HISTORIA concerto in mogano…..new entry!

Aloha Forum Hospital HISTORIA concerto in mogano…..new entry!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ilPenna
    Membro

Eccomi nuovamente a presentarvi un mio nuovo strumento..

E' un ukulele concerto completamente in mogano, taglia concert e peso ultraleggero!!

Per questo ukulele volevo trovare la massima risonanza per un ukulele concerto perciò ho usato spessori veramente bassi.

Poi secondo me, il mogano ha una sonorità che per gli ukulele è perfetta!

Eccovi un paio di specifiche:

Corpo ponte e manico: mogano kaya massello

Tastiera: Ebano

Dots: madreperla

Capotasto e selletta: osso

Corde: Aquila

Diapason: 14.75″

http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/historia%20mogano%20concerto/IMG_0883.jpg

http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/historia%20mogano%20concerto/IMG_0884.jpg

http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/historia%20mogano%20concerto/IMG_0886.jpg

http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/historia%20mogano%20concerto/IMG_0885.jpg

http://i368.photobucket.com/albums/oo128/ilmadness1980/historia%20mogano%20concerto/IMG_0887.jpg

Ross
    Membro

intanto condivido la scelta del mogano tooth comincio a fare l'espertatooth ma è vero il mogano mi piace e poi la custodia sotto gli da un fascino di pregiatolove

chiama gli amici della tua zona eeeeeeee video

ok per oggi riposati visto che con questi ritmi di produzione lavori h24 tooth

Anonimo
    Ospite

tongue la custodia non è la sua sarà quella di Pablues

riposarmi? non è il caso, ora sul mio primo posto di lavoro e stasera devo giocare con un pò di koa love

Anonimo
    Ospite

che dire… fa venire l’acquolina in bocca, i tuoi lavori sono uno più bello dell’altro, sembra magnifico!

Anonimo
    Ospite

@tronchetto: anche a me questo qua mi piace molto, ho cercato semplicità nelle linee e nelle rifiniture….come una verniciatura opaca leggera leggera… son curioso di provarlo con altre corde per adesso me lo godo un pò con le aquila per memorizzare la sua voce con le aquila poi proverò a metterci le worth clear…vedremo!

margherita
    Membro

….non ho parole…………!!!!

Bellissimo Valerio!!! Come sempre…e leggero come una piuma…Io l'acquolina ce l'ho gia' da un po'…Anche secondo me su questo tipo di strumento andrebbero provate le clear medium…Se riesci fai anche una registrazione con le aquila ed una con le worth…Ciao Penna, ci sentiamo oggi pomeriggio, e buona giornata a tutti!!!

Anonimo
    Ospite

Non ho resistito, ho montato le worth clear medium….

Cosa è cambiato….allora con le aquila l'uke aveva un suono molto bluesly, asciutto e deciso. Grande sostegno e un bel pò di volume…

con le worth il suono è cambiato molto, sempre molto asciutto come suono (è l peculiarità del mogano) ma rispetto a prima molto più armonico. Il sostegno è aumentato e il suono complessivamente si è addolcito molto…

Con quali corde mi piace di più?

BHOOOObrb

ma che giorni si può venire a trovarti, valerio?

con quanto preavviso?

pablues
    Membro

wèwè! eh si! quella custodia è proprio qui nel mio armadio ora! love

e c'è un gustoso oggettino dentro! tongue

ma volevo dirvi che quell' ukulele in mogano l' ho provato quando ho ritirato il resofonico e devo dire che è l' ukulele acustico più bello che ha fatto il penna! (perchè il più bello in assoluto è il mio resofonico…….. e dico seriamente). 

(fatemi gioire un pò)  smile

non mi piace dire : ''quello è più bello degli altri''….  sembra che gli altri ''non suonano''.    non è così ovviamente, però, forse a causa degli spessori ridotti, questo qua vibra davvero tanto e subito, il suono è preciso, le note sono chiarissime, precise, in bella evidenza, come dire….. ben separate una dall' altra mentre si suona. se fossi andato da valerio per un acustico ora io avrei quello li a casa.

poi chissà, ci sono delle variabili imprevedibili: magari tra 5 anni quel concert in koa con spessori maggiorati potrebbe maturare una voce più interessante e un volume più imponente e risultare più ''interessante'' di questo in mogano… chi potrebbe dirlo??

certo è che costruire strumenti che suonano subito e bene è una manna sia per chi li vende sia per chi li compra. sono esperimenti utilissimi, bravo valerio!

sarebbe bello riprovarli tutti e tre tra qualche anno (koa, mogano e noce) e vedere come influisce il tempo sul suono e quindi sulla sensibilità di chi li suona e li ''seleziona''.  quindi capire quale tipo di costruzione sia più vincente tra spessori fini e subito brillanti oppure spessori grossi che maturano col tempo.

sarà appunto il tempo a chiarire le idee…….. a meno che (come temo) tra qualche tempo questi qua citati saranno già venduti e sparpagliati chissà dove. sweat

Anonimo
    Ospite

@ calcatreppola: io sono in laboratorio quasi tutti i giorni tranne imprevisti sabato compreso. Il sabato son lì dalle 15.30 e in settimana dopo le 18.00. Se vuoi venire a farti un giro magari avvisami un paio di giorni prima wink

@pablues
    : grazie per el tue sempre belle parole, è un piacere sentir parlare delle persone che riescono a ragionare a lungo termine come te. Le parole che dici son proprio vere. Se ripenso al concert in koa un anno fa ed adesso ti posso dire che ha cambiato completamente la faccia…

E' da quasi un ano che suona e posso dire che ha subito 2 grosse svolte la prima dopo circa te mesi (sarà il tempo che la vernice ha smesso di perdere il solvente, il secondo cambiamento è stato circa un mesetto fa. Il suono si è aperto, magari non ancora del tutto perchè deve continuare a maturare, ha acquistato del volume e ha guadagnato di timbrica…vedremo come cresceranno!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.