Fishman Kula pre+ undersaddle pickup e volume di una corda basso

Aloha Forum Hospital Fishman Kula pre+ undersaddle pickup e volume di una corda basso

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    scatcat
    Partecipante

Buongiorno a tutti, ho appena dotato il mio tenore APC di pickup Fishman Kula undersaddle + pre.
    Il problema è il seguente: il volume della nota A da amplificato è leggermente più basso rispetto le altre note, niente di ecclatante, ma un po lo è. Contando che: il fondo dell’osso è perfettamente in piano, la sede della selletta è in piano, c’è spazio a destra e a sinistra delle corde esterne in cui il piezo ‘sfoga’ a vuoto, non riesco a capire questo piccolo sbilanciamento a cosa è dovuto.
    Il pickup entra dal G e finisce al A, puo essere che la resa del pickup ‘in punta’ sia un po più bassa? L’ossicino è tagliato inclinato tipo acustica e quindi la corda A è un po più bassa e preme di meno, forse è questo il problema?
    Posso ovviare al problema mettendo un spessorino nel tratto finale del pickup (partendo dalla corda A) sotto il piezo?
    Se qualcuno ha qualche ‘esperienze’, graditi consigli.
    Ciao e grazie a tutti.

scatcat
    Partecipante

Ieri ho fatto alcune prove piu dettagliate. Ho notato ad esempio che la corda C è quella con il volume più alto ed effettivamente è quella più tesa. Ho provato quindi a girare il ponte mettendo il punto più alto sul A e più basso su C, per aumentare la tensione della corda A. Il volume si è bilanciato meglio, domenica prox ho una serata e lo tengo così ma non riesco ancora a capire come muovermi per bilanciare il volume delle corde…..miestero cry1

Jontom
    Amministratore del forum

scatcat purtroppo su queste cose non ti posso dire molto… provo a lanciare il simboletto di @valeriopennisi nell’aria e vediamo se arriva.

ti posso dare una soluzione di ripiego… che non è proprio una soluzione ma vabbè… compressore e ti passa la paura.

scatcat
    Partecipante

Capisco, la domanda è molto tecnica e l’argomento da quel che ho capito è ‘spinoso’……chissà se riesce a passare  ilpenna bye

ilPenna
    Membro

purtroppo ho abbastanza poca esperienza nel campo degli under saddle… una prova che puoi fare per vedere se il pickup, lungo la lunghezza del piezo, ha una resa costante. Puoi togliere le corde e picchiettare sul piezo lungo tutta la lunghezza ascoltando la risposta sonora. Puoi picchiettare con qualsiasi cosa tipo ma non troppo forte :)

“Ho notato ad esempio che la corda C è quella con il volume più alto ed effettivamente è quella più tesa”…molto strano perchè anche se la corda facesse più pressione la corda di C è piazzata “al centro” dell’osso e perciò distribuirebbe la pressione su quasi tutto l’osso…

scatcat
    Partecipante

Farò certamente quella prova per sentire la risposta del pickup e voglio provare se effettivamente il ponte è perfettamente in piano mettendolo su  un piano di riscontro più ‘serio’!

Grazie mille delle dritte!!!!!!! Molto gentile.

bye

Dimenticavo……Batman è stato qui     super_man1

victory1

Frittola
    Partecipante

ma che davvero? funziona così? come aladino e il genio della lampada?

mo ci provo @valeriopennisi    ti ho chiamato perche non ti sento/leggo/vedo da parecchio e ti volevo salutare.

Il tuo amico di terronia  baci e baciuzzi biddazzo

ilPenna
    Membro

Eccomi @simonesimoncini son come medioman! Ma ciao, è sempre un piacere vederti verde di capelli ed abbronzato come voi di palemmo sapete essere :)

scatcat
    Partecipante

Riprendo questo post per comunicare che con il cambio muta e l’utilizzo delle corde Aquila Red series, il problema dello sbilanciamento del volume della corda ‘A’ è meno marcato, (come mi ha confermato il gentilissimo jontom, descrivendomi le caratteristiche delle red).
    Aloha e grazie per gli interventi!

Jontom
    Amministratore del forum

eh… sono l’unico modo per arginare un pickup che temo NON SIA dinamico come l’Infinity…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.