Incisione su ukulele

Aloha Forum Hospital Incisione su ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    MatteoS
    Membro

Stavo pensando di fare alcune incisioni su di un ukulele, tuttavia non so quanto sia fattibile.
    La mia intenzione era di comprare un mahimai yellow, tramite carta carbone ricopiarci dei disegni e successivamente tramite pirografo incidere seguendo chiaramente i tratti a matita; tuttavia mi domandavo se la verniciatura dell’ukulele potesse complicare in qualche modo le cose, e/o se ci fossero altre variabili che non sto considerando.

C’è qualcuno che ha già provato a fare una cosa del genere, o comunque ha qualche consiglio/parere da darmi? question

Jontom
    Amministratore del forum

tempo fa l’aveva fatto @francescobaldassarri
    vediamo se così lo evoco…

morenobit
    Partecipante

Perché esiste ancora la carta carbone?ops

MatteoS
    Membro

morenobit ha detto

Perché esiste ancora la carta carbone?ops

A bho, mi auguro di si tongue
    E’ che tra le tante cose che non so fare, c’è pure disegnare, per cui il mio diabolico piano era farmi fare i disegni da mia sorella con una scusa (lei non deve sapere che sto tramando), per poi ricopiarmeli sull’uku ninja

gepponline
    Membro

e s einvece del pirografo che magari si impasta con la vernice utilizzassi un mini dremel?

MatteoS
    Membro

Umh non sapevo cosa fosse, ho dato un’occhiata veloce su google ma non credo che faccia al caso mio

gepponline
    Membro
    lucalomo
    Membro

Proporrei due metodi:
    1. per un ukino stira e ammira! http://www.youtube.com/watch?v=vvwL7nY76bE
    2. il buon caro e vecchio pirografo: http://www.youtube.com/watch?v=7T9yFyN1WTc
    confident

MatteoS
    Membro

Grazie, vedrò quello che più fa al caso mio :P

paopao
    Membro

…personalmente se dovessi sperimentare tenterei con il pirografo.
    Gli sbalzi di temperatura non fanno bene agli strumenti e anche se è un semplice mahi-mahi yellow eviterei di passarci il ferro da stiro.
    Ok, non sarà il massimo della delicatezza e si può anche un po’ maltrattare… di certo non gli comprerei una custodia con igrometro…
    però il ferro da stiro no… no, dai…

Anche il pirografo è caldo ma è appuntito, non è una piastra… dovrebbe essere meno invasivo… o almeno credo! tongue

Oppure trovi degli adesivi in vinile con un disegno che ti piace… (si possono far fare anche su misura, se trovi un buon prezzo…) bye

MatteoS
    Membro

Il problema del pirografo e’ che dovrei pirografare su legno gia’ verniciato … non ho esperienza nel fai da te, ma cosi’ ad intuito non credo sia una soluzione ottimale.
    In realta’ in casa ho anche il kit del mercatino da costruire, e su quel legno il pirografo va benissimo … devo vedere se riesco a costuire senza fare danni :D

lucalomo
    Membro

Bah! Non credo che un passaggio di ferro da stiro possa modificare in maniera sostanziale un ukulele. Naturalmente, prima di intervenire, bisognerebbe togliere le corde (ma che lo dico a fa?tongue). Ma non ci metterei comunque la manu sul f…erro!
    Il pirografo sarebbe più puntuale, come dice paopao, e il risultato sarebbe migliore e permanente.

MatteoS ha detto

Il problema del pirografo e’ che dovrei pirografare su legno gia’ verniciato … non ho esperienza nel fai da te, ma cosi’ ad intuito non credo sia una soluzione ottimale.
    In realta’ in casa ho anche il kit del mercatino da costruire, e su quel legno il pirografo va benissimo … devo vedere se riesco a costuire senza fare danni :D

Prima disegna con il pirografo allora e poi costruisci surrender

lucalomo
    Membro

Ho trovato la soluzione a tutti i mali: la TAMPOGRAFIA!

http://www.youtube.com/watch?v=FLjWBGBDHic
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.