HAI UN UKULELE? PARLACENE!!!

Aloha Forum Uke 360° HAI UN UKULELE? PARLACENE!!!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Autore
    Alice
    Membro

Visto che il topic su “Momento silenzioso” è stato eliminato, ribadisco una delle mie proposte qua:
    Abbiamo tutti almeno un ukulele (anzi, ne abbiamo tutti almeno 3 ma non sono qui per fare polemica sul collezionismo ossessivo-compulsivo che affligge gli ukulelisti hahahaha tooth), facciamone una recensione per aiutare i nuovi utenti a scegliere!

Così potranno servirsi sia delle recensioni professionali fatte dal buon JT e non so se anche da altri (a nostra volta non mancheremo di linkarle) sia di quelle un po’ meno serie ma pur sempre valide di noi ukulelisti! Potremmo recensirne parecchi, avendo una buona copertura sia delle marche che dei modelli, basta scrivere anche 4 righe con una descrizione semplice ma dettagliata (non dovranno mancare marca-modello- dimensione-tipi di legni usati-foto) e una nostra impressione sul tipo di suono, la sua qualità… oh se poi sbagliamo sono ben eccette le correzioni, dovrebbe essere un lavoro di collaborazione tra tutti ukulieri!
    Senza impegni e senza fretta, ognuno fa quello che può e invita il nuovo utente a consultare le pagine professionali e le nostre, poi alla fine sarà lui/lei a chiedere ulteriori chiarimenti o consigli però magari restringendo scelta tra 2 o poco più (e non “vorrei un ukulele per iniziare” oppure “sono un ex chitarrista, cosa mi prendo” tanto per dirne 2 tra i più gettonati)! Siete d’accordo? Chi mi aiuta? hangloose

P.S.: Se per caso qualcuno dal Mercatino vuole linkare modelli, news o recensioni proprie assolutamente favorevolissimi, chi meglio di voi? O Valerio ilPenna, che ha un ottimo “occhio clinico” e può fornire dettagli che sfuggono a noi suonatori…

Madràc
    Membro

ok allora la mia recensione a tempo indeterminato sarà su Ohana SK35
    mandihangloose

Marvin
    Membro

Pienamente d’accordo; provvederò al più presto a fare la mia parte anche se al momento: 1) ho “solo” 2 ukuleli, 2) sono a 2200 km da me tooth
    Scherzi a parte, Alice, visto che sei Admin, le recensioni vanno spedite al grande capo Jontom e poi le mette lui nella sezione giusta, o vanno aggiunte qua sotto come risposta?

Alice
    Membro

No problem Marvin (scusa, non ti posso chiamare Davide sennò non mi capiscono…), fai pure le tue recensioni anche a distanza visto che spero ti ricorderai di come suonano poi vediamo come sistemarle!
    Opterei per seguire il modello-Madràc: “sono d’accordo e parlerò di questo ukulele (marca modello)”, in modo tale che abbiamo subito un’idea di quante recensioni ci saranno e soprattutto di quali ukulele. Poi faremo una sezione appositamente dedicata a questo argomento, intanto voi date disponibilità qua, pensate a cosa scrivere e appena ho news vi aggiorno!
    Postarle qua sotto non è il caso, non sarebbero di facile consultazione nonché si perderebbero in mezzo ai commenti…
    Credo JT sia d’accordo con questa iniziativa: le recensioni serie non perderebbero comunque il loro valore e sono in costante evidenza come link nella barra di sx, i membri del sito sono parte attiva nell’aiutare i nuovi, evitando di rispondere tutti i giorni alle stesse domande e mettendosi alla prova! Sbaglio?wink

Anonimo
    Ospite

Concordo assolutamente e propongo di mettere le recensioni/opinioni in una sezione apposta come fatto sul forum UkuleleUnderground.
    Inoltre penso che sarebbe utile fornire uno schema tipo per la scheda valutativa (altra idea copiata paro paro da UkuleleUnderground). La loro traccia è questa…. Ed ora la tradurrò sommariamente.
    Questa traccia è fin troppo completa ed esaustiva e certe domande lasciano il tempo che trovano. Però come idea un questionario può essere utile per dare un’omogeneità alle recensioni.

Features / Caratteristiche

What year was it made? Where was is made? (Hawaii, Japan, China etc…)
    – In che anno è stato prodotto e dove?
    How many frets?
    – Quanti tasti?
    Solid-Top? Laminated top?
    – Materiale? Solid ? Solit top? Laminato?
    Any pickups or electronics?
    – Pickup, amplificazione?
    Body and neck woods? ( Koa, Plywood, etc…)
    – Tipo di legno
    Finish (Satin, transparent, quilted top, flamed top, etc…)
    – Finitura (satinata, lucida, trasparente, etc)
    Body style (Soprano, Tenor, Concert, Cutaway, etc…)
    – Formato/taglia/forma
    Bridge style ( String-thru body, stop tailpiece, etc…)
    – Tipo di ponte
    Tuners (Locking? Non-locking? brand of tuners – Sperzel, Gotoh, Grover, Schaller, etc…)
    – Tipo di meccaniche
    Neck/Scale (Fat, Thin, Jumbo Frets, Rosewood, Maple, etc…)
    – Larghezza/tipo manico
    Any included accessories? (Case, gig bag, strap, cable, tools, humidifier, etc…)
    – Accessori inclusi (Custodia rigida, morbida, cavi, umidificatore)

Sound / Suono

How does it suit your music style (and what is that style)?
    – Si presta al tuo stile/genere musicale e di che stile si tratta?
    What amps and effects are you using it with?
    – Che amplicazioni/effetti usi? E come ti trovi?
    Rich/Full sound? Bright sound?
    – Suono ricco? Profondo? Pastoso? Squillante? Chi più ne ha più ne metta…
    What kind of sounds can the guitar make? How much variety?
    – Quali e quanti tipi di suonorità può produrre?
    Likes and dislikes?
    – Cosa piace e non piace del suono.

Action, Fit & Finish / Regolazioni e finiture
    How well was the ukulele set-up at the factory? (How was the action?)
    – Come erano le regolazioni e il set-up della action in particolare al momento dell’acquisto?
    Properly bookmatched top?
    – Top incollato correttamente?
    Properly routed bridge?
    – Ponte incollato correttametne?
    Did the ukulele contain any flaws? (misaligned bracing, poorly filed fretwire, finish flaws, poor quality wood, rusted or oxidized hardware, loose tuning pegs, poorly cut nut, poorly fit saddle, noisy pickup selector, loose controls, etc…)
    – L’ukulele presenta difetti intrisechi, inestetismi, finiture rozze, segni, altro?

Reliability/Durability / Affidabilità e durata

Will this ukulele withstand live playing?
    – L’ukulele è adatto a suonare dal vivo
    Does the hardware seem like it will last?
    – Sembra fatto per durare negli anni?
    Is the finish good enough to last, or does it seem thin and easy to wear off with lots of playing?
    – La finitura sembra resistente o destinata a consumarsi/graffiarsi con l’utilizzo?
    Would you use it on a gig without a backup?
    – Lo useresti in concerto senza affidarti a strumenti di scorta?

Customer Support / Assistenza clienti

If you’ve dealt with the company, how helpful/friendly were they?
    – Se hai avuto a che fare con la casa produttrice, sono stati d’aiuto e amichevoli?
    Ever try and get it repaired?
    – Hanno effettuato riparazioni?
    Was it under warranty?
    – In garanzia?
    How long is the warranty
    – Quanto dura la garanzia?

Overall Rating / Giudizio complessivo

How long have you been playing?
    – Da quanto suoni?
    What other gear do you own?
    – Quali altri strumenti possiedi?
    Is there something you wish you had asked before buying this ukulele?
    – C’é qualche informazione che avresti voluto sapere prima di acquistare questo ukulele?
    If it were stolen or lost, would you buy it again or get something else?
    – Se lo perdessi o ti fosse rubato, lo ricompreresti o penseresti ad altro?
    What do you love about it?
    – Cosa ami dello strumento?
    What do you dislike?
    – Cosa non ti piace?
    What is your favorite feature?
    – La caratteristica preferita?
    Did you compare it to other ukuleles? Which ones?
    – Se dovessi confrontarlo con altri tuoi ukulele?
    Why did you choose this one?
    – Perché l’hai scelto?
    Anything you wish it had?
    – Qualcosa che vorresti avesse?
    Anything else you’d like to share?
    – Altre opinioni e pareri che desideri condividere

Ross
    Membro

@ombracorta said:

Concordo assolutamente e propongo di mettere le recensioni/opinioni in una sezione apposta come fatto sul forum UkuleleUnderground.
    Inoltre penso che sarebbe utile fornire uno schema tipo per la scheda valutativa (altra idea copiata paro paro da UkuleleUnderground). La loro traccia è questa…. Ed ora la tradurrò sommariamente.
    Questa traccia è fin troppo completa ed esaustiva e certe domande lasciano il tempo che trovano. Però come idea un questionario può essere utile per dare un’omogeneità alle recensioni.

Features / Caratteristiche

What year was it made? Where was is made? (Hawaii, Japan, China etc…)
    – In che anno è stato prodotto e dove?
    How many frets?
    – Quanti tasti?
    Solid-Top? Laminated top?
    – Materiale? Solid ? Solit top? Laminato?
    Any pickups or electronics?
    – Pickup, amplificazione?
    Body and neck woods? ( Koa, Plywood, etc…)
    – Tipo di legno
    Finish (Satin, transparent, quilted top, flamed top, etc…)
    – Finitura (satinata, lucida, trasparente, etc)
    Body style (Soprano, Tenor, Concert, Cutaway, etc…)
    – Formato/taglia/forma
    Bridge style ( String-thru body, stop tailpiece, etc…)
    – Tipo di ponte
    Tuners (Locking? Non-locking? brand of tuners – Sperzel, Gotoh, Grover, Schaller, etc…)
    – Tipo di meccaniche
    Neck/Scale (Fat, Thin, Jumbo Frets, Rosewood, Maple, etc…)
    – Larghezza/tipo manico
    Any included accessories? (Case, gig bag, strap, cable, tools, humidifier, etc…)
    – Accessori inclusi (Custodia rigida, morbida, cavi, umidificatore)

Sound / Suono

How does it suit your music style (and what is that style)?
    – Si presta al tuo stile/genere musicale e di che stile si tratta?
    What amps and effects are you using it with?
    – Che amplicazioni/effetti usi? E come ti trovi?
    Rich/Full sound? Bright sound?
    – Suono ricco? Profondo? Pastoso? Squillante? Chi più ne ha più ne metta…
    What kind of sounds can the guitar make? How much variety?
    – Quali e quanti tipi di suonorità può produrre?
    Likes and dislikes?
    – Cosa piace e non piace del suono.

Action, Fit & Finish / Regolazioni e finiture
    How well was the ukulele set-up at the factory? (How was the action?)
    – Come erano le regolazioni e il set-up della action in particolare al momento dell’acquisto?
    Properly bookmatched top?
    – Top incollato correttamente?
    Properly routed bridge?
    – Ponte incollato correttametne?
    Did the ukulele contain any flaws? (misaligned bracing, poorly filed fretwire, finish flaws, poor quality wood, rusted or oxidized hardware, loose tuning pegs, poorly cut nut, poorly fit saddle, noisy pickup selector, loose controls, etc…)
    – L’ukulele presenta difetti intrisechi, inestetismi, finiture rozze, segni, altro?

Reliability/Durability / Affidabilità e durata

Will this ukulele withstand live playing?
    – L’ukulele è adatto a suonare dal vivo
    Does the hardware seem like it will last?
    – Sembra fatto per durare negli anni?
    Is the finish good enough to last, or does it seem thin and easy to wear off with lots of playing?
    – La finitura sembra resistente o destinata a consumarsi/graffiarsi con l’utilizzo?
    Would you use it on a gig without a backup?
    – Lo useresti in concerto senza affidarti a strumenti di scorta?

Customer Support / Assistenza clienti

If you’ve dealt with the company, how helpful/friendly were they?
    – Se hai avuto a che fare con la casa produttrice, sono stati d’aiuto e amichevoli?
    Ever try and get it repaired?
    – Hanno effettuato riparazioni?
    Was it under warranty?
    – In garanzia?
    How long is the warranty
    – Quanto dura la garanzia?

Overall Rating / Giudizio complessivo

How long have you been playing?
    – Da quanto suoni?
    What other gear do you own?
    – Quali altri strumenti possiedi?
    Is there something you wish you had asked before buying this ukulele?
    – C’é qualche informazione che avresti voluto sapere prima di acquistare questo ukulele?
    If it were stolen or lost, would you buy it again or get something else?
    – Se lo perdessi o ti fosse rubato, lo ricompreresti o penseresti ad altro?
    What do you love about it?
    – Cosa ami dello strumento?
    What do you dislike?
    – Cosa non ti piace?
    What is your favorite feature?
    – La caratteristica preferita?
    Did you compare it to other ukuleles? Which ones?
    – Se dovessi confrontarlo con altri tuoi ukulele?
    Why did you choose this one?
    – Perché l’hai scelto?
    Anything you wish it had?
    – Qualcosa che vorresti avesse?
    Anything else you’d like to share?
    – Altre opinioni e pareri che desideri condividere

il solito perfezionista rock

Anonimo
    Ospite

Organizzatevi… Tirate su sta e io mi occupo del lato tecnico realizzando un plugn per visualizzare stellette e robe varie

Anonimo
    Ospite

Mi sembra una bellissima idea, quoto il discorso di ombra di fare una sezione apposita per facilitarne il reperimento, il questionario può aiutare molto come linea guida: la parte “caratteristiche” la trovo essenziale come la parte ” affidabilità e durata” che si può semplificare e associare con “regolazioni e finiture” , cioè come è costruito/assemblato/rifinito/regolato. Il suono personalmente a parole la vedo dura da descrivere ma ci sta, mentre la parte assistenza clienti la eliminerei, per me non ha molto a che vedere con lo strumento…. e concluderei con un classico pro e contro… naturalmente non è obbligatorio ognuno e libero di recensire l’ukulele come vuole.
    Io farei anche più recensioni dello stesso strumento per avere più pareri al riguardo, visto che le recensioni sono degli utenti e non di esperti…
    Qualche mia recensione dovrebbe essere ancora nel forum (tipo il motu), se le trovate interessanti posso rielaborarle e aggiornarle con le miei sensazioni attuali.
    Da poco mi sono accorto che il mio blog fetish ukulele è sparito/cancellato (Jontom!?!? angry), e avendo cambiato pc causa morte del vecchio ho perso tutto il materiale… peccato c’erano un sacco di recensioni di vecchi ukulele di plastica…
    Infine mi impegnerò a recensire i miei strumenti.

Marco Giovannetti
    Partecipante

bella idea!
    io ne ho solo uno, ma mi ci impegnerò a fondo!sticazzi

Raffè
    Partecipante

Bella idea direi, il questionario di ombra è utile se non altro per avere una buona linea guida, anche se alcune cose non le so brb
    Comunque si puo fare .
    smile

Alice
    Membro

Ammazza quante risposte oh, mi piace tutto questo entusiasmo! hangloose
    Bello lo schema di Saverio (Ombracorta) preso da Ukulele Underground, forse però è un po’ troppo approfondito: alla fine dovrebbere essere un articoletto semplice di poche righe che spiega un po’ com’è fatto lo strumento e qualche impressione personale, sul serio neanche io le so certe cose (come dice il buon Raffa) quindi sarà mia premura dargli una riassunta e prendere spunto anche da quello che dice Francesco (Tronchetto), anzi, se ti ritrovi le vecchie recensioni tienile pronte che le riutilizziamo!
    Farlo troppo approfondito potrebbe allontanare chi non è molto competente o ha poco tempo, che quindi rinucia alla propria recensione per le troppe cose da scrivere… cmq sottoporrò al vostro giudizio il mio riassunto prima di renderlo “linea guida”, mi direte voi cosa aggiungere o cosa togliere ok? Poi se uno è capace e vuole farlo bello approfondito prego, ci mancherebbe!
    Per adesso grazie a chi ha dato disponibilità, le prossime tappe saranno:
    1) Stabilire lo schema base su cui scrivere la recensione
    2) Assegnare a ciascun utente (resosi disponibile) il proprio ukulele, evitando di fare doppioni
    3) Decidere come organizzare lo spazio web
    Quindi ci sentiamo per i prossimi aggiornamenti! wink

Anonimo
    Ospite

Date un’occhiata soprattutto alle recensioni di woodshed (ukulelehunt) che secondo me è il format migliore

Anonimo
    Ospite

E comunque non è da disdegnare la possibilità di far votare amche gli utenti per far venire fuori una classifica degli ukulele in commercio

djboxer
    Membro

E’ un idea strepitosa, dato che tutti chiediamo sempre pareri su ukuleli da acquistare.
    sarebbe molto comodo perchè uno va la è si legge i pareri di chi possiede quei modelli
    grande iniziativa…

Anonimo
    Ospite

Sul voto ho qualche riserva. Nel senso che già una recensione ha degli aspetti soggettivi, ma almeno sono dei riscontri da parte di chi possiede e conosce lo strumento.
    Il voto sotto forma di poll penso che possa essere fuorviante perché avvalla dei giudizi basati sul sentito dire e non sull’esperienza diretta.
    Un aspetto che secondo me è sempre mettere ben in evidenza in ciascuna scheda è la valutazione del rapporto qualità/prezzo.

hangloose

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.