banale piezo con saldato un jack …… soluzione economicissima ma efficace!!!

http://www.youtube.com/watch?v=UNpa_NWDpXs
    ancorato
    Membro

Ti ringrazio per la risposta.
    Ecco, il mio modello è questo: http://www.ebay.it/itm/180977983707?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
    Ho chiaro sia il montaggio che gli altri tipi di pickup che esistono, diciamo che la mia scelta l’ho già fatta.

Il mio problema è che la parte che deve catturare il suono, quella che deve essere infilata sotto al ponte, è troppo lunga per il mio ukulele e chiedo a voi se c’è un modo per adattarla in qualche modo oppure devo comprarne una nuova.

Mauro
    Partecipante

Salute a tutti i moderatori e frequentatori del forum.Premetto non l’ho mai fatto, ma farei cosi :E’ evidente che il sensore non e’ per l’ukulele pero’ l’hai comprato !
    Allora sotto al ponte devi fare un foro per far passare il cavetto che va ai potenziometri ,ne fai un’altro dalla parte opposta e l’eccedenza del sensore lo mandi dentro all’ukulele.Dovrai fresare la sede dell ponte per abbassare l’action e funzionera’ lo stesso ,non penso che sei un suonatore professionista sarai un suonatore della domenica come me.L’Aria AU-120 lo volevo comprare anche io come suona .
    Ciao Mauro

quoto mauro per il montaggio …. l’unico dubbio è la lunghezza del piezo e davvero non so che dire .. ma a sto punto prova a montarlo magari senza bucare e fai una prova!!!???!!!

ancorato
    Membro

Grazie a tutti per le risposte.
    In effetti ho già provato a fare come suggerito da Mauro, all’inizio senza bucare, solo per la curiosità di farlo funzionare.
    Il primo problema è che il sensore è rigido, quindi l’eccedenza non la posso infilare sotto, l’ho lasciata sporgere.
    Il secondo problema è che il sensore è comunque troppo grosso per lo scasso anche in larghezza, non me ne ero accorto, quindi dovrei fresare anche il ponte e non me la sento.
    Giusto per fare una prova l’ho lasciato appoggiato appena sotto le corde, senza interporre la barretta di plastica ma di suono ne ho ottenuto ben poco e di scarsa qualità. Tra l’altro mi sembra che adesso lo strumento non suoni più come prima, speriamo che si assesti un po’.
    Insomma, la conclusione è che lascio il progetto in standby in attesa di procurarmi un altro sensore.

Per quanto riguarda il mio strumento, per il momento ne sono soddisfatto. Come hai individuato, sono un suonatore della domenica, quindi non posso fare una analisi tecnica approfondita, ho avuto modo di confrontarlo solo con un Mahalo e come qualità generale lo supera indubbiamente.
    Rispetto al Mahalo trovo che abbia un suono più “equilibrato” e meno “squillante” (cosa che apprezzo solo parzialmente) e un po’ più di sustain, però ci ho messo le corde Aquila perchè le originali erano orribili anche all’orecchio di un principiante come me mentre il Mahalo l’ho provato con le corde originali.
    Pareri più tecnici non te ne posso dare, sarebbero pure farneticazioni.

ancorato
    Membro

Anzi, non ho resistito e l’ho montato.
    Ho tolto uno strato di isolante in gomma che c’era sul sensore, in modo da farlo entrare nello scasso del ponte. Con questo accorgimento sono riuscito a infilarlo ma ho riempito lo scasso stesso uscendone anche un po’, quindi la “linguetta” di plastica del ponte l’ho appoggiata sopra in modo da restare in diagonale, una soluzione un po’ brutta ma funzionale.
    Ora il sensore funziona a dovere, mi sembra un po’ scarso sulle frequenze più basse, ma forse è per via di quel controllo di tono e volume economico come tutto il resto dei componenti.

Il problema più sensibile è un ronzio di fondo che si annulla quasi completamente quando appoggio un dito sulla punta del sensore che sporge dal ponte, forse la gomma che ho tolto faceva da isolante? Qualcuno sa come potrei togliere questo fastidioso rumore?

Vi posterei una foto ma da quelle che ho provato a fare stamattina non si vede niente, se ho tempo più tardi ne faccio con una macchina fotografica più adeguata.

Mauro
    Partecipante

Ciao ancorato ,hai montato il sensore e senti ronzio .Che amplificatore usi? E’ importante l’impedenza di ingresso il sensore piezo ha una alta impedenza di uscita e si deve adattatre bene all’amplificatore .Se hai un amplificatore per chitarra,di solito hanno due ingressi prova a usare l’altro ingresso.Altrimenti devi usare un preamplificatore adatto , che se hai un po’ di manualita’ in elettronica te lo puoi costruire .
    Ciao Mauro

ancorato
    Membro

@Mauro said:
    Ciao ancorato ,hai montato il sensore e senti ronzio .Che amplificatore usi?

Ciao.
    Ho provato solo con un amplificatore digitale software sul computer, ho bisogno di una soluzione pratica.
    Cavi e connessioni sono di scarsa qualità, non mi aspetto il silenzio perfetto, però il ronzio più forte lo tolgo appoggiando il dito sul sensore, quindi credo che sia un problema di isolazione o di “messa a terra” in qualche punto. Che cosa ne pensi?

ancorato
    Membro

Incollo di seguito l’immagine del lavoraccio che ho fatto. E’ brutto ma funziona.
    ukulele

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.