Metodo di studio & apprendimento

Aloha Forum Piazza Italia Metodo di studio & apprendimento

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore

ormai è diverso tempo che mi diverto, (ho ben 2 diverse edizioni di no panic a cui devo i grazie); ed è così stato possibile iniziare a giocare, e divertirmi; ancora non ho imparato tutto tutto
    vorrei capire se c’è un limite all’autodidattismo, (si dice?).
    No Panic mi ha dato gli strumenti con cui riesco ad andare ogni tanto su youtube e scimmiottare qualche tutorial e provare a imparare qualche canzoncina facile leggendo qualche sito di cosiddette “tab” (per esempio ogni tanto apro questo sito :http://www.alligatorboogaloo.com/uke/tabs.html e provo a strimpellare)
    ora… la domanda è : migiorerò prima o poi? o arrivati a un certo punto è necessario porsi con un insegnate degli obiettivi e creare un metodo di studio programmato?
    ha senso imparare a memoria tutti gli accordi? x un principiante quanto sarebbe importante imparare le note? nel senso di conoscere toni semitoni ottave ecc!? varrebbe la pena sbaterci subito il muso e impararle o si può fare anche a un livello di apprendimento intermedio?
    spero si capisca il senso della domanda.

Jontom
    Amministratore del forum

su questo argomento mi piace parlare per ore e già ti dico che nei prossimi giorni ci saranno un po’ di articoli al riguardo… :D
    cercherò di essere estremamente sintetico.

no, in realtà così come dici tu non ha troppo senso.
    imparare gli accordi a memoria è limitante. capirne la logica dietro diventa più interessante perché a quel punto te li rigiochi con più facilità. con questo non voglio dire che è necessario imparare il CAGFD system di Bosko a memoria ma piuttosto essere in grado di capire dove vuole andare a parare.
    a forza di suonare accordi e riproporre brani che trovi in giro per la rete corri il rischio di stufarti mentre iniziare ad “usare” il tuo strumento per arrangiare anche ad orecchio una melodia può diventare certamente più coinvolgente.

alza sempre l’asticella della difficoltà ed imponiti uno studio progressivo su qualcosa che apparentemente reputi impossibile.
    non lasciarti intimidire dai paroloni e vedrai che mettersi a studiare un pezzo può diventare anche entusiasmante… a patto che tu sia in grado di incamerare tutto quello che fai e riutilizzarlo su un brano che magari hai già suonato e che vuoi provare a fare utilizzando le nuove tecniche che hai appreso.

per quanto riguarda invece le tecniche vere e proprie e i consigli vari, di sicuro un insegnante ti può fare comodo.
    però occhio: ha senso trovarne uno che ti sappia dare dritte concrete su concetti quali il sol rientrante perché in quel modo inizi a lavorare sull’anima dell’ukulele (passami il termine) e non sulla riproposizione di concetti chitarristici.

ahhh che soddisfazione ! grazie ! sei stato chiarissimo
    poi volevo anche capire se in No panic i vari capitoli sono indipendenti tra loro o se c’è un filo conduttore che li lega e gli da un ordine prestabilito di apprendimento .

Jontom
    Amministratore del forum

sì e no.

ogni tanto viene fuori la questione soprattutto per quanto riguarda i video, se devono essere seguiti secondo criterio oppure in maniera casuale.
    i capitoli non sono necessariamente legati fra loro. puoi affrontare gli argomenti che ti interessano e saltare da una parte secondo le tue esigenze.

pierfa78
    Membro

Ciao Camelo bye !!!

Quoto il buon JT, io ho iniziato con No Panic per imparare le basi ed avvicinarmi allo strumento e dopo mesi ogni tanto ci ritorno e cerco di migliorare sulle parti in cui mi sento più debole…

Ma credo che la vera soddisfazione cominci arrivare una volta che hai assimilato i concetti, le note e la costruzione di un accordo e cominci a giocare con lo strumento senza dover aver sottomano le “istruzioni per l’uso” ma quello che senti nella testa still_dreaming !!

allora un accordo di do lo rivolterai in un altra posizione che non sia la 0 0 0 3 e lo attaccherai ad un accordo di settima, un arpeggio seguito da uno strumming a ispirazione hangloose

alooohaaaaa fratello, buon divertimento smile !!

pierfa78
    Membro

… approfitto del topic per fare una richiesta al nostro @Jontom !!

credo sarebbe carino e potrebbe interessare a chi volesse approfondire la didattica e l’improvvisazione qualche nozione/lezione in più di teoria magari sulla progressione, giri di accordi, etc…

chi mi quota smile !?

ehhh.. — “quello che senti nella testa”– sarebbe il massimo ma chi lo sa cosa sento nella testa .. hahahah booooo per arrivare a quei livelli bisogna allenare l’orecchio a riconoscere le note penso.., sarebbe bellissimo , l’improvvisazione; il jazz nella sua forma più primordiale mi ha sempre emozionato moltissimo.
    non posso che condividere la sete di conoscenza musicale, e approfittando di questo periodo in cui ho molto tempo a disposizione da dedicare all’ukulele sarebbe fantastico avere un “metdo teorico da affiancare a no panic.. infatti stavo facendo un pensierino a “tieni il tempo”cheeks

Jontom
    Amministratore del forum

occhio però che tieni il tempo è più sul ritmo, è rivolto più che altro a chi ha problemi nell’andare a tempo

sisi, il titolo è azzecatissimo, si capisce, ma c’ho problemi a tuttotondo… pure nel tenere il tempo30

Gianlucauke
    Membro

secondo me l’essere autodidatti non da limite. Cioè, sei autodidatta ok, dopo che hai acquistato i no panic, compreso il masterclass. a quel punto stai in campana. Non ti serve altro che un pizzico di fantasia, creatività, voglia di conoscere e d esplorare il tuo strumento e un bel po’ di esperienza e dedizione. Ascolta vari generi fatti sull’uke e cerca di arrangiarci su qualcosa, chiaramente per fare ciò devi anche conoscere la musica e quindi imparare il CAGED secondo me è una buona via ma poi come dice JT devi capire e conoscere quello che c’è attorno, magari comprendendo le Triadi… ricordando che le maggiori sono formate con: prima-terza-quinta, le minori con: prima-terza minore-quinta… e così via… :D questo ti aiuta a variare..poi con una presa di possesso di scale e buono strumming… (inventali…do what you feel) e hai fatto adore sei pronto per andare ad accrescere la tua capacità artistica e musicale

pierfa78
    Membro

Gianlucauke ha detto

secondo me l’essere autodidatti non da limite. Cioè, sei autodidatta ok, dopo che hai acquistato i no panic, compreso il masterclass. a quel punto stai in campana. Non ti serve altro che un pizzico di fantasia, creatività, voglia di conoscere e d esplorare il tuo strumento e un bel po’ di esperienza e dedizione. Ascolta vari generi fatti sull’uke e cerca di arrangiarci su qualcosa, chiaramente per fare ciò devi anche conoscere la musica e quindi imparare il CAGED secondo me è una buona via ma poi come dice JT devi capire e conoscere quello che c’è attorno, magari comprendendo le Triadi… ricordando che le maggiori sono formate con: prima-terza-quinta, le minori con: prima-terza minore-quinta… e così via… :D questo ti aiuta a variare..poi con una presa di possesso di scale e buono strumming… (inventali…do what you feel) e hai fatto adore sei pronto per andare ad accrescere la tua capacità artistica e musicale

hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

@Gianlucauke scusa se vado off topic ma quanto disti da Avezzano? Perché fra un po’ dovrei suonare lì… magari ci si becca

pierfa78
    Membro

Sto cercando di capire i circoli di quinta ma sto diventando spiegati in inglese scemo in inglese cry

Gianlucauke
    Membro

Jontom ha detto

@Gianlucauke
    scusa se vado off topic ma quanto disti da Avezzano? Perché fra un po’ dovrei suonare lì… magari ci si becca

che sono i circoli di quinta?
    più o meno un ora e mezza da Avezzano, abito lontano da tutto il resto del mondo… mandami un link dell’evento se c’è… io teoricamente il 22 di questo mese dovrei stare li a fare una gara di kickboxe, ma non so se la faccio perchè ho dei problemi al ginocchio cry e devo fare la risonanza… comunque fammi sapere adore verrei molto volentieri a sentirti

pierfa78
    Membro

Circoli delle quinte

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.