Mikelita (LU), new entry moooolto confusa.. deve comprare il suo primo ukulele.. prime prove e impressioni.. accettasi consigli!!

Aloha Forum Presentazioni Mikelita (LU), new entry moooolto confusa.. deve comprare il suo primo ukulele.. prime prove e impressioni.. accettasi consigli!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutti,
    il titolo parla chiaro, no?? Sono una chitarrista acustica ed elettrica autodidatta, suono prevalentemente blues (sebbene x me il manico della chitarra sia un perfetto sconosciuto..!) e ora.. beh, ora mi sono fulminata con l’ukulele.. devo assolutamente comprarne uno..
    Scrivo dalla zona di Lucca.. ho già fatto il giro delle 7 chiese x trovare “il mio” ukulele.. Qua intorno i negozi ne hanno qualcuno (ma non sono mai troppi) x cui anche la prova degli strumenti è limitata. Credo di orientarmi verso un soprano, massimo un concerto, xké voglio uno strumento di piccole dimensioni, anche se ancora non ho mai visto un concerto dal vivo x cui non ho potuto fare confronti col soprano.
    Premesse:
    1)le mie mani si sono rifiutate di provare ukuleli colorati (ce n’erano Stagg, Greenwich, Mahalo, Eko in fascia di prezzo dai 30 euro dei primi ai 46 euro degli ultimi.. e consideriamo che gli Eko sul web si trovano a 26 euro..) in quanto fatti veramente male.. rifiniture di corpo e tastiera pari a zero!! Ti danno l’idea che si dividano in pezzi tra le mani da un momento all’altro.. e poi anche l’occhio vuole la sua parte!!
    2)preferisco ukulele tutto marrone scuro tipo quelli in mogano, preferibilmente opaco.
    Ukuleli provati:
    1) GEWA pro-natura (euro 120)(tipo questo http://www.gewamusic.com/it/produkte/traditionelle-instrumente/ukulelen/pro-natura-ukulele-silver-series-sopran-massive-fichte-walnuss.html): l’estetica non mi è piaciuta, top chiaro.. inoltre mi aspettavo un suono più presente e squillante con un sustain decente (nei limiti del possibile x un ukulele), invece ha un suono parecchio “soffocato”. Corde Aquila.
    2) GEWA bruko (euro 120)(tipo questo http://www.gewamusic.com/it/produkte/traditionelle-instrumente/ukulelen/bruko-ukulele-sopran-seidenmatt.html): piacente come estetica ma soffocato come il precedente. Corde Aquila.
    3)EKO ukeit (euro 125) (tipo questo http://www.borsarionline.it/chitarre/ukulele-banjo-mandolini/eko-ukeit-ukulele-soprano-con-accessori-e-custodia.html), ma non so se fosse lo “standard” o il “maestro”, non era scritto da nessuna parte e il negoziante non ha saputo dirmelo: guardandolo sul web, credevo ke la finitura lucida non mi piacesse, invece dal vivo è ok.. peccato che fosse rifinito stra-male.. sbavature di vernice ovunque, tastiera con sbaffature di nero sul palissandro, gli spigoli della stessa in alcuni punti erano limati troppo e male.. Il suono però mi ha colpito, caldo ma squillante, con buon sustain.. ma x le condizioni in cui era lo strumento e per il prezzo eccessivo per le sue condizioni fisiche (su internet lo standard si trova a 79 euro e il maestro a 105…), l’ho riposto. Corde Aquila.
    4) Greenwich UK-500 (euro 50): finitura marrone scuro opaco, carino, niente di speciale, con qualche imperfezione nella rifinitura. Rispetto ai precedenti suono sicuramente superiore. Corde nere.
    5) Kohala Lanikai HU212 (euro 65): estetica analoga al precedente, il marrone tendente un pò al rossastro, con qualche imperfezione nella rifinitura del tipo che al confine tra manico e fasce laterali c’era la fessura riempita con della roba che sembrava gesso da muro.. inguardabile!! Suono certamente migliore rispetto ai precedenti. Corde nere.
    Ora attendo di andare a provare: Stagg US80S, Lanikai LU-21 e un altro paio in altro negozio.
    A voi che siete + esperti chiedo:
    – intanto consigli sull’acquisto;
    – se le meccaniche laterali siano migliori di quelle dirette (queste ultime hanno la palla di dover stringere la vite dopo accordatura e la cosa non mi sconfinfera, anche se un’Ohana come quello di Veronica Sbergia mi fa venire bava alla bocca… a proposito, è un concerto il suo o un soprano?? Non ho ancora l’occhio!! E su che cifre si aggira?? );
    – tra i modelli sopra esposti ho l’impressione che di qualcuno il prezzo sia un pò eccessivo.. che dite??
    – gli ukuleli ke vi sono passati tra le mani hanno così tanti difetti come quelli che ho visto io?? O sono io la sfigata di turno????
    x ora è tutto, mi scuso per la prolissità e ringrazio x eventuali risposte.

benvenutoa, benvignude, üdvözöllek

chefforte la tua presentazione… sei esigentina?

hai guardato il sito http://www.mercatinodellukulele.it? i loro uke che ho provato erano tutti senza i difetti che dici tu…

magari per il fatto che già suoni la chitarra sei un po’ più esigente, e forse sai da sola che dovresti spendere un po’ di più… mi pare che attorno ai 200 euro puoi avere già delle soddisfazioni…

sono anche io confuso nella risposta!

ciao!

Ross
    Membro

benvenuta il sito lo ha già postato calca prova avedere questo http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=464&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it il prezzo non è alto ma almeno è un buon inizio poi se ci dici che musica ci vuoi suonare vediamo magari anche se meglio un concert

Anonimo
    Ospite

Eh, lo so ke dovrei buttarmi su una fascia di prezzo + alta.. ma x iniziare.. sai com’è.. Inoltre il problema è ke nei negozi in cui sono stata, ukuleli da 200 euro non ne hanno.. (xké se ne avessero e rimanessi folgorata potrei anke, ipotesi remota, fare una mattata!!). Poi se x l’ukulele funziona come x le chitarre (2 chitarre stesso modello stessa marca non suonano nello stesso modo), come faccio a prendermi su internet qualcosa ke non posso provare??? http://collaborazioniukulele.com/wp-content/blogs.dir/1/files/forum-smileys/stic.gif Quante pippe mentali che mi faccio..!

Anonimo
    Ospite

benvenuta il sito lo ha già postato calca prova avedere questo http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=464&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it il prezzo non è alto ma almeno è un buon inizio poi se ci dici che musica ci vuoi suonare vediamo magari anche se meglio un concert

Resto fedele al Blues… poi chissà..!

Anonimo
    Ospite

io ti consiglio un Ohana all solid o un mahimahi 7G ma quest’ultimo ha la verniciatura lucida…
    Quello di Veronica mi pare un Ohana 35, la taglia è concert, bellissimo strumento…
    Comunque anche il Mahimahi solid top (o l’Ohana solid top) che ti ha indicato Ross non è affatto male.

tieni presente che dopo avere provato quegli strumentini un uke di 200 euro ti farebbe fare subito la mattata… è un altro pianeta! e a quel punto se vai al mercatino sei capace di spendere anche di più…

per il fatto di non provare… il mercatino mi pare che setti gli ukulele prima di spedirli (spero che skank legga questo post e confermi). Io l’ho preso dagli ascolti di youtube. Forse sono stato fortunato, ma il mio strumento è comunque buono, nonostante io abbia provato dopo quelli da 200 e 600 e 1000 euro… certo che i 1000 euro li avrei spesi, ad averceli avuti!

Ciao e benvenuta !
    Anche secondo me l’ukulele della Sbergia nel video è un concerto di sicuro e mogano direi.
    Anche se sono dell’idea che il soprano, almeno minimo uno bisogna avercelo, anche per chi si stabilizza su taglia leggermente più su…, forse direi che il concerto per te che sei solita(a quanto capito), girovagare, con giretti di blues su e giù per la per la tastiera, il conderto ti darebbe sicuramente più
    changes e versatilità d’uso, anche se il soprano prima o dopo tocca prenderlo perchè ti dà l’emozione vera e pura minimalista , sia visiva che uditiva dello strumento hawaiano originario.
    Penso anche io come altri hanno consigliato, un Ohana tutto solid ck-25, oppure ck-35 o s per il soprano, , o lucido (g)(stà per gloss), o m (stà per matt opaco, o satin che dire si voglia), oppure anche Mainland oppure Kala sempre mogano solido, che nel solido su quelle cifre il mogano fornisce il migliore rapporto Q/P e sempre un buon suono tradizionale del filone mogano.Cerca però di prenderlo tutto massello se puoi (top,fasce e fondo), anche se ci sono tanti uki laminati in giro che suonano da Dio.Le meccaniche dirette a frizione anche a me non hanno mai ispirato ,ma hanno il loro fascino e quelle di buona qualità sembra proprio che tengano bene l’accordatura a detta di molti.
    Buona scelta !

Anonimo
    Ospite

Grazie a tutti x i consigli!!
    Sono appena tornata da un’altra prova:
    Hora M1175 (60 euro): Top chiaro, tastiera inguardabile, suono pessimo, peggio del peggior ukulele di fascia economicissima, in una parola: orrendo!!
    Stagg US80S (euro 120): non li vale sia per suono (mooolto soffocato), sia per rifiniture.. dev’essere partita la pialla all’operaio che rifiniva il manico.. Inoltre sbavature di colla ovunque. Cmq dovrebbe essere all solid mahogany (almeno così ho trovato su internet).
    Lanikai LU-21 (euro 78): molto semplice e spartano, senza fronzoli, ma suono a mio avviso lievemente migliore in termini di sustain rispetto al precedente.
    Mahalo U-LTD2 (euro 110): tra tutti quelli visti fino ad ora è quello rifinito meglio (ma non è perfetto, ehhh) e anche il suono non è male, tra l’altro e l’unico che ha mantenuto l’accordatura sia a riposo (mentre ne provavo altri), sia suonandolo, malgrado le viti delle meccaniche dirette non siano state strette.
    Devo solo avere pazienza!!

Anonimo
    Ospite

Confermo con sicurezza che quello della Veronica è un concert…
    ti Sconsiglio vivamente i Pro Natura Ukulele ho avuto modo di prenderne uno in mano e l’ho trovato insuonabile per via dell’action allucinate e per via dei mille difetti dello strumento!!! L’abete come hai ben notato suona “forte e squillante” ma è un pò poco ukulelistico come suono…
    Affidati ad un ohana solid (cioè legno massello) in mogano…va bene anche se ha solo la tavola armonica in massello ed il resto in laminato..

Anonimo
    Ospite

Ok, vi terrò aggiornati su eventuali evoluzioni. Buona giornata a tutti!

scatcat
    Partecipante

Buongiorno, intervengo a dire il mio personale punto di vista; attualmente ci sono in offerta al meractinodellukulele gli ukulele APC (portoghesi). Ne possiedo uno il soprano simple all solid acacia….forse non ha un suono superquillante e un gran volume (ha un top bello spesso e deve sfogare) ma lo ritengo uno strumento intaonato ben rifinito nella sua semplicità artigianale ed essendo un all solid che migliorerà di anno in anno. Al mercatino ho visto che a seconda della taglia vanno da 120 a 150 euro.
    Parere personalissimo chiaramente, se hai modo di provarlo prima facci un pensierino.
    Ciao e buona scelta.

quoto in pieno tronchetto…e stai tranquilla, perchè gli ukulele alla fin fine si comprano sempre online, anche molto più cari di quelli che vorresti prendere tu, tranne quelli che si riescono a comperare a qualche uke festival…per me inoltre soprano forever, ma questo è solo il mio pensiero, tanti qui sul forum preferiscono misure diverse…:)

dimenticavo Mikelita, le meccaniche tradizionali, se buone ovviamente, vanno benissimo, la vite non va stretta dopo ogni accordatura…la vite si regola affinchè la meccanica tenga e non scivoli…poi con il passare dei mesi o se arriva il caldo, magari vanno riregolate, tutto qui…a me normalmente succede di doverle regolare nuovamente in primavera estate, per cui tranquilla, le meccaniche sono ok, se poi hai uno strumento fermo, magari l’accordatura ti tiene mesi e mesi…

Anonimo
    Ospite

Buona fine di domenica a tutti :)

Mi sono imbattuta in questi video:

Beh, devo dire ke gli Ohana non sono solo belli da vedere!!! Domanda: “Ma come si fa a inserire gli smile in questi messaggi?????? Volevo metterci quello con gli okki a cuoricino e la bava alla bocca ma mi incolla solo il link…” http://collaborazioniukulele.com/wp-content/blogs.dir/1/files/forum-smileys/004.gif

Ho visto pure questo video e devo dire che Tronchetto non ha tutti i torti:

e questo:

Ma xké Babbo Natale non mi porta ciascuno di questi uki… Sono stata buona quest’anno.. Beh, c’è la crisi, ma se vuole può dire alla Befana che possono suddividersi la spesa http://collaborazioniukulele.com/wp-content/blogs.dir/1/files/forum-smileys/011.gif…. e poi se non mi arriva un uko, viene a me la crisi.. http://collaborazioniukulele.com/wp-content/blogs.dir/1/files/forum-smileys/019.gif

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.