Maaaa..una curiosità

Aloha Forum Uke 360° Maaaa..una curiosità

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #15299
    andreaj5
    Membro

    Qualcuno sa dirmi la differenza tra gli ukulele a forma tradizionale e quelli a fora quasi ovale (che da quanto ho capito si chiamano pineapple no?) e i fluke?
    Sia se ci sono differenze di suono che nell’uso magari di determinati materiali.. Ho cercato su già su internet ma la maggior parte dei siti che ne parlano sono in inglese.. e io e l’inglese non andiamo molto d’accordo.. graaazie a tutti bye

    #34344
    margherita
    Membro

    tecnicamente non so risponderti, posso solo dirti che a orecchio il suono dei vari modelli è diverso uno più caldo e l’altro più acuto ecc.bye

    #34358
    miukenlita
    Membro

    Dunque, cerco di darti una risposta almeno parziale: entrambi (pineapple e forma tradizionale) possono essere in legno laminato, in legno all solid o costruiti con entrambi i tipi. Non so se esistono dei pineapple con corpo in plastica, però di quelli a forma tradizionale si; inoltre, di questi ultimi ve ne sono alcuni con fondo e fasce in plastica e top in legno. I legni utilizzati possono essere diversi (mogano, koa, mango, ecc), pure variamente combinati tra loro. Il suono dell’ukulele, nelle sue varie componenti (timbro, intensità, ecc) dipende da vari fattori (materiali con cui è costruito, corde montate, forma, taglia, ecc.). Per farti un’idea guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=gEhJxkKDjpw e altri video su YT.
    Per quanto riguarda i Fluke e i Flea, hanno la parte posteriore del corpo in plastica e top in legno (v. descrizioni sul mercatino dell’ukulele o altrove), con tastiera in plastica, sebbene ve ne siano alcuni anche con tastiera in legno. Io ho provato un Fluke tempo fa, quello di Ukulollo, quando ero davanti alla decisione “quale compro?”: il suono è plasticoso e profondo.. senti qua http://www.youtube.com/watch?v=fRFIckZHB4Y, ma dipende anche da come lo si suona… senti qua http://www.youtube.com/watch?v=DuWgx0EnZnY.
    Alla fine si sceglie quello che riempie il proprio orecchio e occhio! bye

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.