Laminati: sì o no?

Aloha Forum Piazza Italia Laminati: sì o no?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    ChicoNesquik
    Membro

Aloha! Domanda: ma gli ukes in laminato fanno davvero così schifo?confused

Ci sono dei pro che li usano? Da quello che ho letto in giro, le pulci in laminato perdono in corposità del suono, costano meno perché tale legno costa meno rispetto al massello e costa meno anche lavorarlo, ma hanno anche il vantaggio, rispetto al solid, di non risentire troppo delle variazioni climatiche (umidità in primis) nel tempo, quindi hanno bisogno di meno attenzioni.

Per farla breve, se dovessi comprare un laminato perchè, magari, esteticamente mi piace più di un solid, farei una cazzata o potrei avere un ukulele di tutto rispetto? Cosa ci perderei in termini di qualità sonora? Sarebbe una perdita così evidente?

Attendo vostri (più lungimiranti ed esperti) pareri, grazie!

Chico

PS: per dirla tutta, mi sono innamorato del Kala KA-MT, tenore in curly mango gloss. Favoloso, ma il fatto che sia in laminato mi ha fermato dal prenderlo. Aiuto!

ilfulmunauta
    Membro

Il pro dei laminati è proprio quello di sentire meno i cambi di umidità e temperatura. Se è laminato di qualità alla fine ti assicuro che suona anche bene..(ma lo paghi anche bene). Detto questo i contro sono che il suono è piu piatto rispetto a un massello e che il suono dl massello col tempo migliora . Io sono un pro massello…ma ripeto, se il laminato è di qualità suona bene (es anueanue)

Ross
    Membro

hangloose @ChicoNesquik il fulmu ha detto bene ma se sei innamorato …. sai che sarà tuo!!!!!!!!!

ChicoNesquik
    Membro

lol lo spero, però se il modello che ho citato è un laminato scadente ditemelo tongue

Ad ogni modo, GRAZIE!!! feel_good

Jontom
    Amministratore del forum

ma no… i kala raramente sono scadenti. chiaro che ti può sempre capitare il modello che suona da schifo ma il più delle volte sono più che accettabili

ombracorta
    Membro

Concordo con i pareri precedenti. Trattandosi di Kala non c’é il rischio che sia scadente. L’unico “rischio” é che per la stessa cifra forse potresti avere un ukulele con un suono migliore ma con un’estetica che ti piace meno. Tutto qua, ma i criteri d’acquisto sono assolutamente soggettivi, quindi se per te vale la quella cifra vai tranquillo hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

Chico lascia stare i Kala e dicci come ti va la tua attività live… mi ricordo le chiappone degli addetti ai lavori che si muovevano a tempo di reggae mentre suonavi allo YOUkulele Festival big_smile1

ChicoNesquik
    Membro

Ahahah! Beh, a dire il vero sto suonando veramente pochino al momento, sia perchè sto buttando giù materiale nuovo per un demo ma soprattutto perchè qui in Calafrica è un periodo negativissimo e non organizzano una cippa! Onorato che tu abbia un bel ricordo di noi allo YOUkulele! ;)

Jontom
    Amministratore del forum

avoja!

il chiconesquik entrò a gamba tesa nella programmazione del festival… e si impose. chico ma… una domanda che c’entra sempre meno col topic… tu hai mai fatto concerti COMPLETAMENTE acustici?

Jontom
    Amministratore del forum

spiego meglio: come la vedi una situazione per pochi intimi, completamente acustica, che ti da la possibilità di guadagnare un 100 euros?

ChicoNesquik
    Membro

La vedo benissimo! Diciamo che suono sempre in questo modo, solo io, uke e pubblico. Capirai che ci sono volte che il pubblico si fa i cazzi suoi e tu ti senti un idiota, pensi “chi me la fa fare?”, ma quando anche un solo tavolino partecipa diventa la sera più bella della tua vita!
    Facendo inediti, utilizzo la furbata di scrivere il ritornello dei brani su dei cartelloni, così evito di farli annoiare e li invoglio a partecipare (consiglio a tutti di provarci  )
    Ovviamente per il festival sono venuto un anno con una band al completo e l’altro in trio, per fare qualcosa di più completo e carino.

PS: tempo fa ti scrissi se era normale sentirsi “alieni” nel suonare dopo una band metal da soli col proprio strumento, e tu mi rispondesti che era una cosa comune a tutti noi ukulelisti “single” confused

Ross
    Membro

e ci sarà il giorno del riscatto degli ukulelisti singlesticazzi

miukenlita
    Membro

Anche io dopo 3 gruppi come chitarrista, sono approdata all’ukulele.. ukulelista single convinta.. almeno per il momento… me piace sta cosa: “Io, il mio uku (solo lui mi può capì) e le nostre canzoncine”!beautylovesticazzi

Ross
    Membro

tenera miuke!!red_heart

Gianlucauke
    Membro

per quanto riguarda il laminato io non lo preferisco di certo al massello..  se è un ukulele che costa giustamente per il suo legno allora prendilo di solito per gli strumenti a corde la fragilità è sinonimo di forza ed efficacia sonora, però il laminato non è da scartare anzi può andare bene ed essere anche rappresentare un buono strumento, devi sapere un po’ come suona (magari vediti qualche video su youtube e leggi recensioni)comunque se ti ha colpito lo prenderai lol

per quanto riguarda il sentirsi alieni capita a tutti penso e Jt.. le situazioni acustiche secondo me possono spaccare (essere belle) più di quelle con service e ampli giganti, se fatta in un buon posto (nelle situazioni acustiche per quanto riguarda il suono devi stare in un luogo dove esso venga amplificato e non distorto da echi o varie cose) io a volte, come ascoltatore, preferisco l’acustico perchè ti rende anche più partecipe, ma dipende anche dalla situazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Il forum ‘Piazza Italia’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.