Low-G e scelta di corde

Aloha Forum Uke 360° Low-G e scelta di corde

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    JoMas
    Membro

Ok, ho pensato di condividere questa cosa, forse può interessare a qualcuno.
    Volevo mettere il low-G nel mio tenore (Cordoba 20TM-CE). Ma non avevo una corda low-G, e al mercatino al momento non le hanno. Siccome dovevo andare via, ho messo una normale corda C da tenore (Aquila nylgut) al posto del low-G. Così, per provare. Ora, mi ha fatto impazzire, perché ci ho messo una settimana tra tira e tira e tira ancora, per stabilizzarla. Ma una volta stabilizzata (diciamo stabilizzata decentemente, perché non si è mai veramente stabilizzata al 100%, diciamo al 95% per darvi un’idea, comunque abbastanza per renderla suonabile), secondo me suona BENISSIMO. Calda, rotonda, dolce, bellissima. Tutto il tenore suona diverso, proprio molto meglio. Tant’è che mi sono letteralmente innamorato dell’accordatura Low-G (che avevo sempre snobbato).
    Tutto gasato, e in attesa che al mercatino siano disponibili le corde (le low-G Red Series), ordino una corda low-G da Thomann, Aquila ovviamente. Immaginavo che una “vera” corda Low-G sarebbe andata anche meglio. Ebbene, mi arriva, la monto, ovviamente si stabilizza molto più in fretta, ma francamente … mi piaceva MOLTO di più l’altra! Questa è molto più fredda, meno rotonda, si impasta peggio con le altre (per non parlare del fastidioso sqweak delle dita che si muovono, visto che è corda wounded).
    Insomma, sono in forte dubbio. Non so se altri hanno fatto un esperimento simile. Aspetto con ansia le Red Series, per capire se mi riportano alla “rotondità” e al calore della C, oppure se … boh … se devo tornare alla corda “sbagliata”. Che ne pensate? Sono io ad essere strano, o ha un senso quel che sto dicendo?

Marco
    Membro

tu hai abbassato da C a G?

cavolo stasera arrivo a casa e provo.

Jontom
    Amministratore del forum

no… potrebbe avere senso. però non c’ho mai provato quindi non ti so dire

JoMas
    Membro

Per essere più chiaro .. le tre corde più alte del tenore restano normali, cioè CEA.
    La più bassa, la G, invece di mettere una corda low-G, ho messo una corda di tipo C, ma accordata in G.
    Quindi l’accordatura resta normale, GCEA, ma la corda più bassa è una tipo C, accordata in low-G.
    Spero di essere stato chiaro. In sostanza ho due corde identiche di tipo C, una accordata in low-G, e una accordata normalmente in C.
    Ripeto, ci ho messo UNA VITA a stabilizzarla … quindi è un esperimento che richiede molta pazienza …

Jontom
    Amministratore del forum

sul Sol rientrante non credo d’averla mai sentita però posso dirti che Jake Shimabukuro, al posto del La usava un Sol

JoMas
    Membro

Aggiungo un altro paio di note.
    Mentre suonavo, mi era chiaro che non è la corda “giusta”. Un po’ perché non si è mai stabilizzata al 100%, un po’ perchè se strummata forte sentivo delle vibrazioni (ma io ho mano leggera e comunque sono spesso in fingerpicking). Dunque certamente non è una soluzione ottimale. Però, come suono … a me piaceva tantissimo.

Marco
    Membro

era un po’ smollata ma alla fine suonava bene?

sai perchè te lo chiedo?
    nelle chitarre battenti tutte le corde hanno lo stesso calibro più o meno e quindi anche lì il G che è la nota più grave è bella smollata. eppure suonano da dio!

ovvio sarà anche che le corde lì son di metallo ma credo che il principio della tensione sia trasportabile anche al nylon.

feel_good

JoMas
    Membro

Esatto, “smollata” è proprio il termine giusto!!!!
    Sul fatto che suonasse “bene” è sempre un fatto di gusto personale, di come suoni, di quale strumento hai etc etc etc.
    Per me, suonava BENISSIMO. Ma sottolineo che vale solo per me.

Ross
    Membro

esperimento interessante …..

Pancho
    Membro

Mi piacciono le sperimentazioni… Comunque appena ti arrivano le Red risolverai il problema del Low G rivestito, che oltre al fastidioso effetto sonoro nello scivolamento, ha il problema di durare meno delle altre.

Marco
    Membro

prendere un sol da classica?

JoMas
    Membro

@Uedra said:

prendere un sol da classica?

Già fatto :-)
    Non funziona proprio … (sempre per me e per le mie orecchie, sottolineo).
    Dopo alcuni giorni con il low-G wounded, mi sto convincendo a tornare alla C …. in attesa delle Red Series ovviamente.
    A proposito, ma quando arrivano? E’ strano che il mercatino non abbia in magazzino proprio le Aquila … mah!

Marco
    Membro

forse il G da classica in nylon ha un diametrone.
    ma a me non pare che il C sia così sottile lol

cavolo devo provare e vedere. vabbè sabato vado a comprare corde tutte MI (6 benetti mi cantini!) per l’acustica e mi faccio il low G da uno che non vuole prendere un low G da ukulele ahahah

ilfulmunauta
    Membro

@Uedra said:
    (6 benetti mi cantini!)

che i mi cantini siano maledetti, quante mute aperte solo per rubare il mi cantino saltato nel più bello. Problema risolto con i cavi dell’alta tensione, anche se il rischio maggiore sono le falangette

Marco
    Membro

@ilfulmunauta said:

@Uedra said:
    (6 benetti mi cantini!)

che i mi cantini siano maledetti, quante mute aperte solo per rubare il mi cantino saltato nel più bello. Problema risolto con i cavi dell’alta tensione, anche se il rischio maggiore sono le falangette

mi dicono che in ferramenta trovi i fili di acciaio armonico.
    volevo prendere una matassina per farmi le 6 corde identiche, ma se ho bisogno di calibrarle, metti un SOL troppo molle, compro un MI xl tipo 012 o direttamente un si da 016.

ma il vero cruccio è: perchè i low G non si trovano?
    cavolo, non è che tutti si debvba suonare con la rientrante. io ad esempio non mi facico problemi, ma un low G onestamente lo vorrei.
    risolvo col sol da classica che mi vado a prendere sabato. sexy_girl

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.