Aloha Forum Uke 360° KOA (?)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #15464
    ukuleo
    Membro

    Koa… ne ho appena sentito parlare ma mi sfugge qualcosa: a parte il fatto che c’è sempre scritto “selezionato accuratamente alle Hawaii” quali sono le differenze sostanziali con il mogano classico? Ditemi un po’ le vostre opinioni così mi faccio un’ idea! hangloose

    #36080
    Jontom
    Amministratore del forum

    Il koa è un legno pregiato che alle Hawai’i può essere raccolto solo dopo essere caduto al suolo per motivi naturali.
    Tolte le venature eccezionali del koa, il mogano in pratica è una specie di versione economica :)

    #36083
    ilfulmunauta
    Membro

    mmm snì…facendo una ricerca veloce qua sul forum, anche se per esperienza personale tra koa e mogano c’è una bella differenza riporto le parole di un vecchio topic del saggio @ilpenna
    Mogano: classica timbrica dell’ukulele American Style. caldo, “nasale”, suono pieno e medioso. Molto bluesly!
    Cedro: molto “chitarristico” come suono, tanto volume da subito (rispetto all’abete, migliora poco nel tempo ma è subito pronto al 90%), timbrica scavata sulle medie cioè alti e bassi definiti, armonico MA, secondo me, poco ukulele (se proprio vuoi una timbrica da ukulele)
    Koa: classica timbrica degli strumenti hawaiiani, da giovane abbastanza cristallino come suono e brillante, più matura più si avvicina al mogano (cmq diffenrenziandosi sempre per brillantezza e “croccantezza”).
    Acacia: simile al koa ma tanto più povero di ricchezza di suono, tanto quanto costa…

    #36361
    ukuleo
    Membro

    Alla fine ho preso un tenore in mogano solid. Il suono un po’ nasale e jazz mi piace molto e per quello che piace suonare a me mi ci trovo anche molto meglio…
    Grazie per i consigli!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.