ecormind(EcorMind)

Aloha Forum Presentazioni ecormind(EcorMind)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    EcorMind
    Membro

Salve a tutti. Mi presento. sono EcorMind, anche se affianco è uscito Rosario, il mio nome vero.

Piacere di conoscervi e grazie anticipatamente delle vostre considerazioni.

Vorrei chiedere consiglio in merito a un Ukulele, o meglio alla sua scelta.

la domanda,lo so, è banale, in quanto dipende da tante cose, ma lo chiedo perchè sono un profano e perchè vuole essere un buon regalo (quindi escludo quelli giocatolo, quindi che le permetta d’affezionarsi ad esso e che le duri nel tempo, almeno come ricordo) per mia nipote per introdurla alla musica, poichè spesso fa il gesto della chitarra e sembrerebbe proprio piacerle.sneak

in merito a questo, la chitarra è ancora fisicamente troppo grande per lei, ha solo 2 anni, quindi avevo pensato ad un ukulele. cheeks

pensate che la scelta sia giusta? e se si che ukulele (soprano, tenore, ecc.) mi consigliereste?question

vedendo questo video (http://www.youtube.com/watch?v=6GgvcrBAfos) a me piace , di primo acchitto, il suono del baritono (suono forse più vicino alla chitarra classica).shout

voi che ne pensate e nel caso cosa mi suggerireste?

grazie anticipatamente della Vostra Attenzione.

Luca
    Membro

Ciao Rosario,
    In effetti proprio perché il destinatario di questo regalo è una bambina di 2 anni io sento di consigliarti un ukulele giocattolo, magari di quelli decorati con i personaggi dei cartoni animati. Le piacerebbe tantissimo.
    L’ukulele, quello vero, è uno strumento molto leggero e delicato, pensa a quante volte cadrebbe per terra o a quanti urti prenderebbe, la bambina al massimo strimpellerebbe con le corde a vuoto, secondo me non ha senso prenderle per il momento uno strumento musicale.
    Apprezzo molto la tua idea comunque di voler avvicinare una bambina alla musica, è una gran bella cosa, anche io ho comprato un ukulele non solo per me ma anche per farlo suonare ai miei bambini.

Luca

EcorMind
    Membro

Grazie Luca per la tua veloce risposta. vedendo l’ora della risposta anche tu sei un nottambulo eheh.

in effetti anche mia sorella(l’altra zia) mi ha appena fatto riflettere sul caso urti e demolizioni, però a quanto mi dicono, io sto poco nel mio paese, appena sente la chitarra o sente qualcuno che ne parla, si imbambola un po’.

più o meno a quanti anni mi consiglieresti di prenderne almeno uno decente? o meglio a quando sarebbe capace di imparare sempre tramite il gioco questo strumento sull’esperienza dei tuoi figli?

che ne pensi di quello col ponte a faorma di delfino? (http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=1&category_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it)

Ross
    Membro

io il delfino alla bimba lo regalerei anche se è vero che 2 anni sono due anni ….. ma se tu o tua sorella vi mettete a strimpellarlo un pò e le state vicino usandolo come gioco bè e perchè no….
    scusa benvenuto!

EcorMind
    Membro

Ciao Ross. grazie anche a te.

il problema è che io sono sempre all’università ed al mio paese torno poco, entrambe le mie sorelle lavorano, a me piacerebbe strimbellarlo un po’ per insegnarle con qualche rudimento che ho di chitarra classica, mah.brb

Anonimo
    Ospite

Benvenuto!

Makala Dolphin!

EcorMind
    Membro

@tronchetto said:

Benvenuto!

Makala Dolphin!

Grazie.

allora ricapitolando 2 favorevoli ed uno no + un indeciso (io) eheh

Ross
    Membro

rosario ..di dove sei? pure la bimba ….. io padova

EcorMind
    Membro

provincia di Potenza, al confine con la Calabria

siaomo giusto un po’ lontani ehheh Rosssmile

scussate… io credo che a due anni se non ha la famiglia musicale non va lontano con l’ukulele…. le prime cose da fare sono ritmiche e con la voce. Anche perché coinciare a suonare richiede un minimo di coordinazione e di volontà.
    so che dico una cosa che forse non piace, ma l’uke a due anni non ce lo vedo. sarebbe più facile se fosse in casa un pianoforte e lei ci si buttasse a corpo morto…. anche perché i bambini non sentono subito il risultato con gli strumenti e non ci si affezionano comunque. Mia nipote ha provato a cinque a nni a cominciare ma complice una scuola poco interessante ha smesso subito, nonostante i genitori cantino sempre con lei e mio fratello suoni la chitarra.
    un altro mio nipote acquisito invece non voleva neppure avvicinarsi al mio ukulele a due anni 🙂

dixi.

PS benvenuto

Ross
    Membro

@calcatreppola said:

scussate… io credo che a due anni se non ha la famiglia musicale non va lontano con l’ukulele…. le prime cose da fare sono ritmiche e con la voce. Anche perché coinciare a suonare richiede un minimo di coordinazione e di volontà.
    so che dico una cosa che forse non piace, ma l’uke a due anni non ce lo vedo. sarebbe più facile se fosse in casa un pianoforte e lei ci si buttasse a corpo morto…. anche perché i bambini non sentono subito il risultato con gli strumenti e non ci si affezionano comunque. Mia nipote ha provato a cinque a nni a cominciare ma complice una scuola poco interessante ha smesso subito, nonostante i genitori cantino sempre con lei e mio fratello suoni la chitarra.
    un altro mio nipote acquisito invece non voleva neppure avvicinarsi al mio ukulele a due anni :)

dixi.

PS benvenuto

hai ragione calca a due anni un ukulele non si riesce a suonare ma regalarlo è di buon auspicio….. poi se vogliamo suggerire che si può avere un approccio con la musica questo siiii e magari con il canto … io ho avuto la fortuna di incontrare il metodo Kodaly per mia figlia e sinceramente se riuscissi a riorganizzare dalle mie parti un corso per i bimbi bè ne sarei felice!!!!wink per quanto riguarda le altre età cioè bimbi un pò più grandi bè lì dipende molto dall’approccio e dal buon maestrosticazzi vale per tutti gli strumenti anche perchè un buon strumentista non è detto che sia un buon maestro!!!!! … ma su questo si potrebbe aprire un altro topic!!!!!!!!!!!!tooth

EcorMind
    Membro

Grazie per il benvenuto di calcatreppola

comunque una cosa: questa sera al mio paese c’è un concerto di ukulele, spero che mia sorella porti mia nipote a vederlo, magari chissà che succede.

diciamo che non ha famiglia musicale in quel senso, ma le piace ascoltare la musica. il padre ascolta spesso gli u2 e la figlia si imbambola, la madre ascolta anche altro e le piace anche. può essere che qualcosa esca fuori.

all’inizio aveva un tamburello giocattolo e pure le piaceva picchiarci sù.

il problema dei piccoli di adesso e della mancata affezzione è che hanno troppe cose. io forse da piccolo avevo si e no 1/4 dei suoi giochi che demolivo e cercavo di rimontare per vedere come erano fatti. lei ne prende uno e lascia l’altro.

ps: l’ukulele di questa sera era elettrico e suonato in un gruppo ento-rock,, almeo questo mi sembrava sticazzi ehhe

EcorMind
    Membro
    http://www.youtube.com/watch?v=xMr_NeVkmYM&feature=related
    Luca
    Membro

No vi prego, l’ukulele suonato con il plettro proprio non si può vedere boh

Ross
    Membro

@Luca said:

No vi prego, l’ukulele suonato con il plettro proprio non si può vedere boh

quote non se pò vedèsticazzi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Il forum ‘Presentazioni’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.