Ko’olau e Pono Ukes

Aloha Forum Uke 360° Ko’olau e Pono Ukes

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    daniela
    Membro

ecco, ma la tua non risposta non l'ho capita. e quindi perchè si usano questi legni qua?

comunque, so che la generale esperienza dei legni dice quello che dici tu, eppure tuti gli ukulele in koa hanno un timbro molto più chiuso e scuro del mogano. mentre l'abete spara, certo, ma ha un tibro diverso dall'ukulele tipo… il koa va bene per gli strumentali, quelli come jontom o remco uklele zaza, mentre il mogano va bene per gli strummatori, o i fingerpicking più aggressivi da blues. ma il perchè..

ehm… e il mango?

ma ce li fate provare a giugno queti ukes? pliiiiiiiz

mi avete messo addosso una curiosità che devo imparare a suonare bene entro la data del ritrovo!

Anonimo
    Ospite

🙂 hai ragione scrivo un po’ a caso 😀
    Intendevo dire che il tipico suono dell’ukulele l’ha imposto la martin e perciò il suono dell’ukulele non è in abete ma in mogano..
    Alle Hawaii, dove pare essere più o meno nato l’uke si è usato e si usa il koa che ha un suono “simile” al mogano ma è esteticamente molto bello!

Il mogano come legno (cosa che accade anche per il cedro) non ha molto bisogno di invecchiare (anche se migliora anche lui nel tempo ma “velocemente”) rispetto al koa o all’abete. Su youtube si possono ascolare dei 3k o 5k degli anni 30 che hanno un suono brillantissimo (forse erano proprio dei video di zaza o di winninboy)…non voglio dire che dobbiamo aspettare 80anni per sentire il nostro strumento ma dobbiamo farlo crescere lasciandolo invecchiare e SUonandolo!

Anonimo
    Ospite

il mango??? Grande mistero, non ho mai letto niente e mai avuto esperienze con Lui 😀
    Cmq nel mio ultimo ordine dalle Hawaii mi son fatto spedire anche del mango 😉

Anonimo
    Ospite

Visto che si parla di legni ecco un po' di ukuleli di diversi legni che mi piacciono, sono tutti modelli in vendita al mercatino e spero di provarli di persona così da decidermi. Sono tutti taglia concert.

Kala in solid Lacewood con top in spruce (ABETE)

Pono in Mogano solido opaco (non so se sia lo stesso che hanno al mercatino)

Kala acacia solid

E dulcis in fundo quello che mi fa sbavare di più…. love (ma che costa anche di più ahimè)

Non vedo l'ora di provarli e provare anche gli ukuleli di Valerio per scegliere il mio “Ukulele definitivo” (esiste?).

Anonimo
    Ospite

Ombra, vai tranquillo, l'ukulele definitivo non esiste! tooth

pensa che io stò sbavando per questo

E l'ha pure messo in vendita….ma son troppi €!!!

Anonimo
    Ospite

Alla faccia! la paletta è lunga quasi quanto il manico tooth

Comunque di quelli che ho postato quale ti piace di più?

Anonimo
    Ospite

no il taropatch! che figata!

Anonimo
    Ospite

Direi che mi piace di più il mango…..ha un bel suono preciso e asciutto…anche se…..

Il kala in acacia non è male, anzi la timbrica forse mi piace di più…è solo un pò troppo “molle” come suono…forse con delle worth o con delle belle corde da chitarra classica potrebbe essere più asciutto come suono…

@trocnhetto: se vuoi zaza lo vende….ci vogliono un pò di € ma è un'investimento!!!!

Ross
    Membro

@penna ma volevi farne uno se non ricordo male?

Anonimo
    Ospite

ho lavorato un pò sul progetto (ancora cartaceo) ma mi son fermato…

Prima voglio prendere in mano un taropach (VERO, non un ukulele a cui hanno aggiunto 4 corde wink) ed esaminarlo a fondo, prendendo qualche misura e tastandolo…

Per quello mi piacerebbe comprare quello di zaza per fare un bel clone per poi riuscire a personalizzarlo a dovere….ma ci vogliono trooopppiii cash!

Anonimo
    Ospite

non oso immaginare a quanto lo vende… neanche voglio saperlo… comunque zazza è un grande ha tutta la mia stima, ogni volta che guardo un suo video rosico come un matto!!!

daniela
    Membro

sì certo, a giugno si prova tutto! love

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.