Ieri mi è saltata in mente l'idea di mettere su un sistema online che mi consentisse di scrivere e stampare gli spartiti che tiro fuori ad orecchio o semplicemente che mi permettesse di stampare velocemente la diteggiatura partendo magari da uno spartito per chitarra recuperato online.
mi era anche venuto in mente che già che c'ero avrei potuto fare in modo che si potesse trasporre in automatico il lavoro finito, salvarlo online, stamparlo in PDF o su carta e magari condividerlo. Ovviamente, come la maggior parte delle brillanti idee, esiste già, ed è un servizio gratuito e secondo me molto comodo:
http://www.gochords.com/
Oltre ad archiviare i propri spartiti ed avere accesso a quelli (condivisi) degli altri, è prevista una modalità che permette di far “scorrere” lo spartito ad una velocità impostabile a piacere (alzi la mano chi non ha mai citato divinità celtiche perchè doveva lasciare l'uke per utilizzare la barra di scorrimento del browser).
Esiste anche, qualora acuni accordi non rientrino nella rosa dei simboli previsti, anche un editor di accordi personalizzati per aggiungerli. E probabilmente fa anche altre cose che non ho ancora avuto il tempo di scoprire.
what about? 😉