Aloha Forum Presentazioni Hi!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #15499

    Un saluto a tutti!
    Dopo qualche rugginoso tentativo finalmente riesco a scrivere sul forum.
    Mi chiamo Lila, sono una cantautrice tosco/irlandese e da oggi cullo fra le braccia un ukulele soprano Epiphone piovutomi fra le braccia per purissimo caso.
    Suono principalmente musica irlandese e mi piacerebbe riuscire ad inserire l’ukulele in alcuni brani del mio gruppo musicale.
    Non mi aspetto un percorso veloce: sono discalculica e per me capire note, accordi e tutto ciò che è calcolo in musica è assolutamente impossibile. Dovrò affidarmi completamente a mani ed orecchie, come da sempre; frequenterò molto il forum, ascolterò molto e prenderò come gemme preziose tutti i consigli che vorrete regalarmi.
    Felice di essere qui! bye
    Lila

    #36408
    buccinson
    Membro

    benvenuta fra noi e lunga vita alla musica folk!!!

    #36409

    buccinson ha detto

    benvenuta fra noi e lunga vita alla musica folk!!!

    adore Inchino e genuflessione. feel_good

    #36410
    margherita
    Membro

    ciao lila benvenuta exciting1 cantautrice!!!red_heart

    #36411
    Jontom
    Amministratore del forum

    God save the folk!
    Benvenuta Lila!

    #36412
    ilfulmunauta
    Membro

    benvenuta!

    #36423

    Grazie a tutti per l’accoglienza red_heart
    Incappare nell’Ukulele è davvero stata una bella esperienza. Oggi ci ho giochicchiato molto, cercando nel frattempo di non farmi prendere dai “vizi di mano” incamerati in 24 anni di innamoramento sulla chitarra acustica; come già spiegato, mi piacerebbe applicare l’uso dell’Uku al folk irlandese.
    I membri del mio gruppo mi stanno prendendo allegramente a pernacchioni, ma ne riparleremo! cheeks
    Sul mio Yuotube c’è qualche assaggio di quel che faccio, per chi fosse curioso; molti brani sono in bassissima definizione (registrati con un DUMBphone della scorsa generazione, ma si fa con quel che c’è). I video mancano di qualità, ma non di cuore (anche se non sempre è sufficiente).
    Ci sono brani miei, cover, reintrerpretazioni e anche qualche scemata: chi non ride di se stesso è un gran bel bischero! tongue
    Intanto rifletto su quanto sia importante la presenza di un insegnante “fisico” per una discalculica; la maggior parte delle persone si arrangia con le tablature, per me è un casino.
    Ho letto che fate anche lezioni via skype: come siete organizzati?
    A rileggerci presto. Mi trovate anche su quel gran fagiano di Twitter.

    #36427
    buccinson
    Membro

    la musica è matematica ben celata se sei una musicista non ti devi preoccupare del calcolo o della metrica quello è automatico nel tuo cuore. Ti quoto al massimo quando dici che ti devi resettare rispetto alla chitarra, le tecniche di flamenco possono aiutare se le facevi però c’è molto di diverso e lo strumento va studiato in funzione del rispetto dell’ukulele, piccolo e nobile che ti può dare belle soddisfazioni.Premetto che in realtà anch’io sto studiando però sono orgoglioso di dire che quando passo poi sulla chitarra metto il do con una nota sola…(il mio cervello ha serie difficoltà adesso a resettarsi dall’ukuleleanger1). Vado a vedermi i video e poi ti critico abbondantemente!!!hell_boy

    #36428
    buccinson
    Membro

    Bella voce’ c’è poco da criticare brava..hangloose

    #36431

    buccinson ha detto

    Bella voce’ c’è poco da criticare brava..hangloose

    Grazie, davvero!
    Di tecnica non so niente, neanche sulla chitarra. Quello che so l’ho appreso improvvisando e “copiando” ciò che vedevo fare agli altri, adattandolo al mio piccolo mondo strampalato. Vorrei approcciarmi all’Uke in modo diverso, più pulito, rispettandone la natura (appartiene ad una cultura della quale non so nulla, e quindi parto dallo scoprire dove è nato questo piccolo strumento dal suono allegro).
    Che tu sappia c’è qualcuno in zona Milano-Varese-Gallarate che potrebbe darmi una mano concreta nell’apprendimento?

    P.s.: prima che carichi i miei primi passu con lo Zio Lele (è così che si chiama il mio Uke) passerà del tempo! embarrassed

    #36433
    buccinson
    Membro

    Ma tu sei fortunata, avendo una voce melodiosa non dovrai avere una gran tecnica se non nell’apprendimento degli accordi..io sto a Pavia quando il tuo livello sarà decente me lo dici e facciamo gruppo anche con altri ragazzi. Io ti consiglio No panic livello masterclass di Jontom, perché il primo dei Nopanic ti potrebbe risultare noioso in quanto si rivolge più ad un’utenza assolutamente a digiuno di musica mentre la masterclass si addentra in argomenti interessanti che ti servono per carpire le tecniche dell’ukulele con discreta semplicità. Il resto lo fa il full immersion ma essendo della materia lo saprai già che più studi più ottieni velocemente capacità.lol

    #36438

    buccinson ha detto

    Ma tu sei fortunata, avendo una voce melodiosa non dovrai avere una gran tecnica se non nell’apprendimento degli accordi…lol

    Puoi avere una voce d’angelo discesa dal cielo, ma sto imparando una cosa: se schiacci le stecche sull’Uke sono sempre stecche! lol Carine e coccolose ma sempre schifo fanno, heheh!
    Non ho idea di quando il mio livello sarà decente e non saprei come testarlo. Direi che quando saprò mettere con precisione una manciata di accordi basici mi farò viva molto volentieri.
    Grazie per i consigli sul metodo; mi stavo proprio interrogando su quale facesse al caso mio. Lascio passare questo orrido mese di devasto economico (grazie Italia!) e procedo all’acquisto. Nel frattempo ascolto e ripeto, ascolto e ripeto! happy1

    #36444
    buccinson
    Membro

    si ma io e na vita che faccio stecche con la voce con la consapevolezza che non c’è niente da fare, per te sarà più facile ti posso assicurare…

    #36451

    Una cosa è certa: non mi mancheranno il divertimento ed il coinvolgimento mentale.
    Ho già individuato un paio di pezzi irlandesi da studiare in versione Uke ed altri brani di cui vorrei fare qualche cover! hangloose

    #36664
    Ross
    Membro

    benvenuta!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.