e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

Aloha Forum Uke 360° e così voglio spostarmi sull’elettrico… (so, i want to go electric…)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore

as per title… i wonder anybody can help me with my worrying (and annoying) question. what differences are there between an electrified uke and an electric one? Does my question make sense?

What can I play on the one and what on the other? conversely, what can't i play on a risa and what effects i will never get with an amplified instrument?

I post this in the international section because:

1) as i can see i am the first, once in my life

2) as far as i read in the italian forum only a few have amplified and/or electric uke, not to mention they don't write much about them… – but of course italians can answer, too (i read italian, probably much better than english tooth)

thanks!!!

Ross
    Membro

e a me per capire tocca usare Google Traduttoresticazzi

ciao Calcatreppola!

rispondo in italiano, che in inglese ci metterei una vita.

Faccio la distinzione che di solito si usa per le chitarre. Per strumento amplificato di solito si indica comunque uno strumento acustico a cui è stato applicato un qualche sistema di amplificazione (un pick up a contatto, un piezoelettrico sotto il ponte, un microfono all'interno della cassa) che cerca di riprodurre in maniera fedele il suono autentico dello strumento stesso. Uno strumento 'elettrico' è uno strumento di solito solid body, ovvero privo di cassa armonica (o comunque nato per essere 'elettrico', vedi le chitarre jazz) in cui uno o più pickup magnetici catturano le vibrazioni delle corde in acciaio trasformandolo in suono che viene poi amplificato da un amplificatore ed eventualmente trattato con effetti elettronici (distorsori, echi ecc ecc). Questa è più o meno quello che succede con le chitarre, anche se nulla vieta di collegare uno strumento acustico amplificato a effetti e amplificatori per chitarra elettrica.

Sull'ukulele il discorso è più o meno lo stesso, con una piccola variante: le corde sono di solito di nylon, per cui va da sè che un pickup magnetico diventa inutile. La Risa ha prodotto i suoi ukulele elettrici con corde in acciaio per poter usare pickup magnetici e ottenere così un suono più simile a quello di una chitarra elettrica. La differenza tra corde in metallo e nylon si sente anche sotto le dita: di solito il nylon è molto più morbido, l'acciaio molto più teso e duro. Lo strumming tipico dell'ukulele su corde in acciaio è sicuramente più faticoso (e doloroso, forse!) ma non impossibile.

Gli eleuke sono solidbody, ma montano corde in nylon, per cui il suono è più tradizionalmente 'ukulelico' rispetto ai Risa.

Infine, uno strumento solidbody è meno sensibile di uno amplificato, si rischiano meno effetti di feedback se lo si usa con effetti o alzando molto il volume.

Io uso un normale ukulele amplificato trattato con effetti per chitarra, e ogni tanto qualche fischietto mi parte, però è bello anche per quello!!

spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto!

ciaoo!

Stonehand
    Membro

Perfetto, Enrico, vuoi scrivere qualche articolo per stonehand.it?

Calcatreppola, non credo che siamo in pochi a suonare (anche) elettrico, io uso addirittura wah e tremolo, ad esempiosticazzi . Non se ne parla perchè nessuno chiedehand

Anonimo
    Ospite

Rico, precisissimo e professionale!

Anonimo
    Ospite

Stonehand, usi i pedali su strumenti acustici amplificati o elettrici?

Secondo me la differenza di impatto sonoro è totalmente diversa…

La distorsione sul piezo la trovo un pò, come dire…..forse è meglio che non lo dico tooth

Anche se poi ascoltando un bellissimo disco “ho lasciato tutto acceso” di un artista di cui non ricordo il nome toothtoothtoothtooth, mi rendo conto che a volte può funzionare!

Ross
    Membro

@penna mi sa di conoscerlotooth funziona si anche dal vivo

p4olo
    Membro

Ma si, è quel tipo di Cesena che si diverte sul palco con tutte quelle scatoline. Tutto sommato ci tira fuori anche dei bei suoni tooth

figata… enrico, grazie, una risposta perfetta! gran persona love

hai detto tutto quello di cui avevo bisogno, secondo me ce ne vuole uno e uno, alla fine… e pensa che non mi sarei mai aspettato che potesse rispondermi un trombettista!!!!!

in efetti ho letto spesso della gran differenza di resa tra risa ed eleuke

spero che avere iniziato questa discussione vi abbia fatto piacere (intanto stonehand ha trovato un articolista)

adesso aspettiamo le youtubate con gli elettrici ed elettrificati!

grazzzzie a tutti per avere visitato questo topic!

PS

@ross
    , scusa… so che come moderatore devi leggere tutto…. ma che ne sapevo io che enrico si sarebbe appassionato alla domanda????

@stone (o a chi vuole rispondere) cos'è il wah?

grazie!

Anonimo
    Ospite

Rispondo io per quanto riguarda il Wah. Il wah è un effetto per chitarra o (diciamo più raramente) per basso, di solito elettrici. Viene detto anche cry baby per l'effetto simile ad un vagito. Detto così pare un effetto inutile e brutto, eppure molti jazzisti/chitarristi funk/alcuni rockettari ci giocano sopra meravigliosamente. Ovviamente si può usare anche su altri strumenti purché elettrici od elettrificati. 

laugh grazie Gal

mi piace che tanti partecipino a questa lezione! adesso devo farmi pure quella su mixer, casse, monitor, cuffie per la batteria elettrica ancora da prendere a mio figlio… tutto torna!

poi quel disgraziato di liutaio che vende monitor amplificati per farmelo sentire ha usato una chitarra mooolto troppo forte, una washburn in radica…. quando gli ho detto che forse il suono bello non era dato solo dalla cassa ma forse anche dalla chitarra mi ha detto sì con gli occhi che brillavano

maledetti musicistitooth

Stonehand
    Membro

ilPenna said:

Stonehand, usi i pedali su strumenti acustici amplificati o elettrici?

Secondo me la differenza di impatto sonoro è totalmente diversa…

La distorsione sul piezo la trovo un pò, come dire…..forse è meglio che non lo dico tooth

Anche se poi ascoltando un bellissimo disco “ho lasciato tutto acceso” di un artista di cui non ricordo il nome toothtoothtoothtooth, mi rendo conto che a volte può funzionare!

Be', Valerio, gli strumenti sono strumenti e fanno quello che noi gli diciamo di fare, quindi penso si possano usare tranquillamente anche gli strumenti acustici con effetti di ogni tipo, purchè con un minimo di intelligenza.embarassed

Oppure no, oppure siamo noi a decidere, in base a come ci siamo alzati alla mattina, quel che va bene e quello che non va. Personalmente seguo la seconda via winke quando sono dell'umore giusto, attacco wah e distorsore e, anche se si tratta solo dell'Ohana con microfono a contatto, faccio finta che si tratti della mia vecchia Gibson e vado giù di metallo pesante che metà bastasticazzi

Anonimo
    Ospite

eccoti due yputubate di due miei, anzi, di due strumenti suonati da un’artista di cui continuo a non ricordare il nome toothtoothtooth

Anonimo
    Ospite

mha, non riesco più ad inserire i link…provo così..

Due Ukes baritoni elettrici…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.