GEBBER JAW. EVVIVA LE NOVITÀ !

Aloha Forum Presentazioni GEBBER JAW. EVVIVA LE NOVITÀ !

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #15825
    gebberjaw
    Membro

    Innanzitutto BUON 2015 !
    Mi presento: mi chiamo Dario e mi scuso in anticipo per la prolissità di questo mio primo topic ma questo sarà un anno colmo di meravigliose novità e vorrei condividere l’entusiasmo con una realtà (quella dell’ukulele) che mi ispira fiducia e passione.
    A giugno diventerò papà e l’idea di cullare il mio pargolo alle dolci note dell’ukulele mi rallegra.
    In realtà sono proprio agli inizi e voglio entrare in punta piedi chiedendo consigli a chi ha più esperienza.
    Ho ricevuto in regalo un soprano giocattolo per natale e mai mi sarei immaginato di venire travolto da tanto entusiasmo: mi sono proprio innamorato delle sonorità di questo piccolo grande strumento (e se sono stato conquistato da sonorità “giocattolo” non oso immaginare cosa farei con un ukulele più serio). In questi pochi giorni ho imparato qualche semplice brano (la classica over the rainbow, mr tambourine man, bird dog, honki tonk women, house of rising sun) col prezioso aiuto di No Panic, il metodo chiaro ed efficace del professionale jontom (ciao Luca).Con estrema chiarezza, precisione, passione e simpatia ha alimentato la voglia di mettermi in gioco su questo meraviglioso strumento.
    Il rapporto con la musica risale alla mia infanzia: mio padre è un musicista e sono cresciuto tra sonorità southern rock (lynyrd, allman bros, flying burrito bros, james gang,..), rock’n’roll (cochran, berry, fab t-birds,..), 60’es (them, kinks, yardbirds, gratefull d,..), rock (molly hatchet, cactus, ..)… e surf music (jan & dean, bb, .). Suono la batteria da circa 17 anni e per diversi anni è stato il mio lavoro (motoraduni, locali in italia e non). Mio padre suona diversi strumenti (chitarra, banjo, mandolino, dobro squarenake, banjolele, resonator e il basso, lo strumento che gli ha permesso di suonare in tour col mitico Chuck Berry) e da poco condividiamo questa esperienza con l’ukulele (lui ha un laka soprano in mogano).
    Insomma, vi ho asciugati per dirvi che mi sono fatto conquistare dal fascino della pulce saltellante ed essendo una passione che vorrei coltivare (in previsione di dolci momenti con la famiglia allargata)…vorrei qualche consiglio sul necessario e imminente acquisto.
    Ho letto alcune recensioni su ukulele di varie case (come ignorare l’entusiasmo del mitico Luca per islander) ma vorrei un parere su altri prodotti sul mercato.
    Cosa cerco: considerata la crecsente passione per lo strumento vorrei fare un piccolo investimento (intorno ai 200 euro) per un concerto, sonorità lievemente più calde del soprano (certo senza snaturare le caratteristiche proprie dell ukulele). da quel che ho visto la maggior parte è in mogano ply o solid ma sono terribilmente attratto dal koa, forse per principio oltre che per eventuale calore. In tal senso ho trovato qualche indicazione che vorrei sottoporre alla vostra esperienza e giudizio:
    SOUNDSATION UKULELE KOA è una azienda italiana (e questo è un motivo in più di interesse oltre al legno utilizzato)
    ANUENUE
    ALULU
    KOKI’O (ho visto addirittura un modello in bamboo, cosa ne pensate di questo progetto?io rimarrei sul tradizionale koa)
    LUNA truzzi, ok, però. . ma in koa non ne fanno?vero che la florida è lontana dalle hawai’i, però. .
    LEOLANI tenore in koa?
    insomma mi piacerebbe un tocco ESOTICO e particolare sullo strumento che mi accompagnerà fino in sala parto ;-)
    grazie mille per la pazienza (se siete arrivati fin qui) e per i consigli in anticipo.
    Have a nice strumming…hangloose

    #38159
    ilfulmunauta
    Membro

    Ciao Dario, benvenuto!
    Bella storia, e congratulazioni (auguri! ;)

    Arrivando alla domanda:
    – Soundsation; non sapevo fosse italiana, credevo fosse marchio di importazione “ICS” come tanti altri. Ho provato qualche chitarra e come entry level non hanno particolari difettacci, a parte forse capotasto e selletta in robaccia e meccaniche da cambiare. Ho visto i prezzi degli Ukulele, accattivanti; hai occasione di poterlo provare? Considerazioni personali: “Controllerei le meccaniche e non saprei, di Koa a quel prezzo vorrei vederlo (e sentirlo). Occhio alle verniciature, magari pure se è Koa ma con una bella mano di gloss che ti blocca il suono …non suona “

    – Anuenue: hanno una buona qualità/prezzo, sulla sezione in vendita c’è un soprano long neck (con manico concert) , mi sono sempre piaciuti, nonostante io sia un purista dell'”all solid”

    – Kokio sono fatti bene!e suonano! (ho provato quello in abete ed era bellino!)

    Purtroppo se vuoi rimanere sul Koa e hai possibilità magari puoi pensare di investire altrettanti soldi (arrivare a 400-500 euro) per strumenti come Imua, molto belli e sonori (o un pò di più e prenderti un concert Kaniliea)

    Tieni d’occhio anche siti di usato (mi viene in mente mercatinomusicale) spesso c’è qualche offerta su usati di strumenti importanti!

    Fammi (facci) sapere poi! hangloose

    #38165
    Jontom
    Amministratore del forum

    Aloha gebberjaw! Mi è acappato il sorrisetto sulle tue radici musicali… Se chiami in causa il southern rock mi stai già simpatico poi da felice possessore di chopper non posso non darti un caloroso benvenuto.

    Io ti dico Leolani…

    #38169
    gebberjaw
    Membro

    Grandi ragazzi…
    grazie per l’accoglienza…è una bella famiglia questa.
    grazie ilfulmunauta e jontom per le risposte pronte e professionali.
    a te jontom: sono contento che condividiamo altro. suono a motoraduni ed amo le moto (quelle con personalità come chopper, lowrider, bobber, custom comunque. .) ma viaggio con le mie auto che adoro (citroen 2cv con cui sono stato al raduno mondiale in scozia; due ds squalo, da cui il mio nome nel forum: jabber jaw è lo squalo di hanna e barbera). il ds mi permette di vivere da randagio per tre i mesi estivi dormendoci con tavola da surf e longboardskate oltre al boss(marina)al mio fianco.
    il southern rock è la colonna sonora dei momenti e viaggi più belli in terre straniere a bordo dei miei “bolidi”.. la musica ha il potere di rievocare sensazioni con una potenza impressionante ed ora grazie all’ukulele il repertorio si amplierà.
    ma ora basta annoiarvi con le mie esperienze..preferisco annoiarvi ;-) con quesiti riguardo l’acquisto della pulce che mi accompagnerà in molti viaggi.
    di seguito qualche link ed impressione su alcune alternative ai vostri suggerimenti che naturalmente terrò fortemente in considerazione.
    Sul sito mercatino dell’ukulele oltre alla descrizione del prodotto ci sono a volte anche le recensioni che in alcuni casi sono entusiastiche.
    BAMBOO:
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/ukulele/concerto/1254/1254-koki-o-solid-bamboo-concerto-detail#prettyPhoto
    MOGANO
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/ukulele/concerto/519/islander-mc-4-concert-mc-4-detail
    http://youkulele.com/prodotto/islander-mss-4-msc-4-mst-4/ CON MADREPERLA!
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/catalogo/305/http-/www.anuenue-uke.com/anuenue-lani-koa-long-neck-ann-l1l-detail …SOPRANO MA CON MANICO CONCERT, INTARSI ATTORNO LA BUCA E… ANUENUE IN HAWAIIANO SIGNIFICA ARCOBALENO (DISEGNATO IN PETROGLIFICO SULLA PALETTA) E IL NOME IRIS SIGNIFICA ARCOBALENO
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/ukulele/concerto/1151/islander-mapg-4c-mapg-4c-detail
    http://www.musicworks.it/schedaprodotto.php?id=7764 …SE VAI SULLA PRESENTAZIONE DELLA AZIENDA VEDI I MUSICISTI CHE HANNO USATO LA MARCA (tra gli altri ho riconosciuto il fantastico Jim Croce) VERO CHE NON È ESTETICAMENTE TRADITIONAL PERÒ È PARTICOLARE, GIUSTO PER FARTELO VEDERE..
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/catalogo/270/http-/www.anuenue-uke.com/anuenue-lani-ii-koa-ann-l2-detail#prettyPhoto ..ANUENUE, ARCOBALENO, IRIS…SPESA UN PO ECCESSIVA PERÒ MI PIACE DI BRUTTO IL BINDING DIETRO..
    http://www.strumentimusicalionline.org/it/cerca/tennessee_512893_ukulele_soprano_master_class__custodia_.aspx#prettyPhoto …AZIENDA EUROPEA, BELLISSIME VENATURE !
    http://youkulele.com/prodotto/luna-tattoo/
    SOPRANO PARTICOLARI:
    http://www.strumentimusicalionline.org/it/altri_strumenti_corda/apc_ss_ukulele__soprano_in_koa___borsa_.aspx#prettyPhoto …PRODOTTO DA LIUTAIO PURTOGHESE IN KOA PURTOGHESE. ..L’UKULELE NASCE IL PORTUGAL
    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ukulele-peavey-composer_id3362136.html PARTICOLARE LA CASSA MA..
    http://www.mercatinodellukulele.it/it/ukulele/concerto/30/flea-tiki-concert-fl-c-tkc-detail#prettyPhoto ..PINO AUSTRALIANO E PLASTICA, MA ORIGINALE.
    ACACIA/KOA:
    http://www.thomann.de/it/kala_gatu_c.htm
    CE NE SAREBBERO ALTRI MA QUESTA LA ROSA DI SCELTA NEL BADGET DI PREZZO MASSIMO. SO CHE ALCUNI NON SONO FATTI CON LEGNI PREGIATISSIMI MA CERCO UN COMPROMESSO TRA SUONO VALIDO, CORPOSO, MECCANICHE BUONE ..E UN’ESTETICA CHE NON RIMANDI TROPPO ESPLICITAMENTE AD UNA PICCOLA CHITARRA CLASSICA (la cui estetica non ho mai amato particolarmente).
    TRA UN UKULELE IN KOA PREGIATO MA TROPPO SERIOSO E “PESANTE” ESTETICAMENTE PREFERIREI PARADOSSALMENTE UNO PIÙ TRADIZIONALE MOGANO (MAGARI SOLID) MA CON UN LOOK FRESCO E FRIZZANTE, CHE RIMANDI UN PO ALLE SONORITA’ SPENSIERATE E MELODIOSE DI QUESTO FAVOLOSO STRUMENTO.
    AMO IL FASCINO ESOTICO E VORREI CHE IL MIO UKULELE LO RAPPRESENTI, GRAZIE AI MATERIALI UTILIZZATI (KOA, ANCHE SE NON SEMPRE HAWAIIANO) OPPURE PERCHE COSTRUITO DA AZIENDA STORICA (ISLANDER PER KAILEA, KALA..) OPPURE GRAZIE ALL’ESTETICA APPUNTO…SENZA PERÒ PERDERE SULLA QUALITA.
    – A TAL PROPOSITO HO MESSO UN FLEA TIKI MA PENSARE ALLA PLASTICA DEL FONDO MI SCONCERTA NON POCO. voto 3
    – SOUNDSATION MI RISULTA AZIENDA ITALIANA (POI MAGARI ASSEMBLA IN CINA..MA MI PIACE L’IDEA DI SOSTENERE UNA IMPRESA NAZIONALE. INOLTRE COSTRUISCE IN KOA ANCHE SE NON NE SO LA PROVENIENZA. HO VISTO UN VIDEO SU YOU TUBE MA NE SO TROPPO POCO PER LANCIARMI AD OCCHI CHIUSI).
    – AD ESEMPIO MI HA COLPITO IL KOKI’O IN BAMBOO PER LA SCELTA DEL LEGNO (CHE NON HO IDEA DI COME POSSA SUONARE) E LE INCISIONI ATTORNO LA BUCA. voto 4
    – GLI ANUENUE MI PIACCIONO PER INCISIONI, BINDING CHE SPEZZANO UN PO IL LEGNO SCURO E PER IL PRINCIPIO CHE SI CHIAMINO COME LA MIA FUTURA FIGLIA (ANCHE SE ANCORA NON È DETTO SIA FEMMINA). voto 5
    – DEI LUNA MI PIACCIONO NON ESAGERATAMENTE I DISEGNI ED IL FATTO CHE VENGANO DALLA FLORIDA. INOLTRE NON NE PARLANO MALE SU “THE UKULELE SITE” E SE NON RICORDO MALE LA RECENSONE DI JONTOM È STATA ABBASTANZA CLEMENTE. SO CHE PER IL PREZZO DI VENDITA NON SI PUÒ PRETENDERE CHISSA’ COSA…COMUNQUE SONO QUELLI PIÙ IN DUBBIO TRA LE MIE SCELTE. voto 3
    – GLI ISLANDER SEMBRANO OTTIMI DALLE RECENSIONI SU YOUKULELE E IL MERCATINO DELL’UKULELE, INOLTRE IL FATTO CHE SIA SOTTOMARCA DI KAILEA DOVREBBE ESSERE UNA GARANZIA voto 5
    – APC : SE NON SBAGLIO ANTONIO CARVALHO È UN LIUTAIO PORTOGHESE, E LA PICCOLA PULCE SALTELLANTE MICA NASCE PROPRIO IN PORTOGALLO ? POI IN ACACIA, QUINDI LA SORELLA DEL KOA. voto 4
    – TENNESSE HALULU: AZIENDA GEWA CHE SE NON SBAGLIO È EUROPEA, HO SEGNALATO UN SOPRANO IN SPALTED MAPLE x me MOLTO BELLO. voto 4,5
    SALVO GIUDIZI ESTREMAMENTE NEGATIVI PENSO CHE LA SCELTA RICADRA SU UN ISLANDER, ANUENUE, LEOLANI O KOKI’O MA GRADIREI UN VOSTRO PARERE … Sarà fondamebtale pernla scelta anche se si sa alla fine ciò che vince è il cuore!
    UN ENORME GRAZIE IN ANTICIPO, A PRESTO
    hangloose

    #38170
    gebberjaw
    Membro

    FACCIO LE MIE SCUSE.
    Innanzitutto ho continuato con quesiti tecnici nell’area presentazione del forum…
    inoltre ho letto solo ora “il forum non è un help desk” e concordo a pieno con il principio fondatore del forum della condivisione, divertimento, piacere…ho sottovalutato, complice l’entusiasmo nell’acquisto della mia pulce, le mie incalzanti richieste di consigli. vero che il forum non è un negozio ma proprio perche secondo me ne sapete più di semplici commessi ho insistito. spero di non essere stato inopportuno.
    la passione che scaturisce dalle recensioni di jontom sono effettivamente sufficienti a fare una scelta ponderata in funzione delle esigenze e grado di preparazione. lascerò che la scelta avvenga sulla base dei giudizi di musicisti esperti (le risposte de ilfulmunauta e di jontom sono di enorme aiuto) e delle sensazioni scaturite da prove youtube ed estetica. comunque la cerchia si restringe tra islander msc-4 (dati i giudizi entusiasmanti e le sue origini. bellissima la rosetta in abalon madreperla) e anuenue lani ll koa concert (koa laminato con binding chiaro come piace a me anche sul retro. poi il nome..)…indeciso anche su anuenue-lani-koa-long-neck (particolare e di mio gusto). vedremo…e vi farò sapere, considerato che conto di bazzicare spesso sul sito x condividere questa bella passione con gente piacevole.
    aloha

    #38172
    Jontom
    Amministratore del forum

    Gebber vai tranquillo.
    Non è che non puoi chiedere consigli. Quelli ci stanno e sono sacrosanti. Il problema è chiedere consigli e andarsene 5 minuti dopo trattandoci come commessi di un negozio di musica :D

    Credo che un forum nasca innanzitutto per consultazione, se poi c’è un dialogo più o meno coinvolgente dipende di gran lunga dallo spirito di chi lo frequenta. Il “problema” è che spesso chi è arrivato su questi lidi, li ha abbandonati poco dopo. Vuoi perché si trovava qui solo per sapere quale ukulele acquistare, vuoi perché il dialogo virtuale ormai viene concepito prevalentemente su altre piattaforme in stile Facebook.

    Io posso solo augurarmi che tu, insieme a tutti gli altri che leggeranno, resterete qui un po’ di più anche per altri motivi al di fuori dell’acquisto. Anche perché prima dell’ukulele viene la musica e la musica è comunicazione. Se non ci viene in mente di chiacchierare un po’ su stanzette off-topic, le cose che possiamo imparare, anche indirettamente, si riducono ;)

    Per rispondere al tuo post (madò… hai tirato giù il pagellone della Gazzetta!) io ti direi o Islander o Fluke. Forse più Fluke perché a quanto ho intuito te lo porteresti in giro ed oltre ad avere un’ottima suonabilità è molto resistente.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.