Low G, pro o contro?

Aloha Forum Uke 360° Low G, pro o contro?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Galactico
    Membro

Spesso mi capita di vedere video e di provare ukulele di amici dove il sol montato sullo strumento è basso invece che cantino. Io sono combattuto, non so se considerarlo una denaturazione dello strumento oppure un modo per dargli più tono e profondità. C'è da dire che lo strumento con il low G suona da paura ed ha un suono profondo, forse troppo simile a quello della chitarra con il capotasto spostato, ma non dimentichiamo che 'sto benedetto suono un po' ci porta fuori dalla “tradizione” hawaiiana del high G.

Voi che ne pensate?

Ross
    Membro

io sono mesi che voglio montarlo e penso che lo farò su uno dei concert anche perchè per suonare molti spartiti di musica classica è una necessità poi strummato non mi piace

Anonimo
    Ospite

be dipende quello che vuoi suonare, per suonare certe cose, direi che è quasi necessario…o per lo meno aiuta molto e rende più facile…

comunque a me l'ukulele piace al naturale : P non per tradizione o per altro e che mi piace proprio così… è quella la particolarità secondo me…oltre i fatto che quando lo passi ad un chitarrista va in tilt causa high G…

Una cosa che mi incuriosisce è la corda 3 filata, mai sentita…poi magari neanche mi piace…però mi incuriosisce… 

Ross
    Membro

io ho una muta aquila con la terza filata ma solo per tenore

Anonimo
    Ospite

Io la terza filata la uso per il banjolele, gli da tono, profondità ed anche una timbrica più peculiare.

Anonimo
    Ospite

in realtà il low-g non è che lo snaturi più di tanto. parliamoci chiaro: il suono che esce fuori dall'ukulele è sempre lo stesso. c'è da dire che a livello “concettuale” certe cose che puoi fare con un sol rientrante non le fai più e quindi sei costretto a suonarlo come faresti con una chitarra ma alla fine è pur sempre un ukulele. se non ti serve di andare a suonare più giù o te ne freghi di suonare accordi in altre posizioni con la complicità della quarta corda direi che il low-g ci può anche stare.

io ce l'ho sul tenore 87g mentre kenny è col rientrante. statistiche alla mano avrò composto 1 pezzo su 10 usando il low-g. 

Cesarino
    Membro

Quando suono in Duo solo col contrabbassista io uso il Low G….qualche volta anche quando siamo in 3 o 4 coi Quote Latte…

Non so…è meno ukulele ma da più corpo al pezzo

Però….boh…

Preferisco l'accordatura standard!

margherita
    Membro

frown che cos'è  “la terza filata?cheeks

Cesarino
    Membro

le corde filate sono quelle ricoperte di metallo….tipo le tre corde più gravi nella chitarra per intenderci.

Nell'ukulele si usano a volte la terza o la quarta (sarebbe a dire nell'accordatura classica il Do e il Sol)

La quarta filata è il Low G o Sol Basso…

keletigui
    Membro

diciamo che mi sono innamorato dell'ukulele proprio per l'high g!quindi il mio parere a riguardo è già palese…eppoi sono troppo tradizionalista per queste idee futuristiche e strampalate tongue

sanchez50
    Membro

Scusate ma avrei bisogno di capire…io ho un soprano, come faccio a montare un sol basso? Cioè la corda che devo usare quale sarebbe, una da chitarra? Magari questa mia domanda vi farà sorridere per la banalità ma sarei davvero curioso di provare per sentire l'effetto.

Anonimo
    Ospite

basta comprare un sol basso per ukuele tongue

sanchez50
    Membro

Son andato in giro per Modena a cercarlo…i negozianti eran “basiti”…a malapena ho trovato 2 negozi con le corde standard…nessuno m'ha saputo dir nulla di un sol basso per ukulele, manco sapevan esistesse…

Anonimo
    Ospite

se non lo trovi ti conviene ordinare una muta tramite internet, se usi le aquila rivolgiti al mercatino, se usi altre corde ci sono altri negozi…

io l'ho appena comperato a caldogno… voglio provare a farci un po' di jazz (sto usando parole grosse, non fateci caso), e poi devo suonare tico-tico, che è trascritta per lowG

per quello che ho capito io la muta per soprano di solito ha lo highg, ed il low viene da solo…

io ho pensato che può cambiare un poco il modo di suonare, avvicinandolo a quello più usuale della chitarra, il che farebbe perdere caratteristica all'ukulele

tuttavia, io penso che la musica è musica e si può fare bella musica con qualunque strumento, basta volerlo. Magari le cose stratosferiche si fanno meglio con strumenti di un certo tipo, per qualità e forma, ma uno bravo è bravo che suoni l'ocarina o l'ukulele o l'organo

insomma… io le proverei tutte…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.