Mi aiutate a scegliere l’ukulele?

Aloha Forum Uke 360° Mi aiutate a scegliere l’ukulele?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    mikymate
    Membro

Ciao, dopo essermi presentato, vi vorrei chiedere qualche consiglio per scegliere l’ukulele. Il dilemma è il solito, senza poterli provare è difficilissimo sciegliere!
    Come taglia avrei scelto un soprano, perchè per iniziare mi piacerebbe avere il timbro classico (poi a prendere anche un tenore si fa sempre in tempo più avanti, ho già un tarlo nella mia testolina malata.. ;) )
    Mi piacerebbe capire quanto vale effettivamente la scelta di un all solid rispetto ad un solid top. Sul mercatino c’è il mahimahi solid top che visto il prezzo fa gola (ed è appena uscito il nuovo modello, che sembra molto bello!)
    Che differenze (sonore) ci sono tra questo modello e i modelli all solid come il 7g o l’87?
    Vale la pena spendere quei 60€ in più per avere uno strumento tutto massello?
    Se dovessi andare su un all solid mi ispira molto anche l’ohana sk-35, qualcuno l’ha provato? come qualità dovrebbe essere simile ai mahimahi 87, mi pare di aver capito leggendo in giro, però ha qualche dettaglio in più che credo lo rendano superiore, come le meccaniche dirette e il manico in mogano (il mahimahi c’è l’ha in nato, o sbaglio?)
    In sostanza, mi dite la vostra opinione e le vostre esperienze su:
    – Solid top vs all solid
    – Paragoni fra i vari modelli mahimahi
    – Ohana vs Mahimahi
    Vi ringrazio, scusate le molte domande ma è veramente difficile scegliere uno strumento su internet, e anche se è il primo ukulele che prendo, non sono a digiuno di musica e ho una certa esigenza (chiamatela noiosità se volete) di suono e suonabilità!

ps a proposito di mercatino, è due settimane che aspetto che mi rispondano ad un paio di mail, ma non c’è segno di vita alcuno.. sapete se per caso sono chiusi o altro?

Alice
    Membro

Ciao Michele e benvenuto!
    Anzitutto ti consiglio di andarti a leggere le nostre recensioni nell’apposita stanza del forum (Ukulele: le nostre recensioni), ce ne sono parecchie soprattutto dei soprano che tu hai citato, poi:

1) Al Mercatino è disponibile lo starting kit, composto di ukulele soprano Mahimahi solid top, accordatore, custodia, corde Aquila e “Ukulele primi passi” di Jontom: se ancora non hai un’idea precisa potrebbe andar bene, ad un ottimo prezzo hai tutto quello che ti serve per iniziare!
    2) Io posseggo e ho sempre scelto ukulele all solid: la qualità è senz’altro superiore e con meno di 150€ puoi portarti a casa dei validi strumenti (che siano Ohana o Mahimahi non fa grandissima differenza)… Tuttavia non mi sento di sparare a zero su quelli solid top o in ply, ci sono persone che li suonano e li apprezzano!
    3) Paragoni tra Mahimahi… è difficilissimo, dovresti suonarli tu direttamente e magari strumenti non nuovi, che hanno acquisito il loro suono definitivo! Secondo me hanno essenzialmente un ottimo rapporto qualità-prezzo, è questa la loro caratteristica principale.
    Ovviamente tra un Mahimahi Yellow da 30€ e un 7G da 120 puoi ben capire che ci saranno dei motivi che giustifichino questa differenza di prezzo… la stessa cosa vale per le altre marche di ukulele!
    4) Io sono per il Mahimahi possedendone uno, però le vere differenze stanno nei prezzi e nei materiali di costruzione, non tanto nei brand… Se non erro con lo stesso prezzo porti a casa un Mahimahi all solid invece che un Ohana solid top o ply, però potrei anche sbagliare!

Spero di esserti stata utile, vedrai che risponderanno in molti al tuo appello! hangloose
    Cmq alla fine l’ukulele è una scelta molto personale, che va anche a gusto estetico oltre che caratteristiche intrinseche dello strumento… ne prendi uno e vedi come va, poi fai sempre in tempo a cambiarlo e prenderne uno migliore!

ilfulmunauta
    Membro

quoto quello che ha detto alice,
    per quanto riguarda mahimahi e ohana, da quello che ricordo, escono fuori dalla stessa fabbrica (correggetemi se sbaglio) quindi la qualità è praticamente la stessa. Sono ottimi strumenti con buon rapporto qualità/prezzo
    le differenze tra il 7 e l’87g(o m) della mahimahi sono solo estetiche, il legno è lo stesso, la 7 è esteticamente più spartana, l’87 ha binding (i bordi bianchi per capirci) e la rosetta, e questi componenti non incidono praticamente nulla sul suono.
    Per quanto riguarda il manico del 7-87 è in nato; certo è un tipo di mogano economico, ma non dà problemi; poi non so che tipo di mogano ha l’ohana…magari è leggermente superiore, magari anche no.
    Le meccaniche , sia dirette che a ingranaggio (quelle laterali) sono di buona qualità, cambia solo esteticamente e che con quelle “dirette” ci devi prendere un pò la mano all’inizio.
    Per quanto riguarda all-solid o solid top, là sono gusti… ti dico anche che suonano bene anuenue in specialply e flea in plastica, ma non sono il “mio genere”.
    io sono per gli all-solid, sono dell’idea del “più spendi e meno spandi”; se prendi un solid top e poi non sei soddisfatto, poi vorrai cambiar strumento dopo poco…se già parti con qualcosa leggermente superiore forse ti accontenterai per un bel pò cheeks

per contattare il mercatino (a volte capita che abbiano casini con le mail) la via più breve è fare un colpo di telefono e chiedere di Luca.

mikymate
    Membro

Grazie innanzitutto per i consigli!
    Avete centrato entrambi il punto, c’è chi parla molto bene anche dei uke in ply (mi sono spulciato ben bene i vari commenti in giro sul forum), e c’è chi rimane sempre dell’idea che un all solid sarà sempre migliore.
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha effettivamente provato entrambi, ad esempio un mahimahi solid top e un 7g, e possa fare un confronto diretto.
    La mia paura è proprio quella di prendere un ukulele di cui a breve non mi accontenterò, quindi forse vale la pena andare direttamente su uno tutto massello, che di sicuro non sbaglio ;)
    Ci penserò su ancora qualche giorno, se intanto qualcun altro ha voglia di darmi il proprio parere, grazie mille!

Marvin
    Membro

Innanzitutto, benvenuto Michele!
    Quando ho dovuto scegliere il mio primo ukulele ho provato sia il Mahimahi solid top che il 7g e c’è poco da dire, la differenza c’è e si sente: il suono del 7g è più pieno, più potente…dipende tutto da te; forse, visto il tuo background musicale, ti consiglierei il 7g. In ogni caso ricordati che non c’è nessuna possibilità che il primo ukulele che acquisti sia anche l’lutimo, quindi non farti troppi problemi perché tutti gli strumenti che hai proposto/ ti sono stati consigliati sono ottimi per un principiante e una volta che comincerai a prenderci confidenza riuscirai a capire qual è l’ukulele perfetto per te.
    Per quanto riguarda il Mercatino, ti conviene (come ti hanno già suggerito) provare a telefonare: sono reduci da un cambio sede e inventario quindi può essere che siano ancora un po’ incasinati, tra l’altro la settimana prossima c’è il NAMM e non so se magari siano impegnati anche con quello

mikymate
    Membro

Alla fine ho deciso per l’all solid e ho ordinato l’ohana, sono riuscito a contattare il mercatino e mi hanno subito spedito l’ordine! Che dire, grazie a tutti, vi farò sapere fra qualche giorno come l’ho trovato, magari poi lo recensisco! ;)

Alice
    Membro

Di niente, parliamo molto volentieri dei nostri strumentini! E soprattutto io (perché sono “l’addetta”), aspetto con ansia nuove recensioni hihi victory1

mikymate
    Membro

Eheh, forse però ti farò aspettare un po’, prima vorrei imparare a strimpellare qualcosa, sennò farei una recensione senza averne un’idea! lol
    Intanto mi sono scaricato No Panic, e devo dire che mi sembra fatto bene, inizierò con quello hangloose

Alice
    Membro

Dai ma scherzo… figurati se ti metto fretta!
    Prenditi tutto il tempo che vuoi e goditi il nuovo ukulele, alle recensioni ci penseremo in seguito! Ovviamente non sono obbligatorie eh tongue

mikymate
    Membro

Ragazzi… ukulele arrivato! Amore a prima strimpellata! beautylove

miukenlita
    Membro

Allora è proprio il caso di dire “Benvenuto nell’Ohana”.. Hai fatto un’ottima scelta.. l’Ohana all solid era tra le mie 2 prime scelte al momento dell’acquisto.. ma poi un “colpo di testa” e ho preso altro.. Io ho provato il sopranino ed altri Ohana di Ukulollo e ti posso assicurare che sono ottimi strumenti. Allora mi unisco ad Alice e aspettiamo pazientemente una recensione.
    A presto hangloose

marcolele
    Membro

Anch’io ho intenzione di comprare un soprano “all solid” e sono indeciso, come Mikymate, tra l’Ohana all solid 35, il Mahi mahi 87 (g o m) e il Mahi mahi Willow, del quale ho letto molte recensioni positive.
    Hanno tutti lo stesso prezzo.
    Poi ho visto, ma costa parecchio di più, l’Ohana vintage, sempre all solid in mogano.
    Qualcuno ha potuto confrontarli? (non dico tutti e 4).
    N.B. Io suono spesso in alto sulla tastiera, per cui mi interessa che lo strumento sia molto intonato anche attorno al 12° tasto.
    Grazie per l’aiuto.

miukenlita
    Membro

Secondo me sono tutti ottimi. Ho provato il willow concert di Ukulollo e mi è sembrato molto dolce come suono, bello, ma poco “cavernoso”. Credo che Margherita abbia il Willow soprano. Forse lei potrà darti + info. Io cmq voto per uno degli altri 3 (e prenderei in considerazione anche un mahimahi 7g, quello di Alice e Dduck per intendersi). Raffaele potrebbe dirti qualcosa sull’Ohana Vintage e Ombracorta qualcosa sull’87 (penso che però abbia un tenore). Buona scelta!bye

mikymate
    Membro

Ciao! Io tra Ohana e Mahimahi 87 ho scelto più che altro in base all’aspetto, anche perchè se ho capito bene escono dalla stessa fabbrica, e la qualità è molto simile. Il willow io l’avevo scartato preferendo il mogano che dovrebbe avere un suono più caldo, e comunque considera che fondo e fasce dovrebbero essere in laminato. Però tutti ne parlano molto bene, quindi probabilmente è ottimo anche lui ;)
    Se vuoi spendere un po’ meno puoi considerare il 7g che dovrebbe essere uguale agli 87 tranne che per le rifiniture estetiche.
    Forse hai già visto, ma su youkulele ci sono le recensioni di alcuni di questi modelli, te ne linko alcune:
    7g: http://collaborazioniukulele.com/mahi-mahi-7g-sopran/
    ohana: http://collaborazioniukulele.com/ohana-sk-35g-soprano/
    e questi, anche se sono tenori:
    87: http://collaborazioniukulele.com/mahi-mahi-87g-tenor-2/
    willow: http://collaborazioniukulele.com/mahi-mahi-willow-tenor/

A breve (tipo stasera o domani, appena ho un po’ di tempo) controllo per benino l’intonazione di tutti i tasti dell’ohana e poi ti faccio sapere, ad orecchio mi pare molto ben intonato anche spingendosi in sù sulla tastiera.
    Piuttosto però se sai che dovrai suonare spesso in alto forse ti conviene prendere una taglia maggiore del soprano, è vero che suona bene, ma è più difficile fare uscire il suono da dei tasti così piccoli, il volume rimane molto sommesso rispetto al normale! :)

Alice
    Membro

Le differenze tra ukulele dello stesso prezzo, per di più usciti dalla stessa fabbrica sono davvero minime… basati più sull’estetica e l’impressione che ti hanno fatto che su altro, ho provato sia Ohana che Mahimahi e devo dirti che si stenta sul serio a notare qualcosa!
    Ecco, per l’intonazione forse andrei sull’Ohana vintage: ha un bel suono (somigliante, appunto, agli ukulele d’epoca) e per quel poco che mi ricordo mi sembra mantenerla discreta fino al 10° tasto… Ma non farti illusioni: come ti ho detto oggi pomeriggio dovresti salire parecchio di prezzo per avere un qualcosa di eccellente (leggi: Martin), poi il soprano di per sé ha la caratteristica della tastiera corta quindi non puoi aspettarti chissà cosa!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.