DOVE SIETE FINITI TUTTI?!? O.O

Aloha Forum Uke 360° DOVE SIETE FINITI TUTTI?!? O.O

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Alice
    Membro

Salve a tutti ukulieri, scusate se vi faccio questa domanda un po’ provocatoria… ma dove siete finiti tutti?!? shocked1
    Ok che ognuno ha i propri impegni, scazzi, c’è la crisi, di sicuro il sito è un po’ meno vivace perché raramente ci sono le trasmissioni e anche gli aggiornamenti dei contenuti sono meno frequenti… ma sul serio nessuno ha più anche soltanto 10 minuti alla settimana per entrare e fare un saluto in chat?
    Una community non è fatta soltanto da 3-4 persone che si spaccano mentre gli altri stanno a guardare e commentano se va bene o no, per farla rimanere in vita ognuno dovrebbe ricominciare a mettere un piccolo tassello per migliorare la situazione, correggetemi se sbaglio!
    Da “Admin” mi scuso per alcune mancanze (anche io per esempio non riesco ad andare sempre in onda), però mi piacerebbe anche sapere se c’è più interesse ad incontrarsi qua e dire 2 cazzate insieme INTERAGENDO oppure se questa necessità è stata superata, tutto qua!

Mi riappello a voi per quanto riguarda le recensioni e le ricette per YOUkucina: se mi date una mano posso fare qualcosa, altrimenti sono bloccata in un limbo a tempo indeterminato! Più che sulla “fatica” richiesta mi soffermo sul fatto che spesso è proprio con quelli con cui mi sono sentita per fare qualcosa di costruttivo che ho instaurato rapporti di stima e amicizia, se ci limitiamo a commentarci i post sul forum rimaniamo un po’… freddini!?!
    Mi piacerebbe parlare di Valle d’Aosta, Trentino, Liguria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia… anche se non ci abitate ma vi vengono in mente i nomi di 4 piatti tipici, scrivetemi e li portiamo in diretta! E’noiosa un’ora di chiacchierata senza niente di preparato, oltretutto ho la bruttissima impressione di stare a parlare con i muri visto che non ho nessuno di fisico davanti quindi non è divertente neanche per me!
    Volete bene al vostro ukulele? Parlatene in 10 righe, non si richiede di più!

Ok basta parole, mi va bene anche se qualcuno risponde che causa mancanza di tempo e interesse non c’è più necessità di entrare sul sito, mi piacerebbe solo sapere cosa sta succedendo (l’ho notato, sto ripetendo sempre la stessa frase…) per regolarmi di conseguenza! Grazie a quanti risponderanno bye

P.S.: Magari quando sono arrivata io nel sito si viveva un periodo molto felice e prospero (l’Età dell’Oro hihi), cmq giusto a scopo informativo non stiamo dando una buona impressione ai nuovi utenti… Ci sono membri che vantano quasi 300 msg nel forum ma che attualmente se fanno un commento ogni 3 mesi è troppo… c’è qualche problema? Riscusate la provocatorietà tongue

dduck
    Membro

Cara Alice,
    ti rispondo a nome mio, Daniela o dduck che si voglia: per me è un periodo tosto. L’università è ricominciata a pieno ritmo, cerco di gestire la distanza tra Germania ed Italia come posso, suono tanto violino e meno ukulele per svariati motivi (non per disaffezione all’ukulele, ci tengo a precisare). Sono contenta, quando passo di qui, di vedere i video nuovi, e mi fa piacere che anche alcune trasmissioni come la tua siano riprese.
    Apprezzo lo sforzo tuo e degli altri amministratori. State facendo un buon lavoro, per quel che mi sembra. La nuova versione grafica del sito inoltre è molto più chiara e fruibile. Da parte mia non c’è alcun problema, se non che tutta la baracca del semestre si è rimessa in moto.
    Ho scritto che mi sarebbe piaciuto fare la recensione del Mahimahi 7G, mi scuso se ancora non ho buttato giù nulla, ma non l’ho dimenticato! Arriverà!

Alice
    Membro

Ehm… il 7G è stato recensito da me, non mi ricordavo che avevi espresso questa tua preferenza, ti chiedo scusa eek
    Però se vuoi mandamela lo stesso, magari mi scrivi alcune caratteristiche e impressioni che non ho notato quindi potrebbe essere lo stesso interessante!
    Il post è appositamente provocatorio, non mi stupisco di nessuna risposta e sono anche pronta a prendermi qualche “vaffa”. Vorrei solo capire se stiamo andando nella direzione giusta e cosa si può fare per migliorare!
    Bisogna chiudersi gli occhi per non notare che da un paio di mesi ci sono soltanto le “palle rotolanti di sterpaglie tipiche dei film western”, non potevo continuare a star zitta e far finta di niente perché ci tengo e mi spiace non vedere più nessuno!
    Grazie per la tua risposta :)

Anonimo
    Ospite

Alice è molto bello vedere quanto ti sei appassionata a questa comunità.
    Fai bene a spronarci e a credere che si possa fare ancora di più, per coinvolgere le persone e rendere questo sito ancora più accogliente e interessante.
    Però secondo me non dovresti rimanerci troppo male o credere di non aver fatto abbastanza, quando ci sono dei momenti di vuoto o calma.
    Purtroppo capita e basta, che le persone abbiano troppo da fare, siano temporaneamente prese da altri aspetti della vita e finiscano con il diradare le visite e i contributi al forum.
    A parte le presentazioni dei nuovi e le immancabili domande del neofita, il nostro sito deve offrire continui spunti, per mantenere vivo l’interesse. Per questo sono benvenuti i programmi della web tv, il commento dei video, la votazione del video del mese e qualsiasi altra bella idea vorrete proporre.
    Il rischio altrimenti è di restare a corto di argomenti.
    Sulla questione recensioni io avrei lasciato la possibilità di postare liberamente, facendo un topic per strumento, così da poter stimolare un dibattito e dei botta/risposta tra il proprietario e gli altri utenti interessati.
    Spero di esser stato utile hangloose

Alice
    Membro

Oooooh, ma allora ditelo che basta mettere un post un po’ più “stronzo” per accendere un dibattito! Ovviamente scherzo tongue
    Non è che ci sono rimasta male, è che per come sono fatta e per quello che ho studiato mi avvalgo del principio di azione-reazione: se la gente si comporta in un certo modo ha per forza di cose una giustificazione valida, mi piace indagare sul perché di ciò!
    Oltretutto, se ci fosse stata un’evoluzione “più intimistica e meno partecipiativa” del sito bisogna prenderne atto, senza sbattersi troppo!
    Dobbiamo far tesoro dei consigli, l’unica cosa che mi sento di dire è che lasciando spazio al botta&risposta nelle recensioni queste ultime sarebbero diventate troppo caotiche, perdendo quindi la funzione primaria di informazione integrativa per i nuovi arrivati.
    C’è uno spazio per commentare sempre in quel topic che è “Varie&eventuali”: lì ognuno può esprimere ciò che vuole, i nuovi utenti possono far domande magari facendo riferimento al modello così è più chiaro! Chi ha lo stesso ukulele può arricchire una recensione già presente scrivendomi per mail oppure sempre in quello spazio, i commenti non sono bloccati lì! Si potrebbe anche inserire un nuovo topic, fino a esaurimento spazio in quella stanza… sta sempre tutto scritto su “Varie&eventuali” hangloose
    Grazie anche a te Saverio per il contributo!

Andru
    Membro

Holà, dico anchio la mia. Purtroppo pure io per problemi legati a lavoro ci sono poco e niente, e dopo quasi 2 mesi e più d’assenza son tornato trovando il sito stravolto e con tante novità. Ma cosa sopratutto più importante dopo 2 mesi son riuscito a riprendere in mano il mio uke e risuonare più o meno regolarmente come prima.
    Da quando son tornato anche io ho notato una calma incredibile, solitamente prima in chat qualcuno c era sempre per esempio. E anche la web tv sembra ferma.
    Mi sembra comunque una cosa normalissima per una community, le coincidenze esistono quindi possono capitare i momenti cosi, non possiamo sempre essere attivi tutti contemporaneamente nello stesso periodo, poi c’è da dire che il forum funziona sempre, cosa fondamentale a mio parere.
    un saluto a tutti!hangloose

kermit
    Membro

ombracorta ha già detto tutto (che uomo saggio!). Di questo problema se ne era parlato in passato, è come allora credo sia solo un problema di “oscillazione delle presenze” in fondo, come dice ombra, è normale che di tanto in tanto ci siano carenze.
    Il sito è più fruibile e più ricco di contenuti, l’unica pecca per un pigro come me è la mancanza della bacheca iniziale, che mi permetteva di avere subito sotto gli occhi tutti gli ultimi aggiornamenti invece di dover scartabellare il forum, ma non è un grosso ostacolo…

Alice
    Membro

Diciamo che ormai è da un bel po’ che c’è questo problema… ma non importa, ripeto che potrebbe essere una naturale e inevitabile evoluzione!
    Straquoto la bacheca: spesso è noioso scartabellare il forum, alle volte neanche io mi accorgo delle news, se per caso voglio linkare una cavolata demenziale non so dove postarla perché proprio non merita di restare nel tempo!
    Non solo per i pigri, anche per chi entra 10min alla settimana poi esce, si trova una marea di aggiornamenti e presunte news ovunque che non sa neanche quale scegliere o scartare per grado di importanza! In bacheca era tutto molto più immediato e anche le news dell’ultim’ora erano fruibili in tempo reale, per me anziché impoverire il forum lo arricchiva! Però boh, aspetto di sentire pure altri pareri…
    Grazie anche a te Al, scrivo che sei Kermit sennò non ti riconosce nessuno tongue

Raffè
    Partecipante

Ah Alberto è il ranocchio? big_smile1amazing1 mi stavo chiedendo chi fosse il losco figuro bad_smile1
    tongue

Anonimo
    Ospite

Visto che il dibattito è gradito, dibattiamo :)

La bacheca non è sempre esistita. Agli albori di youkulele e per tutto il suo primo anno di vita non c’era e si viveva bene lo stesso.
    Dei difetti della bacheca abbiamo già parlato… si postano solo “ciao ciao”, “saluti”, “guardate sto video”. Ma mancano i veri contenuti, oltretutto se c’é qualcosa di interessante viene poi fagocitato dal passare del tempo e sparisce nell’oblio. (me son magnato un vocabolario). sticazzi
    Il problema dello scartabellare d’altro canto sussiste e secondo me perché il box “le ultime dal forum” nella home è
    A) Troppo in basso e se uno non fa scroll in basso, rischia di non vederlo
    B) Elenca una voce per ogni post e non per ogni discussione aggiornata di recente.
    Mi spiego…. in questo momento dice

Alberto on Putain d’metir
    dduck on DOVE SIETE FINITI TUTTI
    Alice on DOVE SIETE FINITI TUTTI
    pancho on Ukulelisti sardi
    andru on Ukulelisti sardi

Secondo me non interessa vedere che c’è stato un botta e risposta tra pancho e andru, mentre invece sarebbe più utile vedere quali sono le discussioni “calde”, ovvero quelle aggionate di recente. E magari vedere le ultime 20. Nel primo youkulele era fatto così e funzionava.

Tornando alle recensioni, secondo me è molto più ordinato una discussione per strumento, mettendo nel titolo il modello dello strumento.
    Perché lo scenario d’uso che mi immagino da utente è che Tizio vuole sapere che si dice dell’ukulele XYZ, prima di comprarlo. Almeno io prima di comprare qualcosa giro mille forum per sapere le opinioni su quell’articolo e benedico tutti gli dei del web quando trovo una discussione che ha per titolo l’oggetto in questione. Comodissimo lo becco subito o con la ricerca e poi mi posso leggere tutte le opinioni. Anche perché, come dice Clint Eastwood… “le opinioni sono come le palle, ciascuno c’ha le sue”. ninja
    Quindi, mettendomi nei panni del fruitore del sito, preferirei trovare facilmente la discussione che mi interessa e poi leggere

Luigi il proprietario fa la recensione e dice la sua
    Samuele gli chiede una cosa che Luigi aveva tralasciato, tipo “dove l’hai preso?”, “hai pagato tanto la dogana?”, “che corde ci metti?”
    Luigi risponde
    Piero dice che l’ha provato ma non gli è piaciuto molto
    Antonella dice che gli piace un sacco e lo comprerà al più presto
    Gervaso dice che è in arrivo un nuovo modello

Per me questo non è dispersivo, perchè tutto quello che c’è da dire sull’ukulele XYZ resta guardacaso dentro una discussione che si intitola XYZ, mentre invece se si mettesse in “Varie & Eventuali” si perderebbe in un marasma.
    Lo scopo ultimo di un forum di settore (e ne frequento tanti, da quelli di giochi di ruolo, giochi da tavolo, fotografia) è quello che ogni volta che A fa una domanda e B gli risponde, questo non è a beneficio esclusivo di A, ma di tutti gli altri utenti a venire che hanno lo stesso dubbio.

Credo di aver detto tutto e spero possa esser d’aiuto
    super_man1

Alice
    Membro

Sempre fiera sostenitrice della bacheca per un indubbio amore per il cazzeggio e le informazioni stupide in tempo reale, comprese quelle che non meritano neanche 24h di notorietà sticazzi
    Annoto e sottoscrivo i consigli nell’organizzazione del forum (ma purtroppo per mia incapacità non potrò risolverli personalmente), a breve apriremo ai commenti anche le recensioni degli ukulele, rigrazie e avanti con altri interventi!hangloose

Andru
    Membro

Son d accordo con ombra forse oltre al “menu” delle ultime discussioni ( che trovo utile) ci vorrebbe un segnalatore degli argomenti “caldi” così anche chi è nuovo o capita qui per curiosare ci fà un salto. Anche sul fatto del pareri sui modelli ect….lo trovo molto dispersivo, come ha detto ombra ci vorrebbe qualcosa di più organizzato in modo da trovare subito tutto ed avere un quadro generale sullo strumento. Una cosa utile a mio parere nelle recensioni: se abbiamo lo stesso uke in questione diciamo la nostra. per esempio si parla del “Soprano Bla bla modelllo Bla” ok la recensione, poi sotto i commenti di chi lo possiede: Si mi piace, son daccordo, no fà schifo, secondo me bla bla bla.( che esempio eh?? ahahahahquestion)

hangloose

Anonimo
    Ospite

YOUkulele deve essere cercare di essere una community, essere un centro di aggregazione di ukulelisti dove i neofiti possano sentirsi accolti, aiutati e informati, mentre gli utenti abituali possano sentirsi utili e gratificati dall’esperienza della condivisione di conoscenza.
    YOUkulele non è solo un gioco di parole, nel senso che YOU è l’utente, l’ukulelista che può trovare o condividere consigli, scambiare idee, opinioni e trovare così nuovi amici, compagni di suonate.
    Un giornale, una rivista, un programma televisivo hanno un paradigma diverso: c’è l’autore ed editore del contenuto e poi c’è il pubblico, il fruitore.
    Una community invece non deve avere questa barriera: siamo tutti autori e siamo tutti fruitori, come avviene (direi con successo) col modello wikipedia e con la maggior parte dei forum.
    Non si può pretendere che il sito si mantenga in vita esclusivamente grazie agli sforzi di Alice, Ross, JT, di proporre contenuti, dobbiamo invece sentirci tutti coinvolti e partecipi e sfruttare l’opportunità che ci da il forum per condividere. Solo così si innesca il dibattito che è la linfa vitale di un sito del genere. Se nessuno scrive più il sito muore. E’ un dato di fatto.
    Insomma non chiediamoci cosa può fre YOUkulele per noi, ma chiediamoci cosa possiamo fare noi per lui (JFK docet cheeks)

aloha hangloose

Frittola
    Partecipante

eccheccazzo aggiungerei io
    confident

Alice
    Membro

Aperti i commenti sotto alle recensioni, prego dite pure la vostra!
    Ma soprattutto, mandate recensioni (e pronunciatevi se siete d’accordo nel postarle liberamente oppure no su “Hai un ukulele? Parlacene!”) che 5 sono un po’ pochine sticazzi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.