“Elettrificare” un ukulele Mahalo Flying V

Aloha Forum Hospital “Elettrificare” un ukulele Mahalo Flying V

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #13504
    doppiosogno
    Membro

    Salve a tutti,

    come al solito la Vs vuvuzela preferita ha deciso di inaugurare anche questa sezione…:D

    Allora vorrei elettrificare un ukulele che vorrei regalare a un mio amico..(avrei pensato a questo qui http://elderly.com/new_instrum…..-BLACK.htm fighissimo no?). Detto ciò ho visto che i pickup si dividono in grandi famiglie (piezo,undersaddle,magnetici etc).Quello che vorrei sapere è quale fra questi tipi riesce a produrre un suono meno acustico possibile e più vicino alle chitarre rock con corde metalliche…insomma non voglio fedeltà acustica…oppure l'effetto è possibile darlo grazie all'amplificatore???Scusate l'ignoranza estrema ma ho iniziato davvero poco con l'ukulele e conosco ancora meno di chitarre elettriche,ma sto amico è appassionato chitarre elettriche e io ne approfitterei per fare qlc esperimento e prendere confidenza con trapani e quant'altro.Ciao e grazie

     

    Daniele

    #16158
    Anonimo
    Ospite

    intanto ti dico OCCHIO perchè se lo elettrifichi e lo distorci rischi oceani di feedback a meno che non tappi il buco sulla cassa di risonanza. ma anche in quel caso non è che lo elimini.. semplicemente lo attenui.

    per il resto, c'era un utente che aveva intenzione di scrivere un articolo su come elettrificare un ukulele a 5 euros. simone lavacca l'ha fatto quindi lo chiamo in causa!

    #16173
    doppiosogno
    Membro

    Già ho letto qlc su ukuleleundergound,la nostra community rivale che presto dovrà chiudere battenti a causa tua Jontom…Youkulele rulez e Aldrine ti fa una pippa!:)

    eccovi il link: http://www.ukuleleunderground.com/forum/showthread.php?8560-Electrify-your-uke-for-under-10-bucks/

    se ho capito bene materiale necessario un piezo,un connettore e del cavo…ci sono un po' di pagine da leggere ma credo abbiano fatto delle modifiche per migliorare il suono… altor link qui http://www.wsukes.com/electric/electric.html

    In ogni caso aspetto il buon simone e chi voglia per suggerimenti…ricordo sempre però che vorrei un effetto diciamo metal,non solo amplificarlo…

    #16174
    Anonimo
    Ospite

    ma tu l’hai visto il mio risa… http://collaborazioniukulele.com/risa-uke-solid-tenor/

    #16175
    doppiosogno
    Membro

    visto visto…deve essere bellissimo cacciare una racchetta e iniziare a suonarla nello stupore più generale!:D Seriamnete deve essere fantastica,se l'ukulele negli anni a venire mi darà le soddisfazioni che sto avendo di sicuro me lo catto un eleuke..

    #16177
    doppiosogno
    Membro

    naturalmente questa mia richiesta è dovuta al fatto che il mahalo è un giochino e costa poco…è un regalo per trasmettere la UAS anche al mio amico 😀

    #16178
    Anonimo
    Ospite

    no ti prego. l'eleuke NO

    #16179
    doppiosogno
    Membro

    eleuke nel senso di ukulele elettrico,non di Eleuke USA Ltd 😀

    #16185
    Anonimo
    Ospite

    lol

    madò ne ho suonati un paio… che amarezza.

    #16212

    daaai, non è così male, anzi!!!

    Io mi ci trovo bene, ci suono la notte per non svegliare nessuno.

    Perchè non ti garba?

    #16213

    eccomi qui!

    principalmente un pick up magnetico cattura le vibrazioni magnetiche della corda di metallo, mentre uno piezo prende la vibrazione dello strumento così com'è (se è buono), quindi puoi perdere fedeltà acustica solo perdendo anche la qualità finale del suono ( a meno che tu nn sia interessato ad una ukuzelas). Con 5 euri contati però puoi costruirti un bel pick up piezo coi controcazzi, basta procurarti un cicalino piezo elettrico o buzzer ( lo trovi in elettrotecnica chiuso in una scatolina nera così http://images.legoo.com/product/2/142/577.jpg )

    piastrina piezo

    e un jack femmina da 3/4 da pannello

    jack da pannello

    colleghi la parte dorata (filo nero) con il contatto centrale (in pratica quello che va alla punta del jack) e la parte bianca (filo rosso) con il contatto laterale ( quello che va alla base del jack).

    Attento a far bene le saldature e a fissare i cavi dentro lo strumento e avrai fra le mani una cosina che ha fatto impallidire molti chitarristi mettaloni! buona ukulelata anticrisi!

     

    P.S. se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami pure!

    #16215

    ahah, Simone abbiamo messo la stessa foto, guarda:

     

    /forum/hospital/amplificazione-ultra-economica-per-i-nostri-ukulele-e-gli-altri-strumenti/#p193

    #16217
    Anonimo
    Ospite

    hahaha

    FAIL

    #16918
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Doppiosogno,

    io ti proporrei questo prodotto,

    http://www.musicgallery.it/dettaglio.asp?id=2673&subcatid=258

    poca spesa e tanta resa….

    Per il feedback come dice JT tappa la buca e dovrebbe migliorare molto la situazione…

     

    “madò ne ho suonati un paio… che amarezza.”…te l'appoggio moltissimo JT, sono una tristezza, un manico con delle corde….non riesco a considerarli strumenti sono troppo freddi e senza carattere!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Il forum ‘Hospital’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.