Epiphone Les Paul Ukulele

Aloha Forum Uke 360° Epiphone Les Paul Ukulele

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    laugh
    Membro

Non mi sembra qualcuno ne abbia parlato:

La Epiphone ha fatto uscire questo ukulele amplificato “Les Paul” per 93€

Qualcuno di voi l'ha provato?

costando così poco verrebbe da pensare che sia uno strumento da niente..ma d'altro canto questi con le chitarre ci sanno fare parecchio, che mi dite?

Ross
    Membro

io di epiphone ho il mandobird che ho accordato ad ukulele

sinceramente il rapporto qualtà prezzo è ottimo ma questo è un solid body

dduck
    Membro

Ciao laugh!

Non leggo il francese, ma credo che ti possa interessare questo link:

http://www.ukulele.fr/dc/index.php/2011/08/02/992-ukuleles-les-paul

Ciao!!!

Ross
    Membro
    Pancho
    Membro

Ciao! “Resuscito” questo post, perchè posseggo l’ukulele in questione e mi fa piacere parlarne.

Parto da una piccola introduzione. A me piace l’Epiphone (ho anche qualche chitarra). Tutti la considerano la copia economica delle Gibson, in realtà la Epiphone ha una sua storia (molto più antica della Gibson) e dei suoi modelli di strumenti, comunque è ormai parte integrante della famiglia Gibson e quindi spesso il binomio Epiphone=copia povera Gibson è normale laugh .

Veniamo al nostro ukulele. E’ un concert costruito in mogano con la forma classica della mitica Les Paul (di cui riporta anche il nome sulla paletta). Il manico è avvitato e molto scorrevole a mio gusto, ha le meccaniche in acciaio e l’elettronica a bordo passiva. Le finiture sono molto buone e considerata la fascia di prezzo in cui si colloca devo dire che non si può desiderare di meglio! Da spento ha un volume molto ridotto a causa dei numerosi inserti in legno interni che (un pò come nelle semiacustiche tipo Dot) fa si che non si inneschino feedback quando lo si collega ad un PA o ad un ampli. Il volume ridotto consente di suonarlo tranquillamente in casa senza disturbare troppo e quindi è adattissimo per studiare.

Quando lo si collega ad un PA da il meglio di se, si può tranquillamente suonare assieme ad un gruppo (io l’ho provato in diversi contesti elettrici ed acustici). L’ho provato anche su qualche valvolare, ma devo dire che il suono non mi piace granchè… il mio setup ideale è ukulele-multieffetto boss-PA. Chiaramente non essendo un solid body bisogna dosare con sapienza gli eventuali effetti che si aggiungono altrimenti, specie con le distorsioni ad alto volume, si creano dei feedback incredibili! angry

Complessivamente trovo sia un buon ukulele, ben costruito, dal look molto cool, tiene benissimo l’accordatura ed ha un buon suono, ma lo vedo molto adatto per suonare soprattutto dal vivo. Per un contesto casalingo andrei altrove visto il volume. Comunque nonostante il basso prezzo si ha veramente la sensazione di avere in mano un vero strumento sia come peso che come rifiniture. tooth Mi sorprende che ne girino così pochi…

Spero di avervi fatto cosa gradita con questa piccola recensione!

Anonimo
    Ospite

grazie della recensione pancho!

CiccioSka
    Membro

mi accodo visto che da quando ho iniziato a suonare l’uke l’anno scorso, devo ammettere, questa piccola pulce mi aveva colpito.

per il momento 3 domande:

quale multieffetto boss usi?
    oltre a valvolari e pa non hai provato altro??
    dove lo hai comprato? 🙂

grazie, francesco 🙂

Ross
    Membro

per quanto rigurda il video con il mandobird la registrazione è stata fatta con questa configurazione Instruments: guitar Applause + Mandobird tuned ukulele + Loop station: Boss RC-20XL + M-Audio Fast Track USB nessun effetto non li amo molto la boss è una loop station cioè ti permette di registrare una base e risuonarci sopra con un altro strumento viene utilizzata anhe in live …il file audio non è stato modificato nemmeno via software
    per quanto riguarda gli epi les paul l’essemusic di montebellana lo aveva ma sinceramente non l’ho mai provato mentre da alcuni giorni il nuovo nato in casa è questo tenore http://www.mercatinodellukulele.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/Risa_Solid_uke_t_4c250f085fb9b.jpg …ci serviva qualcosa che potesse essere suonato silenziato….i condomini son sempre li con le orecchie tese…… lo abbiamo corredato con il vox acoustic sinceramente due ottimi acquisti…. provato anche con il classico micro cube vari effetti …. ok appena possibile posterò video con prova

Pancho
    Membro

@francesco said:

mi accodo visto che da quando ho iniziato a suonare l’uke l’anno scorso, devo ammettere, questa piccola pulce mi aveva colpito.

per il momento 3 domande:

quale multieffetto boss usi?
    oltre a valvolari e pa non hai provato altro??
    dove lo hai comprato? :)

grazie, francesco :)

Ciao allora:

1) Io uso una semplicissima (e anche un pò datata) BOSS ME-20, non mi piacciono molto quelle con simulazioni di ampli anche se in molti casi ammetto che possono tornare molto utili.
    2) No sono le 2 uniche soluzioni che ho provato.. (accetto suggerimenti a tal proposito)
    3) Comprato in Germania da Thomann inserito in un ordine cumulativo di un gruppo di amici. Sono andato a scatola chiusa, ma sono molto soddisfatto!

E’ un piacere condividere le info! tooth

CiccioSka
    Membro

Grazie per le risposte!

Allors;

@Ross
    : avevo notato anche io il Risa, ma il soprano costa più del doppio e al momento non so neanche dove trovare i ca$h per l’epiphone. Inoltre mi servirebbe anche un ampli, o qualcosa per sentirmi. Oltretutto, la versione come la tua, tenore, è dato a 270… non che non mi faccia voglia, ma al momento è fuori budget. Io comunque non ho problemi a suonare a casa, se non suono l’ukulele suono il rullante… fai tu cosa possano preferire i miei vicini.
    Poi il mio problema al momento è che dispongo come unico ukulele un Mahalo Rosa, che mi è stato regalato ovviamente, ma che, vista anche la mia tenera stazza, 1.94 per 100 e rotti chili, risulterebbe ancora più ridicolo.
    L’idea è quella di farmi un uke presentabile con cui fare un paio di canzoni in certe occasioni con la mia band ska nella quale sono batterista. Poi, visto che i miei compari hanno un jazz bass del 67 e una Telecaster del 63 DEVO presentarmi con qualcosa che tenga testa stilisticamente parlando, almeno all’apparenza.

@pancho: La mia idea era di accoppiarlo all’Honey Tone che vendono da mercatino dell’ukulele e ad un multieffetto boss o zoom, volevo chiedere info al mio chitarrista a riguardo, nessuno ha idea di quale possa essere il rsultato? L’ampli in questione qualcuno lo possiede?

Grazie, è favoloso avere un forum anche sull’Uke, oltre a quello dei miei cari amici batteristi 😀

Francesco

EDIT: oltretutto non mi dispiacerebbe passare ad un modello di tipo Concert…. anche se ammetto il vero pallino sarebbe un bell’acusticone Tenore! :O

rebus
    Partecipante

Ciao! Mi sono appropriato di questo ukulele dopo averlo trovato usato a un buon prezzo. Mi piace abbastanza, l’intonazione è ottima anche in alto, si fa suonare benissimo, e sottoscrivo i commenti già fatti da Pancho. L’unica cosa che mi lascia perplesso è il suono della prima corda (il la per capirci): soprattutto nei primi tasti il suono sembra quasi smorzato e risulta secco, ricorda quasi più un banjo. Con la corda a vuoto questo effetto non si nota, eppure ho controllato e non mi sembra che la corda tocchi da qualche parte. Chi altri l’ha provato ha notato questa cosa? Magari proverò a cambiare corde, altri suggerimenti?

Doctor Change
    Partecipante

Quindi l’Epiphone Les Paul ukulele può essere collegato direttamente ad un mixer, tramite una DI box?

Perciò mi confermate che questo ukulele non necessita di amplificatore, sia in situazioni acustiche live che elettriche live?

Pancho
    Membro

@Rebus: Ciao! Mi fa piacere che anche tu abbia questo uke che a me piace molto. L’effetto che dici tu non l’ho notato. Ha ancora le corde della casa? Io le ho cambiate subito! Prova con le Red Series… il suono cambierà completamente! lol

@Doctor Change: allora l’ukulele in questione è un semiacustico. Puoi suonarlo anche senza nulla, ma ha un volume basso per via del corpo un “pò pieno” per attenuare i feedback. lolSe vuoi suonarlo live devi per forza amplificarlo! Non è necessario per forza avere un ampli, ma almeno un mixer che si colleghi a delle casse amplificate o ad un finale di potenza. Il discorso mixer secondo me implica l’uso obbligatorio della D.I. per bilanciare il segnale.

Doctor Change
    Partecipante

Ma quindi, questo ukulele, tramite una DI box, può essere collegato ad un sistema tipo questo?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alto-mixpack-express-impianto-portatile_id2604730.html

E per evitare al minimo i feedback, è meglio tappare la buca?

Ma esistono dei tappi appositi per ukulele in commercio? O ci sono rimedi casalinghi che ovviano a questo, senza incidere sul suono?

Per esempio, per chitarra acustica esiste l’O- port, un tappo anti feedback che risulta essere a forma di imbuto aperto, perciò elimina il feedback senza alterare il suono… Esiste un corrispettivo per ukulele?I

rebus
    Partecipante

@Pancho said:

@Rebus
    : Ciao! Mi fa piacere che anche tu abbia questo uke che a me piace molto. L’effetto che dici tu non l’ho notato. Ha ancora le corde della casa? Io le ho cambiate subito! Prova con le Red Series… il suono cambierà completamente! lol

Sì piace molto anche a me, ce l’ho da poco ma mi ci sto divertendo parecchio! Le corde non le ho ancora cambiate, avendolo preso usato non so dire se sono ancora quelle di fabbrica, ma visto che sono nere come quelle delle foto ufficiali mi sa di sì…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.