FA7+ e altri accordi “INFAMI”

Aloha Forum Uke 360° FA7+ e altri accordi “INFAMI”

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    gepponline
    Membro

Tempo fa avevo aperto un topic simile sul MI pe ril quale ho trovato la mia via di salvezza…

Ora dopo un bel po’ di pratica credo di aver trovato i miei accordi “INFAMI”, cioè quegli accordi che o glie l’ho data su e non li faccio ma li sostituisco con qualcos’altro oppure mi vengono male e mi adeguo.
    Uno in particolare che ricorre spesso tra i pezzi che strimpello è il FA+

finchè si tratta di suonare il FA e aggiungere l’anulare sulla prima corda nessun problema…ma mettere il mignolo sulla 3° è veramente una cosa che mi viene difficilissima cosi’ al momento quando leggo il fa7+ lo faccio senza usare il mignolo (non so quindi che accordo diventa).
    Sapete qualche soluzione piu’ semplice per questo accordo? Un idea potrebbe essere il DO7+ , altre?

Altri accordi che odio e ai quali cerco alternative sono il LAb, LAbm. LAb7 e il Bdim…mi mette un po’ in crisi anche il MIm usando tutte le dita, quindi solitamente lascio libera la 4° corda.

Probabilmente ci sono altri accordi “infami” ma non mi è ancora capitato di incontrarli…

JolietJake
    Membro

Ciao Geppo,
    mi verrebbe da consigliarti, per il FA7+, la posizione 5557 (barrè sul quinto tasto e anulare sul settimo), che in pratica è un Do7+ spostato in su di 5 tasti. E’ un po’ troppo acuto, forse, come sonorità, ma almeno è una soluzione armonicamente accettabile.

Aloha!

JolietJake
    Membro

…. e naturalmente per il Mi- vale sempre la “Jontom edition”, cioè 0402!!

gepponline
    Membro

Su Facebook per il Fa7+ jontom mi ha consigliato un 5500
    E ho scoperto che anche il MI classico cioè un 1401 se lo sposti di un tasto diventa un FA7+ :)

JolietJake
    Membro

Uau, 5500 non mi era mai venuto in mente!
    Mentre il MI “1402” spostato a cui accennavi diventa cioè FA7+ “2503”: sono le stesse identiche note (nel senso, le stesse note nella stessa posizione del pentagramma) dell’accordo che tu odi, il FA7+ “2413”. Pensa che, per quanto mi riguarda, trovo molto più facile quest’ultima posizione!
    In ogni caso, non si finisce mai di imparare, appena vado a casa provo a sentire come suona il “5500”.

Ciao!

Jontom
    Amministratore del forum

Pensa che 5500 è stato uno dei primi accordi che ho imparato.
    C’era in un piccolo pezzo hawaiiano… Sweet Leilani

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.