Low G su quale Ukulele le metto

Aloha Forum Uke 360° Low G su quale Ukulele le metto

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    gepponline
    Membro

…ma ciao!
    sono stato preso da un atroce dubbio….
    Ho 3 ukulele, due mahalo da 30 euro di cui uno con corde aquila e l’altro con corde standard che perde l’accordatura in tempo zero e un islander MS-4(tutti soprano).

Ora, ho un set di corde Low-G che vorrei tanto provare perchè a volte sento un po’ la mancanza del basso quando suono.

La mia domanda è:
    Su quale le monto le Low-G?
    Dite che vale la pena montarle su quello con le corde standard?
    Considerate anche che uno dei due mahalo prevedo di portarmelo al mare (si mi porto uno die due rottami perchè come diceva mio papà “non hai riguardo per le tue cose” e quindi l’islander lo sputtanerei tra sabbia e acqua.

dai dai, aiutatemi a togliermi il dubbiodribble

Jontom
    Amministratore del forum

Eh…
    La questione è “cosa” suoni. Perché se ti piace fare certe cose in fingerpicking e hai retaggi da chitarrista che magari non vuoi perdere, il discorso di montare il Low-G su uno dei mahalo forse lascia il tempo che trova. Montalo sul tuo ukulele di punta e vai tranquillo.

gepponline
    Membro

Mah…fondamentalmente il mio uso è da “strimpellatore” niente virtuosismi ancor aun po’ e potrei usare il plettro :)
    Il fingerpicking lo uso giusto quando mi metto a fare alcune di eddie vedder :)

Jontom
    Amministratore del forum

beh allora la cosa più logica forse potrebbe essere montarlo su uno dei due mahalo

gepponline
    Membro

ok, le ho montate sul mahalo che perde l’accordatura :)
    L’accordatura continua a perderla ma a parte quello….beh direi ch emi sono fatto un idea di come suonano……e non mi piace….
    quel low-g mi suona in testa tipo ronzio…no no..credo che le lascero’ montate su quello, ma al mare mi porto l’altro mahalo con le aquila normali :)

Jontom
    Amministratore del forum

eeeeeehhhhhhh c’è a chi piace.
    però ci puoi fare belle cose… non lo scartare a priori!

t.ale90
    Membro

Ciao a tutti!!
    Io vorrei un parere sul sol basso!!!
    Io sono all’ottavo anno di pianoforte e voglio entrare nel mondo dell’ukulele!! Ho preso un soprano da qualke giorno e mi ha quasi “sconvolto” la presenza di una corda acuta così in alto!! Ahahah!!
    Premetto appunto di essere un novellino, (quindi potrà sembrarvi una domanda stupida…) ma non risulta un po limitato in ambito melodico avere la prima corda cosi acuta?? Perché se suono su un giro in Do non la uso praticamente mai!!
    Invece se la sostituisco con un Sol Basso che sonorità si ha suonando accordi o arpeggi?? Viene un suono troppo grave e scuro??

pierfa78
    Membro

Sì è un pò sconvolgente ma quel sol rientrante in realtà è il + che l’ukino da sugli accordi rivolti, il fingerpicking, il bluegrass etc etc tipici dello strumento (adesso Jontom mi banna per la marea di caxxate dette misdoubt)

Jontom
    Amministratore del forum

hehehe

beh è la stessa situazione in cui mi ero trovato anch’io dopo aver suonato il piano per una decina d’anni.
    sì, è chiaro che con due ottave a disposizione, armonicamente sei più limitato. però proprio per questo è una bella sfida!

magari in questo momento, suonando sulle posizioni base, non è che ti serva molto un sol rientrante però più in là, se inizierai a suonare qualche rivolto, ti potrà tornare utile per creare armonie interessanti (e a volte anche inaspettate).
    avere una corda rientrante spesso significa quasi “fregarsene” dei bassi mentre con un low-g saresti sempre costretto a curare anche la quarta corda bassa.

occhio perché avere la corda superiore rientrante implica degli accorgimenti in più sulla parte ritmica. non funziona come qualsiasi chitarra acustica… ma avrai tempo e modo per rendertene conto ;)

t.ale90
    Membro

Ah okok!! Ho capito cosa vuoi dire!!
    Forse perché per come sono abituato a suonare io, la fondamentale è “fondamentale”!!!
    Xò in effetti nel jazz spesso la fondamentale degli accordi non si suona x poter estendere gli accordi, anke xke nel giro II-V-I o in qualsiasi altro giro di accordi il nostro orecchio percepisce già la funzione armonica degli accordi suonati con o senza fondamentale!!
    Anke al discorso dei rivolti nn avevo pensato!! Deve essere anke molto divertente provare sullo strumento armonie “non classiche” sfruttando il sol alto (magari appena riesco ad avere un po più di manualità visto ke x ora faccio fatica persino a tenerlo in braccio!!!! )
    Comunque credo ke un set di corde con il Sol Basso lo comprerò lo stesso almeno a avere un idea di come suona!!!

Grazie x i consigli!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.