Microfonare Orchestra Ukulele

Aloha Forum Uke 360° Microfonare Orchestra Ukulele

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #15329
    Luca
    Membro

    Ciao a tutti,
    apro questo topic per chiedere alcuni consigli sul modo di microfonare 5 ukulele per un’esibizione live.
    Insieme a 5 amici ho formato questa ukulele orchestra composta da 3 soprani, 1 concerto e 1 tenore (+sez. percussioni).
    Nell’unica esibizione che abbiamo fatto finora abbiamo microfonato gli uke con 5 microfoni panoramici con risultati accettabili a detta del pubblico ma probabilmente troppo legati alla distanza uke/microfono (bastava spostarsi di qualche centimetro per perdere molto volume), il fischio era sempre dietro l’angolo e abbiamo dovuto rinunciare alle spie sul palco.
    Se non ho capito male, dai video e info reperite sul web, ho visto che alcune tra le orchestre di ukulele più famose usano gli SM57 della shure per microfonare gli ukulele.
    Avendo riscosso un piccolo successo e avendoci già chiesto altre esibizioni volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio o esperienza personale sul modo migliore per microfonare gli ukulele, tenendo ovviamente conto che non sono amplificabili ma tutti e 5 acustici.
    Grazie mille a tutti.

    Ah, se qualcuno volesse dare un’occhiata all’esibizione può trovare qualche video su facebook o youtube.
    Il nome del gruppo è The Royal Ukulele Pirate Orchestra.

    #34584
    Ross
    Membro

    i panoramici sono un semidramma portano dentro tutto e di più … noi li abbiamo usati perchè è quello che passa il convento e perchè se hai 20 bambini da portare sul palco e 6 mic non ci sono alternative…
    sm57 lo uso per registrazioni .. ottimo anche in concerto tieni presente che te ne servono 2 uno per uku e uno per la voce!!!! più DI

    #34585
    Luca
    Membro

    Grazie mille per i consigli.
    Quindi mi confermi che gli SM57 dovrebbero andare bene per i live?
    Abbiamo fatto qualche prova in sala prove e non “usciva” molto, verosimilmente per il volume piuttosto basso di alcuni ukulele che abbiamo in formazione.
    Grazie ancora, per la prossima esibizione cercheremo di utilizzare questi microfoni e vi darò al più presto un feedback sul risultato.

    #34586
    Ross
    Membro

    … ci va in mezzo anche una DI e un buon mixer!!

    #34588
    Luca
    Membro

    Anche questo è vero…. :)

    #34589
    buccinson
    Membro

    Ciao bastano i 57 ma se qualcuno di voi ha il 58 va bene lo stesso.Scusate, anzi scusa Ross se intervengo rispetto alla DI. I microfoni cardioidi(57 e 58 lo sono) non hanno bisogno di una DI, questa serve per riequilibrare il segnale di un jack per definizione”sbilanciato” e Bilanciarlo per questo l’uscita di una DI e sempre un Cannon. Il segnale di una chitarra/Ukulele/Basso acustico elettrificata ha bisogno di passare in una DI quello di un microfono no. Devi un po’ studiare come posizionare i microfoni per evitare che i suoni di uno finiscano negli altri, stop. Non dovresti avere problemi a meno che non abbiate la “non mi sento fobia”(per cui storicamente si fa la guerra al musicista più vicino alzando i propri volumi sempre di più e viceversa generando l’ effetto guerra in Vietnam).Ciuao

    #34615
    Jontom
    Amministratore del forum

    quoto buccinson e occhio agli sm57: sono buoni per riprendere il suono ma va anche detto che, a meno che non si abbia intenzione di pompare un casino il volume dei microfoni sul mixer, devi suonare praticamente attaccato allo strumento.
    se non ci sono altri strumenti in mezzo, ti consiglio di dare un’occhiata a qualche microfono panoramico su thomann.de

    #34620
    Luca
    Membro

    Infatti il problema riscontrato con gli SM57 in sala prove era proprio quello del poco volume suonando a una certa distanza dal microfono.
    Grazie mille a tutti per i consigli.
    Farò un giro sicuramente sul sito thomann per vedere i panoramici.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.