Dottorino vs Pistone

Aloha Forum Uke 360° Dottorino vs Pistone

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Jontom
    Amministratore del forum

Secondo me ci sono due tipi di ukulelisti. C’è il dottorino e c’è il pistone.

Il dottorino è quello che lavora di fino sullo strumento e si lancia in virtuosismi impressionanti, quasi sempre fa pezzi strumentali e quando perde la brocca (leggi “si lascia andare”) finisce per ammorbare anche un po’ la platea priva di cultura musicale. Ovviamente nel frattempo i nerd sbavano.

Appartiene a questa categoria Jake “Dio” Shimabukuro.

Ad esempio… guarda qua, un video di Jake dei primi tempi che sfoggia praticamente tutto ciò che conosce mentre esegue “Crosscurrent”:

Inutile aggiungere che i dottorini contano schiere di seguaci devoti che anche solo se gli nomini il loro guru si irrigidiscono. Quindi voi per favore, quando lo nominate occhio a non farmi incazzare.

E poi ci sono i pistoni. Massimo rispetto per i pistoni. Sono quelli che danno sfoggio della propria tecnica prevalentemente in forma ritmica per accompagnarsi mentre cantano. Sono meno appariscenti dei dottorini ma non per questo meno bravi, solo che la difficoltà non è tanto nel coordinare le due mani quanto nel riuscire a cantare mentre suonano figure ritmiche complesse suonate all’ordine del giorno.

Un pistone degno di nota è Taimane Gardner. Qui è mentre esegue un vecchio successo di Iz “Hawaiian Superman” (eh… prima o poi lo farò un post su di lui. Ricordatemelo)

Quindi vi rigiro la domanda. Preferite i primi o i secondi?

Anonimo
    Ospite

Shimabukuro non si discute. Però lo stile dottorino é antitetico alla mia visione dell'ukulele. Troppo serio!

Per me l'ukulelista deve essere “Sgaggione“, ovvero un po' autoironico, un po' istrione, un po' sciallo…

Insomma come James Hill che suona Rideau Canal

Anonimo
    Ospite

hehehehe james hill… è da quando ho iniziato YOUkulele che mi riprometto di fare un articolo su di lui 😀

Cesarino
    Membro

quoto ombra in pieno!

Cioè…anch'io resto delle mezz'ore a bocca aperta mentre guardo video dei “dottorini”, ma se devo scegliere…caciara e autoironia prima di tutto.

Un giorno sarò un ukulelista definibile:”pistone”, quando avrò imparato a suonare…e ne sarò strafiero!

Anonimo
    Ospite

eh ma lo sai che… guarda.. ci sono dei momenti in cui ti fomenti molto di più quando rifai hawaiian superman tipo la versione di taimane rispetto magari a delle cose complicatissime del pòro jake.

ti dico: il dottorino gode perchè c'ha la SAPIENZA – il pistone gode perchè è un coatto.

james hill io non l'ho mai incontrato.. tocca sentire daniela che ci dice… però lo vedo più dottorino, non mi sembra così SBRUFFONE da rientrare nella seconda categoria. lo vedi che comunque si fa i suoi pezzi folk in cui per seguirgli le dita ti cadono i bulbi oculari ma secondo me oh.. non ci mette abbastanza palle. non so se mi sono spiegato. però poi magari mi sbaglio eh.

Frittola
    Partecipante

a me pure, sta cosa del dottorino e del pistola, mi fanno sentire a disagio.

come se fossi un ukulelista di serie B.

Mi sento più fuori luogo di un magrebino che discute sulle modifiche alla Bossi/Fini durante un Consiglio dei Ministri attuale…

Anonimo
    Ospite

frittola parlaci del CONTINENTE

hahaha

Anonimo
    Ospite

io dico che è sgaggione…. Guardate qui

Cesarino
    Membro

secondo me James Hill è un dottorino che vorrebbe essere un pistone, ma anche se fa il bulletto si vede che è più dottorino!

Anonimo
    Ospite

applausi.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.