L’ANNO CHE VERRA’-LINEE GUIDA DEFINITIVE

Aloha Forum Uke 360° L’ANNO CHE VERRA’-LINEE GUIDA DEFINITIVE

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Autore
    Alice
    Membro

Ciao a tutti, dato che il post scorso è diventato una giungla riassumo brevemente le cose più importanti per fare il video del mese.
    Per eventuali chiarimenti o precisazione, prego postare sotto perché di sicuro qualcosa sbaglierò/dimenticherò!

VIDEO UFFICIALE (in tonalità giusta)
    http://www.youtube.com/watch?v=rJlKYTSuFgU&feature=g-hist

TESTO CON ACCORDI
    Intro strumentale: Re (quattro battute da 4/4)

Re Sol La7 Re
    Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’
    Sim Mim La7 Re
    e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò
    Re Sol La7 Re
    Da quando sei partito, c’è una grossa novità
    Sim Mim La7 Re
    l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va.

Strumentale: Re (due battute da 4/4)

Sol La7 Re
    Si esce poco la sera, compreso quando è festa
    Sim Mim La7 Re
    e c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra
    Sol La7 Re
    e si sta senza parlare, per intere settimane
    Sim Mim La7 Re MODULAZIONE –> MI
    e a quelli che hanno niente da fare del tempo ne rimane.
    Mi La6 Si7 Mi
    Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi
    porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando
    Mi La6 Si7 Mi
    sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi
    ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno.
    La6 Si7 Mi
    Ci sarà da mangiare, e luce tutto l’anno
    Do#m Fa#m7 Si7 Mi MODULAZIONE –> SOL
    anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno
    Sol Do6 Re7 Sol
    e si farà l’amore, ognuno come gli va
    Mim Lam7 Re7 Sol
    anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età
    Do Re7 Sol
    e senza grandi disturbi, qualcuno sparirà
    Mim Lam7 Re7 Sol
    saranno forse i troppo furbi e i cretini di ogni età
    Do Re Sim7
    Vedi caro amico, cosa ti scrivo e ti dico, e come sono contento
    Si7 Do
    di essere qui in questo momento, vedi vedi vedi vedi vedi caro amico
    Re Sim7 Si7
    cosa si deve inventare, per poter riderci sopra, per continuare a sperare.
    Do Re
    E se quest’anno poi passasse in un istante, vedi amico mio
    Sim Sim7 Si7
    come diventa importante che in quest’istante ci sia anch’io.
    Sol Lam7 Re Sol
    L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
    Mim7 Lam7 Re7 Sol
    io mi sto preparando e questa è la novità.

Coda strumentale: Sol (ad libitum)

ACCORDATURA: 440 Hz

TEMPO: Seguire quello dell’originale, cercando di registrare il proprio pezzo col brano in cuffia

Anonimo
    Ospite

http://collaborazioniutu.be/jir-T5wVJbI

Ecco il tutorial per lo strumming hangloose

REGISTRATE SUL TEMPO DELLA CANZONE ORIGINALE USANDO DEGLI AURICOLARI

Madràc
    Membro

inviate i video qui: madrac@email.it
    vi dò due dritte per velocizzarmi un pò il lavoro e renderlo un po piu semplice..

– il video dovrà avere, un giro prima e un giro dopo la parte che vi è stata assegnata (per semplificare un po il montaggio)
    – mandatemi NON piu di 2 video a testa della vostra parte assegnata
    – con il video mandatemi il vostro nick di youkulele e il numero della parte che vi è stata assegnata (rinominate i file video o scrivetemelo nella mail)
    – cerchiamo (per quanto possibile) di stringere i tempi, perchè non essendo un super-esperto non sò di preciso quanto tempo mi ci vorrà per il montaggio.

Grazie per la collaborazione hangloose

Toy2Folk
    Membro

Ecco la lista dei partecipanti. Se mi è sfuggito qualche nome fatemelo presente, rimediamo subito!!!
    UKULELE E CANTO:
    Ilfulmunauta
    Alice & Gaia feat. Andrea
    Tronchetto & Rosa
    Sergio
    Pancho
    Toy2Folk
    Ombracorta
    Dduck
    Raffè
    Frittola
    Spugna
    Margherita
    Jontom
    UKULELE:
    Madràc
    P4olo
    S22a11
    Sfruzzo
    Andru
    Gattina76
    Ilpenna

P.S. A breve, entro dopodomani, riceverete mail con la parte assegnata. Assieme alla parte, ci sarà il numero che dovrete inserire nel nome del file che invierete a Madràc, per facitare il suo lavoro.

hangloose

gattina76
    Membro

Se posso dire la mia, a me piacerebbe mi assegnassero la parte finale… tipo da “e si farà l’amore, ognuno come gli va…” fino alla fine. Lo dico solo perchè da quel punto in poi sono sicura di incontrare accordi che so fare senza difficoltà… embarrassed

Non so se una cosa come questa che ho fatto sia ammessa, una richiesta del pezzo assegnato, spero di sì. lol

Toy2Folk
    Membro

La suddivisione delle parti è stata fatta (in realtà la stiamo ancora facendo) anzitutto cominciando dalle parti di chi canta oltre che suonare (sono tredici persone). Il caso ha voluto che la canzone fosse facilmente suddivisibile in tredici parti uguali (in linea di massima, secondo più secondo meno). Per quanto riguarda i criteri di suddivisione, ci siamo basati su questo principio: le parti più alte le cantano le donne e le parti basse le cantano gli uomini – che poi basse basse non sono -.
    Per quanto riguarda le parti di chi suona e non canta (sette persone), ci stiamo ancora pensando. O meglio Saverio – che praticamente si sta occupando dell’arrangiamento – ci sta pensando. C’è bisogno di un po’ di tempo sweat
    Ovviamente, se la parte assegnata non sarà di vostro gradimento – per motivi validi però! – cercheremo di venire incontro a tutti, nei limiti del possibile.
    Però veniteci incontro pure voi, mettere d’accordo venti persone per fare un pezzo non è facile. Ci si sta provando, speriamo di riuscirci!

@Gattina76
    : prendo nota confident

gattina76
    Membro

Guarda, io l’ho detto solo per cercare di fare meglio possibile la mia parte. Ma se non si può e mi assegnate un’altra parte pazienza, cercherò di farla comunque meglio che posso. Ci sono certi accordi, in altre parti, che so già saranno un pò ostici per me. Comunque qualsiasi parte mi assegnerete mi impegnerò al massimo per farla bene. lol

Toy2Folk
    Membro

Sì, sì, avevo capito che non c’era vena polemica nel tuo intervento, ma solo voglia di fare tutto al meglio victory1

dduck
    Membro

Una cosa: ci mettiamo d’accordo anche sull’intonazione? Onde evitare che il collage finale diventi una successione di pezzetti intonati di per sè, ma stonati l’uno con l’altro. Voglio dire, tutti accorderemo con l’accordatore, ma c’è chi l’ha impostato sul LA 440, chi sul 442, e così via…
    Proporrei un 440, che spesso è di default sugli accordatori, ma ditemi voi se preferite altrimenti

gattina76
    Membro

Il mio accordatore non dice se è un LA 440 o 442, quindi concorderei di stare su quello di default che immagino sia così anche il mio. hangloose

Anonimo
    Ospite

oltre all’intonazione direi di metterci d’accordo soprattutto sul tempo! sennò con i BMP a caso diventa un po’ difficile montare!
    io la sto facendo a 110bpm…. se ne volete un’altra, fatemi sapere : )

sergio
    Membro

ahahahha mi fa ridere che si dice:
    ” ci siamo basati su questo principio: le parti più alte le cantano le donne e le parti basse le cantano gli uomini “
    e io ovviamente ho la parte più alta in assoluto buahahaha.
    scherzo, eh, mi va benissimo :)
    sarà un piacere.
    mi attengo alle regole varie, e al BMP comunicato in maniera sacrosanta da Jontom.
    sbaglio, o non si è parlato di “scadenza”?

Alice
    Membro

Sergio ma tu arrivi più su di me, sei un tenore-soprano! exciting1
    Poi le ragazze cantanti sono soltanto 4 (contando me e Gaia come una sola voce), avevamo 2 opzioni: sfruttare l’enorme potenziale canoro tuo e di Saverio, oppure immolare “qualcosa di caro” di qualcun’altro sull’altare dell’ukulele… abbiamo optato per la prima sticazzi
    Quindi facciamo 110bpm per il tempo e 440 Hertz per l’accordatura, credo non ci sia altro da aggiungere!
    Per quanto riguarda la scadenza, il monito è “il prima possibile”: Madràc dovrà montare tutte le parti una per una, prima gliele mandiamo e prima inizia… mi pare che il limite massimo sia il 20 dicembre, cerchiamo per quanto possibile di non ridurci all’ultimo perché sotto le feste abbiamo un po’ tutti più da fare!
    Buona cantata a tutti hangloose

Marco Giovannetti
    Partecipante

fantastico!
    grazie a tutti!!!
    Aspetto la parte e invio il contributo!

hangloose

Anonimo
    Ospite

@Jontom said:

oltre all’intonazione direi di metterci d’accordo soprattutto sul tempo! sennò con i BMP a caso diventa un po’ difficile montare!
    io la sto facendo a 110bpm…. se ne volete un’altra, fatemi sapere : )

Sì infatti avevamo suggerito di registrare al tempo della canzone originale (con auricolare) perché non so se tutti hanno un metronomo in casa. Eventualmente hai da suggerire qualche programmino gratuito da usare come metronomo, per i meno attrezzati?

hangloose

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.