[info] differenza amplificato, elettrico, resonator, pickup

Aloha Forum Uke 360° [info] differenza amplificato, elettrico, resonator, pickup

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    betrem
    Membro

Ciao, mi è venuto un dubbio esistenziale sfogliando la lista degli uke del mercatino e cioè: che differenza corre tra gli ukulele amplificati, quelli elettrici, i resonator e quelli “pickup” ?

Arrivo anche io a capire ad esempio che un ukulele chiamato “elettrico” non suonerà da acustico, ma al di la di questo? Cambia il modo di “attaccarsi alla corrente”? (sempre se ho inteso bene che siano tutte forme di amplificazione elettrica del suono). In cosa cambia poi il suono?

Grazie! embarassed

Ross
    Membro

io ci provo i pickup possono essere attivi cioè amplificati passivi cioè non amplificati

un esempio di non amplificati ti rimando ad un mio video

http://www.youtube.com/watch?v=UNpa_NWDpXs

in genere per gli ukulele con cassa tradizionale i pickup servono sostanzialmente per un uso concerto e per registrazioni dirette cioè senza microfono

naturalmente in caso di pickup amplificati o attivi non sempre lo stadio di preamplificazione è dignitoso pùò nel peggiore dei casi essere rumoroso o tagliare delle frequenze li riconosci prechè sono alimentati da una batteria in genere se suoni con altri sono spesso consigliati ma è necessario una buona qualità

per quanto riguarda quelli degli ukulele elettrici sono la stessa cosa

Anonimo
    Ospite

ukulele amplificati, sono ukulele acustici amplificati tramite un pick-up

ukulele elettrici, sono l’equivalente per l’ukulele di una chitarra elettrica, metodo di amplificazione pick-up

I resnonetor, credo tu intenda i resofonici, sono ukulele acustici dotati di un cono di risonanza che amplifica il suono, nati quando ancora non esistevano gli amplificatori per permettere allo strumento di competere in volume con gli altri strumenti.

Per i pick guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Pick-up_(elettronica) che è un po’ lungo da spiegare…

tutti si attaccano alla corrente, cioè all’amplificazione tramite un normale cavo jack

La cosa che cambia è che il suono dello strumento è dato dal pick-up e dall ukulele insieme (o nel caso del resofonico, dal cono di risonanza), e da una serie di componenti: amplificatore, preamp, ecc….

per capire allora:

se suoni un ukuele acustico, il suono che viene fuori dipende dall’ukulele.

se suoni un ukulele acustico e lo amplifichi con un microfono davanti, il suono dipende dall’ukulele e dal microfono.
    Fai conto che il microfono è un pick-up (che poi questo è).

Anonimo
    Ospite

il suono cambia in base ad ogni piccola componete: tipo di ukulele, legno di ukuele, tipo di corde, tipo di pick-up o microfono, se usi un preamp o se non lo usi, mixer, tipo di amplificatore o casse ecc…

dipende anche dal posto in cui suoni, se è grande, piccolo, vuoto, pieno di gente…

c’è da diventare matti ahahahahah

betrem
    Membro

ok grazie! laugh

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.