Jontom & Jeff Peterson – La Isla Bonita MAKING OF

Aloha Forum YOUke Tube Jontom & Jeff Peterson – La Isla Bonita MAKING OF

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

http://www.youtube.com/watch?v=-BBhByQfe60

Questo è uno dei due pezzi con Jeff Peterson (http://jeffpetersonguitar.com/) che abbiamo registrato per “Haole”.
    In origine doveva essercene solo uno, questa è stata un’idea che ho proposto all’ultimo minuto pensando piuttosto banalmente che in fondo anche le Hawai’i potrebbero essere una “isla bonita”.

Jeff ha registrato tre tracce di chitarra nello studio di Trey Terada (in arte Dr. Trey) a Kaneohe sull’isola di Oahu, sulla base del mio ukulele. L’unica indicazione che gli ho dato era che volevo suonasse la melodia sulla seconda strofa.
    Le abbiamo mixate… cioè, le ha mixate Stefano Castagnetti che è il produttore dietro Haole nonché “boss” degli Insomnia insieme a Rossella Pivanti. A lui il merito di avere avuto l’idea di incidere il mio disco su nastro per fare uscire un suono diverso… più pieno, vintage, analogico e deciso. Di mio c’è solo l’idea di renderlo volutamente “sporco” senza curarmi troppo dell’esecuzione ma di vedere semplice come va in funzione di un’onestà musicale ancora più forte. Non ci sono tagli o note sistemate in fase di editing. Volevo avere su disco quello che ti beccheresti ad un mio concerto… sbavature incluse. E visto che dal vivo non lo uso, per tutto il disco ho bandito il metronomo.

La curiosità è che a 1:05, quando nel video si passa ad un audio in presa diretta dal cellulare, c’è uno stratagemma per camuffare le basse frequenze di Jeff che inavvertitamente “sbatte” sul microfono! Ormai ce n’eravamo accorti un po’ tardi e così abbiamo chiuso qui la versione per Youtube. Ovviamente sulla versione definitiva, quel botto non ci sarà!

Il video è composto da clip del mio cellulare: la sala regia degli Insomnia Studios, i miei viaggi in treno e gli ultimi 10km sulla Bologna – Milano in direzione Reggio Emilia. Ho provato a farmi un conto… più o meno, fra le lezioni e Haole mi sarò fatto 5000km. Senza tenere conto delle altre città… 5000k di Roma – Reggio. L’ultima parte invece è il 17 Luglio 2011, credo all’incirca le 9 di mattina…. a Honolulu, Kalakaua Avenue, sulla navetta che mi avrebbe portato a Kapiolani Park per l’Ukulele Festival Hawai’i.

Spero vi piaccia e restate sintonizzati per il disco completo “Haole”… manca poco : )

Toy2Folk
    Membro

Bella JT! Aspettiamo con ansia il disco!!!!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Il forum ‘YOUke Tube’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.