Jethro Tull – Thick As A Brick

Aloha Forum Songs & Tabs Jethro Tull – Thick As A Brick

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Marco Giovannetti
    Partecipante

Ciao Ukulieri!
    Questo finesettimana invece di postare un video posto un TAB!
    E’ il tab di una canzone bellissima (in realtà è un album intero) dei Jethro Tull che si chiama Thick As A Brick.
    Il disco consta di una sola canzone di circa 40 minuti, divisa in due parti per esigenze “fisiche” del vinile. E’ il primo disco dei Jethro Tull che si può fregiare dell’etichetta “progressive”. La canzone ha tutte le caratteristiche tipiche del sound dei Jethro, folk misto ad hard rock e ovviamente il magnifico flauto traverso di Ian Anderson. Io mi sono innamorato di questo album quando avevo 12 anni, perché l’ho scovato nella collezione di dischi di mio padre, attratto dalla copertina (la prima tiratura del vinile del 1972 era avvolta in un quotidiano inglese fittizio).

La tab non è ovviamente di tutta la canzone ma solo della primissima parte, quella con chitarra acustica, voce e poco più!
    La cosa figa è che, sulla chitarra, è suonata con un capotasto mobile posizionato al terzo tasto, il che mi ha permesso di riportarla sull’ukulele in tonalità originale, con accordi e arpeggi comodissimi per il nostro strumentino! Quindi, cari miei, potete fare anche il Play Along con il disco!!!!!!!!
    La canzone è molto semplice nella struttura e negli accordi, quello che la rende complicata (o “tricky” come direbbero gli inglesi) è che continuamente un alternarsi tra strumming e arpeggi… quindi c’è da lavorarci un po’!

Il link per scaricare il file zip con pdf e file originale PowerTab dello spartito è questo: https://www.dropbox.com/s/dr6eoszoxvc50er/Jethro%20Tull%20-%20Thick%20As%20A%20Brick%20Uke.zip

Mentre la canzone è questa qui (lo spartito finisce esattamente al minuto 3:00)
    http://www.youtube.com/watch?v=EpF1AP7gN8Q&feature=related

Buona suonata!

(e ovviamente buon ascolto, questo per me è un capolavoro assoluto della musica sticazzi)

hangloose

Toy2Folk
    Membro

Grazie della TAB, Marco! L’ho salvata e messa da parte per “tempi più abili”, quando e se sarò in grado di suonarla, chissà… Dei Jethro Tull conoscevo Aqualung (che canzone Locomotive Breath!), da qualche parte dovrei avere anche la T-Shirt con la copertina dell’album adore

Buona serata!

Paolo

Marvin
    Membro

Beh grazie Sfruzzo, anche perché i Jetro Tull li conoscevo solo di nome e non avevo mai avuto occasione di ascoltarli veramente (lo so è grave, ma porta pazienza: nel ’72 i miei genitori nemmeno si conoscevano…e mio padre non è quello coi gusti musicali migliori in famiglia lol)

dduck
    Membro

Grazie per la tab, sfruzzo!
    Anch’io, come Toy2Folk, conoscevo solo Aqualung finora…ma il sound degli Jethro Tull ha davvero qualcosa di magico!
    Buon fine settimana!

p4olo
    Membro

Bella roba! Grazie Sfruzzo
    hangloose

Raffè
    Partecipante

Bravo Sfruzzo, sapevo che eri un buongustaio , io ovviamente ho il vinile ninja
    Ian Anderson in effetti è un genio, me lo vedro sicuramente lo spartito still_dreaming

hangloose

Marco Giovannetti
    Partecipante

Raff,io lo sapevo che te apprezzavi!!! :D anche io ho il vinile, il disco lo ascoltai proprio perché mi incuriosiva questo vinile chiuso dentro un giornale! Pura poesia!
    Tra l’altro, credo il mese prossimo, Ian Anderson è in tour qui in italia e suonerà sia questo album che thick as a brick 2 (che è uscito lo scorso anno ed è molto bello pure quello) per intero!!!

Per gli altri, Aqualung è un signor disco! A. e Thick as a brick se la battono come miglior album dei Jethro, secondo me…anche se Aqualung è molto più fruibile.

Wond’ring Aloud e Cheap Day Return, da Aqualung, sono due piccoli gioielli che secondo me sono riproducibili alla grande con l’ukulele!!!!
    Gli darò un’occhiata…

hangloose

ilfulmunauta
    Membro

Thanks!
    grande hangloose

morenobit
    Partecipante

Thick as a brick è tutt’ora uno dei miei dischi della vita, insieme a Selling England…dei Genesis e Secrets of beehive di David Sylvian
    ora è uscita una versione re-mastered curata da Steven Wilson dei Porcupine Tree (un altro piccolo genio) e penso che se anche faccia parte del genere progressive sia un brano accessibile a tutti. Bella scelta!!big_smile1

Marco Giovannetti
    Partecipante

:) grazie mille!!
    sono molto legato a questo album, e hai citato altri due dischi che mi piacciono molto (secrets of the beehive su tutti)
    Una gran bella notizia quella della rimasterizzazione di Sylvian… Wilson di solito fa eccellenti lavori, spero nell’aggiunta di qualche bonus track (e soprattutto della versione originale di Forbidden Colours, in giro si trova solo la riregistrazione del periodo di Secrets of the beehive)

hangloose

margherita
    Membro

certo che qui c’è da perdersisweat…….come fatto a non vedere questo post.!!!
    la vecchietta apprezza moltosticazzi ho anch’io il vinile

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘Songs & Tabs’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.