I Need You Both di JT

Aloha Forum Uke 360° I Need You Both di JT

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    1uc4
    Membro

Ero partito con l'idea di aprire un 3d per chiedere glia accordi di “Come finiremo noi”, ma preferisco scrivere la mia opinione sul disco di Jontom. Eccola.

Premesse: non vado matto per i dischi di ukulele (ad eccezione della raccolta Ukeit che è varia e ispirata); non mi piace il cantautorato italiano; mi annoiano i virtuosi di qualsiasi strumento (tranne che dell'armonica blues); ultimamente ascolto quasi solo blues.

Eppure… eppure la canzone di cui sopra l'ho imparata a memoria, la canto in macchina e mi fa venire voglia di ringraziare JT (ti ringrazio mi quando passi gli accordi, o meglio ancora facci una lezionewink)

C'è differenza tra essere bravi musicisti, JT innegabilmente lo è, e fare qualcosa in grado di emozionare. In “Come finiremo noi” JT ce la fa.

sticazzi se ce la fa!

Anche la voce di JT ci si sposa. Su quel genere di pezzi e cantando in italiano (mi par di bestemmiare) ha una marcia in piu'.

Anche “Julia” ha qualcosa di speciale.

Tutto il resto del disco poi è ben fatto, ma quelle sono perle.

Vi invito ad ascoltarle sul sito di JT

bravo Luca

passa gli accordi che voglio suonarla anche io!

Frittola
    Partecipante

Julia. mi piace moltomoltissimo quella traccia.

Anonimo
    Ospite

beh intanto grazie per i paroloni. veramente… mi illuminano la giornata!

in attesa di fare una tabs più accurata ti posto un po' di posizioni:

strofa:

Bb (3213) – Dm7 (2213) – C (0033) (0013) (0003)

rit:

Gm (0235) – Bb – (3215) – F (2013) – Am7 (2003)

1uc4
    Membro

Grazie Jt!

il secondo Bb è 3215 o 3213 come quello prima?

Anonimo
    Ospite

sul ritornello è 3215

Ross
    Membro

vedo che non sono l'unica estimatrice di jttongue

marcello
    Membro

Sto ascoltando proprio adesso l'album e mi piace molto. Le mie preferite sono  “come finiremo noi” ,  “Sleep”  e Julia   ma sono tutte belle!

Anonimo
    Ospite

Uffa ma non c'è su iTunes frown

Anonimo
    Ospite

no al momento lo vendo solo su jontom.net. su itunes sarebbe venuto mi sembra 1 o 2 euro in più.

Anonimo
    Ospite

off topic: iTunes Store è un’invenzione della Apple e quindi senz’altro è una cosa fighissima troppo avanti che di meglio non ce n’è e che se non lo usi sei un barbone come tutte le cose della Apple, ma così, per curiosità, diamo un’occhiata “dentro” iTunes.

Se noi paghiamo una canzone 0,99 euro:

– il 30% va alla Apple

– il 60% va alla casa discografica/distributrice

– il 10% va all’artista.

All’artista vanno 9 centesimi a canzone, in diritti d’autore. Alla Apple una trentina.

Credo che sia per questo che su iTunes il pezzo di Jontom sarebbe giustamente costato di più…

Anonimo
    Ospite

essì 🙂

senza contare che io AMO comprare musica indie però i soldi voglio che vadano la maggiorparte all'artista. è lì che ci godo e che mi sento parte del progetto. già le vendite dei brani sono una parte infinitesimale dei guadagni, mettici pure ulteriori percentuali e praticamente sei fortunato se ti ci finanzi un caffettino. cose come bandcamp sarebbero meglio… non lo so. in futuro comunque non escludo INYB e il prossimo album su iTunes ma solo ed esclusivamente per questioni di praticità. e non è detto che non siano comunque disponibili a prezzo inferiore su jontom.net.

Frittola
    Partecipante

a me itunes sta un po’ sul culo, bello bello, ma tendo ad allontanarmi naturalmente da tutto quello che ha caratteristiche, anche potenziali, egemoniche. E poi diciamocelo, è un dito al … nella gestione dei brani, conversione, riconversione, spostamento e tutti i ramurazzi…

Ross
    Membro

condivido frittola ma questo è il mercato angry prima o poi ci si adatterà sneak

Anonimo
    Ospite

Sorrido pensando che adesso Apple viene definita egemone, sorrido perchè ho Mac dal lontano 84, avevo 4 anni e rosicavo perché tutti gli altri avevano DOS e poi Windows. Adesso Apple è egemone… allora capisco cosa prova un interista adesso tooth

Comunque giusto per chiarire un attimo le cose, non è che prima di itunes andassero molti più soldi all'artista, anzi. Ricordo benissimo un intervista a Max Gazzé in cui diceva che a lui andava una miseria in percentuale. L'aggravante era che se non eri un nome non avresti mai potuto essere prodotto da una etichetta ed arrivare quindi al grande pubblico.

Prima di iTunes, da adolescente dovevo andare in centro da Ricordi o Messaggerie musicali, ascoltarmi come preview i cd negli espositori (solo quelli scelti dal rivenditore, quindi i best sellers), usando delle cuffiacce in gommapiuma smangiata che ti venivano i pidocchi solo a pensare chi le aveva usate prima. Poi dovevo sborsare più di 30mila lire per della plastica con musica dentro.

Apple ha inventato iPod e iTunes, per me è geniale perché abbiamo la possibilità di cercare, esplorare, ascoltare anteprima i pezzi ed acquistare a modica cifra solo quello che mi interessa, oltretutto essendo la musica distrubuita elettronicamente si riducono le emissioni ed il problema dello smaltimento delle plastiche. Aggiungo che con itunes anche un artista esordiente con itunes e affini può prodursi da solo ed arrivare a tutti.

Apple si tiene il 30%? Be' tutto sommato non è molto contando che ti offre l'hosting velocissimo e senza blocchi, il sistema di ricerca e ascolto, ping e la vetrina mondiale più grande al mondo. Non so i negozianti di dischi quanto si prendono su un cd messo a far polvere su uno scaffale. Trovo peggiore il 60% alla casa discografica. Però se uno si autoproduce, si becca 70% o sbaglio?

Ora comunque esistono tante alternative analoghe ad itunes, a me piace molto anche http://bandcamp.com/ e un domani, se proprio volessi pubblicare qualcosa pubblicherei lì.

Va be' chiudiamo l'OT ^^

Frittola
    Partecipante

ok chiudo, ma sappi che in virtù del mio mestiere, che faccio con molta modestia, un po’ di gloria (almeno all’interno del mio stretto contesto) e pochi soldi, ho cominciato enti anni or sono, e oltre al glorioso vic 20, commodore 64 e un amiga (unico grande vero amore della mia vita), lavorai per ben 6 anni con un quadra per poi lavorare altri 6 anni con un powerpc 6300 (processori motorola e tutte queste stronzate da nerd fighetto macchista quale sono stato), niente da eccepire sulla qualità e potremmo discutere infinitamente, l’ipod è un bell’oggetto (anche se posseggo un soni vaio pocket non più in produzione che come qualità di suono è infinitamente migliore), ma francamente un oggettino come lo Zen, vale 200 volte visto che non devi sincronizzare, tradurre, proteggere, scoglionarti e se cambi pc impazzire e se usi linux fino a ieri morire.

poi ci sta che itunes abbia aperto una strada e sia leader, ma per mia modestissima indole, finché sei competitivo ti sostengo, quando ti allarghi troppo e cominci a soffocare il resto, e giunta l’ora che tu debba andar via.
    Però è solo il mio cattivo carattere, mica la verità scolpita sulle tavole di Mosé 😀

(PS ergonomia usabilità e design mac thumb up a vita)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.