misure di ukuleli :S

Aloha Forum Uke 360° misure di ukuleli :S

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Julias
    Membro

salve ragazzi.. potrei chiedervi un favore? dovreste scrivermi quà sotto le misure dei vostri ukuleli , concert e tenore mi servono… sia la misura del manico che la misura della cassa armonica (misuratela da dietro così non vi confondete col manico )

questo perchè io ho un ukulele tenore o così pensavo, ma le misure non coincidono sia di cassa armonica che di manico che tra parentesi ha solo 15 tasti.. booh!

Pancho
    Membro

Ciao!
    Guarda credo che il metodo più semplice per riconoscere la tipologia del tuo ukulele sia misurare il diapason. Le misure tipiche sono:
    Soprano 33 cm
    Concert 38 cm (il mio preferito beautylove)
    Tenore 43 sm
    Baritono 48 cm

Magari ti ho detto una cosa che già sai.. .

Alohahangloose

Julias
    Membro

scusa l’ignoranza.. cos’è il diapason? ahah

ilfulmunauta
    Membro

per calcolare il diapason dovresti (se non ricordo male) misurare la lunghezza dal capotasto alla sella del ponte.
    Ma il tuo tenore in che senso ha 15 tasti? il mio tenore (mahimahi) ha 15 tasti fino all’attaccattura del manico (diciamo l’ultimo pallino dai) e poi ne ha altri 4 fino alla buca (ma che vabbè, mica li riesci a raggiungere normalmente…già arrivare al 15 tasto è abbastanza)

Julias
    Membro

Misurato… dovrebbe essere 43 cm ma è 40. insomma, un ibrido fra concert e tenore -.-

Alice
    Membro

Ciao Julias, scusa se mi intrometto ma mi sento di dire alcune cose…
    In teoria “è una questione di cm” (guai al primo che fa una battuta sul doppio senso! canny), però per curiosità ho voluto misurare i miei 3 ukulele (soprano, concert e tenore) e contare anche i tasti, vediamo se posso elaborare una mia teoria (sono un genio hihi) girl1
    1) Mahimahi 7G soprano: 35.5cm (misurati da capotasto a sella come suggerisce IlFulmu) e 12 tasti (senza saltarne nessuno)
    2) Kala concert: 40cm e 20 tasti (14 effettivi)
    3) Eleuke tenore: 46cm e 19 tasti (16 effettivi)

Conclusioni: non vedo dov’è il problema! Evidentemente ci sono delle marche di ukulele che fanno i tasti più larghi di altre (eccoti quindi la differenza nei cm anche tra ukulele della stessa taglia), tuttavia secondo me va posta l’attenzione sulla suonabilità o meno di tutta la scala! Ti faccio un esempio: il 7G ha 12 tasti ma effettivamente sono accettabili soltanto fino al 9°-10°, il Kala e l’Eleuke hanno in pratica lo stesso numero di tasti, soltanto che nel primo ukulele non puoi proprio andare oltre al 14° con la mano (te lo impedisce lo spessore del manico), invece sull’Eleuke si va bene anche al 16°! Senza contare le differenze nel suono che ottieni, ma qua parte anche un altro discorso…
    Nel tuo tenore sono suonabili almeno 14 tasti senza problemi? PERFETTO!!! Fregatene dei cm, sicuramente sono stai risparmiati dei mm suddividendo in tasti il manico, ma se la qualità del suono è cmq buona e stai bella comoda, magari è un tenore un po’ sui generis ma pur sempre un rispettabile tenore! A cassa armonica come siamo messi? Non ti posso scrivere la misura del mio tenore perché essendo elettrico in pratica non la ha, però magari puoi fare il confronto con qualcun altro!
    Ditemi se sbaglio hangloose

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.