Hummmmmmmmmmmmm Humm…

Aloha Forum Hospital Hummmmmmmmmmmmm Humm…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ukefranz
    Membro

Rumore di fondo quando inserisco il jack nel mio Anuenue Concerto elettrificato. Il rumore va via quando tocco lo spinotto, ma insomma, ho solo due mani, non posso suonare in queste condizioni! Sono sicuro che dipende dall’ukulele, perché ho fatto le prove con altri strumenti e spinotti e succede sempre e solo con l’Anuenue. C’è un modo per intervenire senza distruggere lo strumento? Grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa. Un saluto fraterno

francescov
    Membro

Ciao,
    premesso che non mi intendo di elettronica, a quanto pare il problema sembra dovuto all’impianto installato nell’uke.
    saldatura farlocca? falso contatto? La cosa che farei io è smontare l’impianto ed estrarlo dall’uke, e fare delle prove dall’esterno per vedere dov’è il problema. Anche perchè con l’impianto montato dall’esterno puoi solo stringerlo.

Che tipo di impianto è? undersaddle immagino…attivo o passivo? ora cercherò di descriverti la procedura che utilizzo io…

PREMESSA: nel tuo caso proverei prima ad estrarre solo la “femmina del jack” :) senza smontare il resto. Quindi recuperarlo dalla buca e fare delle prove. Di solito i contatti sono ben visibili. Dovresti riuscire a risolvere.
    Altrimenti smonto tutto e lo porto da qualcuno che ne capisce ;)
    -tolgo le corde
    – estraggo la selletta
    – piano piano reintroduco il piezo all’interno della cassa. (attenzione il piezo è molto delicato!!!)
    -se ho potenziometri o cavi attaccati all’interno li stacco
    -svito la rondella esterna che copre il dado (dove attacco il jack)
    -svito il dado e recupero il tutto dalla buca, sempre pian piano :)

Il rimontaggio è relativamente più complicato…
    il piezo va staccato dall’impianto reinserito dall’esterno attraverso il buco che hai sul ponte. Devi recuperare l’estremità dalla buca e reinserirlo nel circuito.
    il pezzo che accoglie il jack lo reinserisci al suo posto inserendo dall’esterno un jack maschio dal buco sulle fascie, recuperandolo dalla buca lo attacchi, e pian piano tirando il cavo lo rimetti al suo posto.

spero di esserti stato utile
    ciao Francesco
    P.S. se stai a Roma e vieni a trovarmi te lo faccio io… gratis naturalmente ;)

ukefranz
    Membro

Sei veramente un drago, ma io ho avuto paura anche solo a leggere la tua dettagliatissima risposta. Ci proverò. E non mancherò di riferirti il risultato. Grazie di tutto e a presto.

letitbe3
    Membro

Rispondo in ritardo … ma d’altra parte sono appena arrivato … penso però che la faccenda possa essere in qualche modo di utilità generale.
    Mi capitò la stessa cosa provando a suonare un basso Fender American Jazz DeLuxe Roscoe Beck signature (che poi ho effettivamente acquistato) presso un negozio.
    Mi si presentava esattamente lo stesso problema segnalato: Forte ronzio che si interrompeva appena “toccavo” la carcassa metallica del jack.
    Sapete come ha reagito il commesso alle mie pesanti rimostranze circa la apparente pessima qualità del collegamento di massa?
    Ha staccato la spina dalla presa elettrica di rete e l’ha reinserita capovolta.
    Problema risolto.

ukefranz
    Membro

Grazie, è proprio da allora che non prendo in mano l’ukulele. Prima della soluzione radicale proposta da francescov, proverò con questa che ha in sé un che di magico… Ti saprò dire.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.