Ciao Ukulieri!
Questo finesettimana invece di postare un video posto un TAB!
E’ il tab di una canzone bellissima (in realtà è un album intero) dei Jethro Tull che si chiama Thick As A Brick.
Il disco consta di una sola canzone di circa 40 minuti, divisa in due parti per esigenze “fisiche” del vinile. E’ il primo disco dei Jethro Tull che si può fregiare dell’etichetta “progressive”. La canzone ha tutte le caratteristiche tipiche del sound dei Jethro, folk misto ad hard rock e ovviamente il magnifico flauto traverso di Ian Anderson. Io mi sono innamorato di questo album quando avevo 12 anni, perché l’ho scovato nella collezione di dischi di mio padre, attratto dalla copertina (la prima tiratura del vinile del 1972 era avvolta in un quotidiano inglese fittizio).
La tab non è ovviamente di tutta la canzone ma solo della primissima parte, quella con chitarra acustica, voce e poco più!
La cosa figa è che, sulla chitarra, è suonata con un capotasto mobile posizionato al terzo tasto, il che mi ha permesso di riportarla sull’ukulele in tonalità originale, con accordi e arpeggi comodissimi per il nostro strumentino! Quindi, cari miei, potete fare anche il Play Along con il disco!!!!!!!!
La canzone è molto semplice nella struttura e negli accordi, quello che la rende complicata (o “tricky” come direbbero gli inglesi) è che continuamente un alternarsi tra strumming e arpeggi… quindi c’è da lavorarci un po’!
Il link per scaricare il file zip con pdf e file originale PowerTab dello spartito è questo: https://www.dropbox.com/s/dr6eoszoxvc50er/Jethro%20Tull%20-%20Thick%20As%20A%20Brick%20Uke.zip
Mentre la canzone è questa qui (lo spartito finisce esattamente al minuto 3:00)
http://www.youtube.com/watch?v=EpF1AP7gN8Q&feature=related
Buona suonata!
(e ovviamente buon ascolto, questo per me è un capolavoro assoluto della musica
)
