Il retorico dei retorici;) ovvero scelta primo ukulele

Aloha Forum Uke 360° Il retorico dei retorici;) ovvero scelta primo ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    baduele
    Membro

Salve bravi ragazzi, innanzitutto colgo, l’occasione per presentarmi, perche sono qualche giorno che vi “spio” e mi sono iscritto solo oggi, sono Emanuele da Roma ho 24 anni, suono chitarra acustica e classica, a livello ” principiante” da un anno e poco piu.

Negli ultimi mesi, mi sono avvicinato a questo affascinate,accattivante, misterioso, e originale strumento, che è l’ukulele.

Premetto che ne so pochissimo dell ukulele se non che di solito si inizia con un soprano, che ha 4 corde, che hawaiano/portoghese di origine, e che mi piace molto come suono, e come versatilità.
    Vengo al punto, ho letto e splulciato, forum, video e siti di vendita, non voglio spendere piu di 35-36 euro con le aquila magari e compresa spedizione(si e na fetta de c..o vicino all’osso???;)
    Da quanto ho capito su quella fascia piu o meno, abbiamo, gli eko a poco piu di 30 euro spediti, i mahalo che pero in questa fascia, da quanto ho capito sono pessimi, sia come suono, sia come meccaniche che si scordano pure stando fermi, gli harley benton che a vederli sembrano seri, pero poi alcuni che li hanno provato non ne hanno di certo tessuto le lodi, per non parlare poi della spedizione di 20 euro che costa piu del prodotto stesso.

Se non ho capito male, i piu consigliati da tutti sono il mahi mahi yellow che pero anche su mercatinodellukulele.it costa sui 30 piu 14 di spese di spedizione, e mi pare un po esagerato, pero insomma del mahi mahi ne avete parlato tutti un gran bene, poi c’è il mahala “dolphin” quello con fasce e fondo in plastica che pero sembra sia abbastanza valido, per il prezzo…pero anche questo ho tentanto un po dappertutto ebay ed amazon compresi ma non sono riuscito a trovarli nella mia fascia di prezzo, poi ci sono i vari bontempi e oliveira che sono giocattoli per bimbi…

Come vedete mi sono piu o meno informato, pero non sono riuscito tuttavia a concludere, vorrei sapere da voi cosa mi consigliate di fare, su quale negozio, (l’avrei presi sul mercatino, ma non ci siamo coi costi di spedizione troppo elevati), se magari siete a conoscenza di altri siti a prezzi piu bassi, premetto pero che li ho spulciati praticamente quasi tutti gli store italiani, o, se magari sempre restando in quel prezzo avete da consigliare altri strumenti abbastanza buoni relativamente al prezzo….

Mi scuso innanzitutto delle ripetitive domande/consigli che ho fatto,naturalmente so benissimo con a quel prezzo non si puo pretendere chissa che, pero spero di trovare uno strumento almeno classificabile come tale, magari ci terrei anche che avesse le aquila o che comunque io riesca a prenderle sempre restando su un massimo di 36 euro.

Grazie a tutti.

ilfulmunauta
    Membro

Benvenuto!
    allora, per quella fascia di prezzo ti consiglio vivamente
    http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=1131&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
    certo, sono 2 euro in più al tuo budget ma sono…due caffè? e la spedizione è free!
    ho provato di persona lo strumento ed è un buon entry level, come (un pò) tutti gli entry level suono un pò inscatolato ma meglio di altri sia come tenuta dell’accordatura che come qualità, rispetto a un eko (provato) o un mahalo (un non felice possessore), si ha l’impressione di non avere il solito “pezzo di cartone pressato”..e insomma..è già una gran cosa.
    hangloose

PS guarda qua anche i negozi di roma
    http://collaborazioniukulele.com/dove-comprare-un-ukulele/

baduele
    Membro

Grazie mille del consiglio!!!

Ma dato che ora nella carta ho solo 36 euro, dato che comunque vada anche se per 1 euro o 2 appena (pensate voi la sfiga, è tutto il giorno che cerco in tutti i siti mondiali) e sempre per quel 1/1.50/2 euro non ci rientro, dato che domandi devo ricaricare a sto punto tra il mahimahi e un makala dolphin che arrivo sui 43-45 euro e ai 50 se ci metto pure le aquila, insomma credi che il makala sia migliore di questo mahimahi, ah e cosa ne pensate dei “vintage” e degli “arrow” che anche se ne ho trovati davvero pochini sul web se ne parla bene almeno degli arrow???

Grazie ancora

Ross
    Membro

quoto il fulmu e ti do il benvenuto!!!

Frittola
    Partecipante

Ciao, sono un sostenitore accanito degli arrow, anche la borsa è deliziosa e suonano bene rispetto ai dolphin e a quelli che ho provato nei negozi di musica che da me a Palermo hanno veramente pochissimo assortimento. Le corde originali non li agevolano, ma con le corde aquila diventano presentabili.
    Hanno però le chiavi a frizione.
    Con il senno di poi devo dirti che mi è dura tornare a suonarlo una volta provato un ukulele di fascia anche leggermente più alta.

Io starei a consigliarti come entri level un bell’anuenué che trovi al mercatino dell’ukulele. Ma se il tuo budget è così risicato, tiro fuori dal cappello un consiglio che non ho mai visto qui e che invece dal basso della mia perizia mi risulta di livello decente.

Città del Sole, ukulele woodstock definito “giocattolo” che poi è un soprano, ben rifinito. legno direi squillante. Costo 24 euro, con la muta di corde aquila rientri nel prezzo, non c’è la borsa, ma non hai spedizione da gestire. A Roma i negozi de “La città del sole” sono presenti. Prima di acquistare, però, dagli un’occhiata da vicino, a me ha fatto una buona impressione.

baduele
    Membro

Si sto valutanto anche quello della città del sole, pero mi sembra, anche vedendo video su you tube che i makala dolphin siano un buon compromesso tra qualità e prezzo, suonano bene e hanno dei materiali discreti ora ho trovato questo http://www.yourmusiconline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=vmj_color_plus.tpl&product_id=149058&category_id=44&keyword=kala&option=com_virtuemart&Itemid=30

In un negozio qui a trastevere, pero non ho capito se è il makala dolphin quello con fondo bombato in plastica, e se ha le aquila o no, e se è appunto il dolphin o è un altra roba simile che si spaccia tale, pero guardando le foto sembra lui, anche se non ho capito perche c’è scritto “kala brown” voi che ne pensate, è il dolphin, mi conviene prenderlo??? il link lo trovate qui sopra.

Grazie a tutti di nuovo, per la pazienza e l ‘interessamento.

Anonimo
    Ospite

eccomi baduele!
    ti do il mio parere… i makala dolphin non sono ‘accio però… tieni a mente che uno strumento musicale è difficile trovarlo a 30 euro (ma credo che tu questo già lo sappia : ))
    cioè, il compromesso inizia ad esserci, nel caso dell’ukulele, con i leolani o i mahimahi sotto i 100 euro e un po’ più su, sui 150, con gli islander che restano a mio modestissimo parere, gli ukulele PERFETTI per chi vuole iniziare a suonare qualcosa. però… considerando il tuo budget ti dico con spassionata sincerità, prendine uno e fregatene di come suona. è un inizio e a questo punto va bene anche un giocattolo da 20 euro. inizia a farci i primi accordi e poi dopo inevitabilmente passerai a qualcos’altro, finanze permettendo. anche perché a quel punto, non ha troppo senso spendere quei 20 euro in più su un qualcosa che almeno sulla carta è di passaggio.

buon ukulele!

baduele
    Membro

NOOO il grande jontom ti seguo gia da un po su yt, è un onore parlare con teadore

Non so allora se come dici tu il primo non conta tanto a sto punto conviene che a posto di un dolphin io prenda un mahalo, di cui si dice che le meccaniche si scordano sempre e comunque pero mi ci esce anche una muta di aquila a quel prezzo, che mi dici?

Anonimo
    Ospite

ma sì… buttati sul primo ukulele che capita, il mio primo modello è stato un tenson scrausone a 25 euro : )
    poi se la cosa ti fomenta passi ad altro e ci metti in mezzo i soldi risparmiati nell’acquisto del primo! magari a quel punto vorrai provare un concert o un tenore…

tanto guarda, siamo più o meno tutti d’accordo nel dire che sotto i 100 euro più o meno uno vale l’altro. ci sono alcune eccezioni (leolani e mahimahi) ma anche in quel caso stai più vicino ai 100 che ai 50.
    assicurati di montare corde aquila (le red series le trovi sul mercatino) e che l’aloha sia con te!

qua su youkulele poi trovi anche diverse guide all’acquisto ma purtroppo la navigazione fra gli articoli è un po’ incasinata. ci sto lavorando… fra poco dovrebbe tornare ad essere più fruibile.

PS: grazie delle belle parole sul mio canale youtube! sono io che sono onorato!

baduele
    Membro

Ma figurati!sei un grandissimo.

Un leolani intorno ai 30 euro dove posso trovarlo, sul mercatino non c’è…oppure mi butterò sul mahimahi yellow

Anonimo
    Ospite

no no aspè un leolani sui 30 non so se lo trovi, quelli stanno poco sotto ai 100… puoi provare a postare qua dentro sul mercatino dell’usato ma la vedo dura

baduele
    Membro

No comunque per il momento, mi sono fermato, sono 2 giorni che ribalto tutto il web e mi rendo conto di quanto l’Italia sia musicalmente trascurata, abbiamo pochissimi negozi di strumenti musicali nel web, poco forniti e con prezzi esorbitanti.

Se invece parliamo di negozi fisici, mejo me sento, qui a Roma sembra di stare, con tutto il rispetto, in Burundi, hanno marchi commerciali a dir poco, bontempi, eko, oliveira, gia a livello di chitarre non trovi tutta sta gran roba, figuriamoci gli ukulele pochissima roba…. io suono un acustica, l’ho dovuta far arrivare da Siena all epoca…

Comunque domani che ho piu tempo, giro un po meglio e vado a visitare alcuni negozi, che mancano all appello….sto ancora scegliendo e sto nel pieno dei dubbi, se qualcuno ha altre idee, marchi e brand da consigliare ve ne sono grato, sul mercatino avrei preso il mahimahi quello tutto decorato con gli accordi, mi sembra sia molto valido per il prezzo, pero poi esteticamente non mi fa impazzire….comunque lascio aperte tutte le porte, magari anche spendendoci 10 euro in piu…voglio pero assolutamente che sia uno strumento quantomeno duraturo e stabile, i mahalo mi piacciono molto ma come abbiamo detto hanno limiti a livello di accordatura, comunque penso anche come detto da jontom che le differenze siano minime rispetto ai mahimahi e ai makala dolphin, pero da quanto ho capito, i mahimahi in questa fascia di prezzo sono i migliori, a livello si suono e materiali, ma ce ne sono pochi in giro e esteticamente lascino desiderare, poi ci sono i malaka che sono un buon compromesso tra suono, materiali, estetica e prezzo, e probabilmente sono quelli su cui ho piu puntato l’occhio, poi ci sono i mahalo che se non fosse per qualche piccolo difettuccio tecnico e per i materiali scadentissimi sarebbero anche carini, mo vediamo ci penso, giro un po, e forse entro domani sera

Habemus UKU bye

Se avete altre idee, proposte o consigli sono qua, grazie mille

Anonimo
    Ospite

baduè
    ma se sei de roma nostra vatte a fà un giro da yourmusic no : )
    a via dei quattro venti, non il negozio principale ma quello piccoletto un po’ più giù. tempo fa avevano un bel numero di modelli e credo siano gli unici a cui freghi un po’ più degli altri. basta che non ti fai intortare dalle conoscenze approssimative del commesso di turno che a volte purtroppo ti manda fuori strada trattando lo strumento come una chitarra in maniatura mentre io sono più del parere che eventualmente vada considerata (se proprio devi) come un ibrido fra banjo e mandolino…

loro li conosco, sono carissime persone che vorrebbero approfondire il discorso. te vai là… prendi appunti… poi torna e ne parliamo :D
    altrimenti ti posso dire che al centro musicale, qui a via dei prati fiscali hanno i lanikai e i fender. più che accettabili eh… però a poco meno puoi avere un islander che vale il triplo.

baduele
    Membro

Esatto proprio li volevo andare, in via dei 4 venti…infatti è gia da ieri che stavo vedendo il loro sito, probabilmente domani ci passo.

Fin ora sono stato qualche tempo fa da cherubini sulla tiburtina, e a livello di ukulele, banjo, e altre cose simili non erano molto attrezzati, domani o comunque in settimana ci faccio un salto da yourmusic, dici che hanno 2 sedi? io sapevo solo di quella in via 4 venti l’altra dov’é dici che sono attrezzati a livello di marche per ukulele?

Anonimo
    Ospite

no no è sempre a via dei quattro venti solo un po’ più giù, sono due negozi distanti tipo 50mt. quello più piccolo ha gli strumenti etnici fra cui anche l’ukulele. più o meno un anno fa ne aveva un bel po’ in esposizione

per quanto riguarda cherubini non so che dirti perché non ci vado da una vita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.