Kala All Solid Acacia tenore

Aloha Forum Uke 360° Kala All Solid Acacia tenore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #14224
    denis
    Membro

    C'è qualcuno che ha un Kala All Solid Acacia tenore,c'è la mia scimmia che tutte le notti in sogno mi dice”compralo compralo” ,ce l'ho già nel carrello del mercatino ma volevo un consiglio da chi ce l'ha o da chi l'ha almeno provato.graaaaaziee!angry

    #25528
    Stonehand
    Membro

    Diciamo che con l'ukulele i costruttori si sono sbizzarriti parecchio nella scelta del legno, forse perchè le differenze tra le essenza sono meno percepibili sull'ukulele che sulla chitarra, forse chissà…

    Alcuni legni favolosi in liuteria, come il palissandro, non sono mai usati sugli ukulele, alcuni come l'acero sono usati raramente, mentre altri, come ad esempio l'abete, il cedro e la cedrella, potrebbero anche essere stati usati, ma io non ne sono a conoscenza. Personalmente ho potuto provare alcuni ukulele artigianali fatti con questi legni ed ho scoperto che suonano esattamente come sulla chitarra: magnificamente. Perchè i grandi costruttori non li adoperano mai, considerando anche che i legni da loro utilizzati sono spesso pregiati quanto e più di questi? bisognerebbe chiederlo a loro.

    Per quanto riguarda l'acacia, non credo che sia un classico legno da liuteria, ma d'altra parte neppure il Koa lo è e gli strumenti in Koa suonano splendidamente, quindi bisognerebbe trovare un esperto, magari ilPenna, che potesse descrivercene le caratteristiche sonore e fisiche….

    #25531
    Ross
    Membro

    esteticamente è davvero bello dalle recensioni sul mercatino l'idea di provarlo era venuta anche a me

    questo è uno dei tanti video sulla rete

    #25532
    ukeolo
    Membro

    concordo con stonehand, attualmente ho un soprano con top in abete e cassa in palissandro, lo trovo splendido e con un suono davvero pulito e preciso. Personalmente lo preferisco al mogano. Non ho mai provato un uke in koa, ma confesso che il soprano kala in acacia continua a tentarmi.. Insieme ad un uke di plastica vintage, insieme ad un sopranino ecc. prima o poi imparero’ anche a suonarli decentemente 😉
    Stonehand ti segnalo che la Bruko consente di ordinare online un ukulele custom con i legni scelti dall’acquirente

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.