Monna Lisa

Aloha Forum YOUke Tube Monna Lisa

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    morenobit
    Partecipante

Ciao, ho visto settimana scorsa a XFactor una versione di Monna Lisa di Ivan Graziani che non mi era piaciuta e poi ho scoperto il perchè, avevano eliminato la linea di basso che caratterizza la canzone. A questo punto ho fatto una mia versione sovraincidendo l’ukulele con una chitarra classica che fa appunto la linea del basso, più drums, basso elettrico purtroppo digitale e voce. A parte qualche cambio di tempo, sono abbastanza soddisfatto anche perchè l’ukulele è in primo piano, compreso l’assolo.
    Che ne pensate?
    https://soundcloud.com/moreno-biolcati/monna-lisa-morenobit

morenobit
    Partecipante

…azz si sente che l’ho fatto a mano libera, senza metronomo

buccinson
    Membro

togli la batteria…ne avrà giovamento, ma il medley con Hey joe?

morenobit
    Partecipante

Si è voluto, infatti ad un certo punto nomino Jimi ;)

morenobit
    Partecipante

Ho fatto come hai detto tu @buccinson ed effettivamente si segue meglio…è un po’ più R.E.M. vero?

margherita
    Membro

bravo moreno, così è proprio bellored_heart

Jontom
    Amministratore del forum

l’influenza di jimi è fica.
    il problema è che secondo me quel basso presuppone un fondamento ritmico diverso che senza la batteria è difficile da seguire.

all’inizio funziona tutto e per me strizza di più l’occhio a rise di eddie vedder che ai rem. fosse rimasta così per tutto il pezzo, magari aggiungendo un minimo di contorno per evitare un po’ di piattume poteva anche andare.
    altrimenti, a voler tenere quel tipo di basso, forse andava rivista la parte ritmica… non ci vedo troppo senso in un basso che in alcuni punti è pseudo funky con una base melodica così distante.
    non dico che bisognava aggiungere per forza qualche percussione ma anche soltanto un chunk nello strumming forse avrebbe fatto la differenza.

occhio alla precisione che in certi passaggi è più un errore che un’interpretazione. in particolare certe transizioni sono un po’ sporche.
    è chiaro che sto rispondendo in questo modo dal momento in cui vedo del potenziale…

morenobit
    Partecipante

Si, ci sono un sacco di errori, ma non ho padronanza anche dei mezzi di registrazione, che comunque sono meglio dei Tascam che utilizzavo con le cassette stereo 7 di qualche anno fa. La batteria l’ho tolta perché avendo registrato senza metronomo sono partito volutamente lento per poi quando il ritmo è diventato veloce la batteria rendeva troppo evidente i salti di ritmo. La canzone mi è sempre piaciuta molto, proprio per il giro funky, e gli accordi tipici blues. Comunque faccio tesoro dei consigli e mi riprometto di riprenderla il prossimo anno, e farla decisamente meglio (spero)….anche perché adesso voglio dedicarmi al brano natalizio. Grazie comunque di tutto.

buccinson
    Membro

Si ma del basso sulla variante il problema è l’approccio ritmico , sul cromatismo filo hendirx il basso regge anche senza batteria. Nella seconda parte della canzone già va molto meglio.Rispetto alla versione con la batteria questa funziona di più.

Jontom
    Amministratore del forum

sì sì ma infatti sulla scala di hey joe alla fine ci sta. il problema è che per come la vedo io, se inizi a mettere 4, 5 variazioni ritmiche all’interno di un brano (per quanto sia sui 5 minuti) o vuoi fare i led zeppelin oppure hai le idee un po’ confuse.
    fermo restando che comunque l’idea che c’è dietro, soprattutto nella parte iniziale, mi piace.

Gianlucauke
    Membro

una buona rivisitazione ma concordo anche io con quello che dice JT… comunque rieccomi, scusate regà se non ci sono stato pe sti mesi ma sono stato incasinato con gli studi e cazzi vari :D
    hangloosehangloosehangloosehangloosehangloose

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘YOUke Tube’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.