guarda mamma senza mani (strap 4 uke)

Aloha Forum Hospital guarda mamma senza mani (strap 4 uke)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 74 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

io approfitto della suocera sarta… il primo che caccia fuori qualcosa di decente condivide 🙂

Frittola
    Partecipante

allora io la tracolla l'ho comprata prima dell'ukulele.

vuoi mettere quanto fa figo quando fai pausa e te lo fai pendere a testa in giù dal culo?

cool

Anonimo
    Ospite

Frittola allora devi imparare il numero di Bruce Springsteen quando fa roteare la chitarra dalla tracolla! Meglio degli effetti speciali di Peter Gabriel hand

Anonimo
    Ospite

se lo fai roteare agitando il culo è più da concerto di ricky martin.

E  si ,in effetti quello  della cinghia   per l'ukulele è un problemone più di quanto sembri,anche se molti suonano superdisinvolti senza, io ne sento la mancanza , ed alcune volte anche da seduto.Quando si fanno giri di accordi più facili, no, ma quando si iniziano ad alternare accordi normali con accordi col barrè, mi viene a mancare qualcosa soprattutto nell'accompagnamento dato per l'arpeggio ci si può aiutare a sostenere il body anche col mignolo destro oltre che con l'avambraccio destro.

Ma la vera problematica a me, la dà il manico.E' quello che vuole essere sostenuto più immobile.

Sarà che io sono abituato di più con la chitarra e lì ,se suoni in piedi hai la cinghia di sicuro e se suoni seduto, il corpo pesa di più del manico e non si hanno problemi, a meno casi rari di chitarre particolari.

Il problema in effetti sarebbe si ,facilmente risolvibile avvitando un bello strap button sul sedere dell'ukulele e legando l'altra estremità con il laccetto alla paletta(come si fà con le  c.acustiche che non hanno il button sulla parte anteriore del corpo), ma mi scoccia troppo forare anche se è questione semplice e veloce.

Ho anche un Eleuke  e, lì non ho problema attaccando una cinghia per chitarra adattata all'uso alla presa jack che funge chiaramente anche da bottone, ma è per gli ukes acustici che la cosa si fà antipatica.

Il sistema Uke leash della signora  della signora lo conoscevo, avevo già visto il suo video, e qui c'è anche il suo sito commerciale:

http://ukeleash.com/

Così anche io mi sono costruito una cinghia, come ha fatto Doppiosogno, però mono attacco tipo quella della signora, usando una tracolla di una vecchia borsetta da donna  con regolazione lunghezza, dove si sfrutta questa appunto come “asolona” per il braccio dx e l'altra estremità alla paletta con un velcro cucito.Il corpo si tiene col braccio dx. Però il tutto non mi fa sentire perfettamente a posto come con le cinghie con 2 punti di attacco.

Il gancino alla buca  tipo chitarra classica non mi esalta troppo ci avevo già provato anche io( rovina la buca e toccano le corde). il sistema di Doppiosogno ,invece penso sia funzionale ma non ho capito bene se l'attacco posteriore e fatto con l'adesivo sul corpo dell'uke o se hai fatto il giro del corpo uke con il velcro morbido,ma se è la prima delle due cose ,l'adesivo sul legni non mi aggrada molto.

Bisogna rimuginare di più.Pensiamo pensiamo ragazzi.

Come ha detto Wolfka, chi tira fuori nuove proposte condivida.

Anonimo
    Ospite

per quanto riguarda i metodi non intrusivi io stavo riflettendo (e ho fatto anche un piccolo prototipo) di una struttura in metallo rivestito con un tubicino di gomma (in modo da non graffiare l'amico) che “tiene” l'uke dalla parte del corpo abbraciandolo fra l'incavo centrale e il bottom, con i testa il gancio per attaccarci la tracolla. Funzionare funziona, anche se i pesi non sono ancora distrubuiti bene, l'uke lasciato andare tende verso destra (ovviamente) perchè il gancio non è alla sua fine ma un po' verso l'interno. Non graffia, tiene, ed avendo i materiali giusti si può fare di qualsiasi colore, il problema è che non ci entra nella borsa morbida. Andrebbe fatto richiudibile su se stesso…

Anonimo
    Ospite

Io ho una proposta, non l'ho collaudata ma potrebbe non essere male…

Per il manico va bene un nodino sulla paletta o una specie di cinturino d'orologio, la parte critica è invece il fondo cassa.

Anche io odio l'idea di bucare o appicciarci qualcosa di adesivo, quindi ho pensato ad una bella ventosa, tipo quelle dei pupazzetti che si attaccavano sui vetri delle auto negli anni 80/90.

Un cordino passante nella ventosa e via… Dite che può funzionare? Si può provare…. Forse però solo con un ukulele a finitura lucida…. mumble mumble….

question

Anonimo
    Ospite

temo che la superfice curva renda la ventosa piuttosto precaria, specialmente d'estate, considerando che trovare una ventosa che funzioni veramente è una specie di caccia al tesoro, e parlo di vetri, non di legno curvo… Se poi ci si fa prendere dalla foga nel suonare c'è il rischio di ritrovarsi con l'ukulele a terra nel mezzo di un pezzo…

quella della cinghietta dell'orologio invece è una buona idea, specie se se ne trova una molto easylife, oppure uno di quei braccialetti “portafortuna” che appioppavamo alla tizia di turno per levarci il pensiero del pensiero, sono abbastanza maya per non stonare secondo me.

ho buttato giù una bozza di quello che ho costruito con la roba trovata nello sgabuzzino (che ho già smontato per rivederla la distrubuzione dei pesi), e poi come già detto non entra nella borsa.

prototipo strap

1uc4
    Membro

Rubato un'ora della nonna e fatta la strap, sul modello dell ukeleash (passa sotto l'ascella), recuperando la tracolla di una borsa.

Lo snodo alla spalla lo abbiamo gestito con un bottone, così che rimane mobile e si adatta al corpo senza arricciarsi.

Al manico c'è una fascia di pelle con bottone a cui si aggancia (e si sgancia comodamente) la tracolla.

tracolla

tracolla 2

non so quanto sia bella da vedere, ma funziona! ed è abbastanza comoda

Anonimo
    Ospite

E' già un grosso aiuto avere il manico fermo, e non è poi così brutta da vedere come dici, a me non dispiace.

Ross
    Membro

io ho trovato questa soluzione

graffetta per fogli

guarnizione termoresistente  per proteggere l'uku da graffi (non avevo altro)

laccetti per occhiali

Frittola
    Partecipante

io ho intruso con i pins del mercatino, me ne sono fottuto, lo strumento è mio e me lo spupazzo come voglio, l'uke è come l'omo… Addapuzzà

🙂

Si, Frittola, il pin (o strap button) è certamente la soluzione più razionale e definitiva ,bisogna solo prima vincere le paranoie di impanare l'ukino con la vite del button (anche se prima conviene fare un foro d'invito di diametro leggermente inferiore a questa).

La soluzione di Ross, è un ibrido tra il reggistrumento collo/buca  con in più l'attacco laccio a paletta.Buona la graffetta rivestita in termorestringente in quanto meno intrusiva dei normali gancetti troppo spessi.Bisogna ricordarsi però di non mollare l'uke con tutte e due le mani.

La ventosa no.L'avevo valutata anche io.sono d'accordo :troppo precaria e rischiosa.

1uc4, hai fatto la stessa cinghia che ho fatto anche io (e descritto sopra ),con la cinta di borsetta.Modello fatto prendendo l'idea dalla signora di Uke-leash.La tua di differenza ha l'attacco a paletta con con la clip a sgancio rapido di tua invenzione, io avevo fatto fascetta velcro apri/chiudi.Il brutto è che quando sento il manico fermo mi sento strano con il corpo uke in braccio.

Anonimo
    Ospite

Ed incollare all'interno della cassa un supermagnete?

A me la mezza tracolla non piace proprio e nemmeno l'idea di bucare o appiccicare qualcosa sull'esterno dell'ukino.

Piuttosto faccio senza 🙂

Anonimo
    Ospite

ross ridimensiona quella foto che leggo la metà di quello che c'è scritto :))))))

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 74 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.