Domande da beginner!!! (passare da chitarra a uku)

Aloha Forum Uke 360° Domande da beginner!!! (passare da chitarra a uku)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Mithrandir
    Membro

Ciao a tutti! Come ho scritto nel messaggio di presentazione, ieri mi è arrivato il mio primo ukulele e ho iniziato subito a “suonarlo”.

Da due anni suono la chitarra (acustica, in particolare) e quindi ho la tendenza a trattare l’uku come una mini chitarra invece che uno strumento a sé. Tenete anche presente che ho imparato da autodidatta, quindi anche la chitarra la suono in qualche modo.

La prima domanda, perdonate se è molto stupida, è questa:

Su alcuni video ho visto che la “pennata” (quella che con la chitarra farei con il plettro o il pollice), con l’ukulele viene eseguita con l’indice. Quindi è sbagliato usare il pollice in questo modo? Lo chiedo perché con l’indice faccio piuttosto fatica, mi incastro nelle corde e spesso il suono non è affatto nitido.

Seconda domanda, magari anche peggiore della prima:

Esiste un metodo per trasportare gli accordi della chitarra in modo da suonarli sull’uku? Ieri ho provato qualche canzone, ma immediatamente mi sono resa conto che gli accordi nati per essere suonati da una chitarra non sono adatti all’ukulele. Ad esempio in Over the rainbow (la prima canzone che mi viene in mente quando penso ad un uku) l’accordo di do suona decisamente male, e infatti ho trovato su internet una versione specifica per ukulele. Se io ho una versione per chitarra posso automaticamente dedurre come modificarla, in base alle tonalità?

Mi scuso se ho fatto domande sciocche, ma per me è proprio una cosa nuova!

Jontom
    Amministratore del forum

Alooooha!

per quanto riguarda il passaggio dalla chitarra all’ukulele avevo scritto tempo fa un articolo al riguardo. basta cercarlo sul blog. quello stesso articolo mi fece scattare la scintilla per scrivere l’eBook più articolato. lo trovi nel menu “imparare a suonare l’ukulele” – “dalla chitarra all’ukulele”.

per quanto riguarda gli accordi… un Do è un Do :) lo puoi fare su un ottone, sulla spinetta o sull’ukulele, sempre Do resta. bisogna solo sapere come si fa!

nel caso dell’ukulele, se hai un po’ di esperienza con la chitarra ti può aiutare prendere quelle posizioni e sommare 4 gradi…

esempio:

la posizione di sol + 4 è uguale all’accordo di… 1 la… 2 si…3 do……… RE!

spero di esserti stato d’aiuto hangloose

Jontom
    Amministratore del forum

ah… eh… mi dimenticavo… per quanto riguarda la pennata, ho scritto e inciso una MAREA di video al riguardo :D basta che dai un’occhiata al menu qui sopra “imparare a suonare l’ukulele”.

non è che non ti voglio rispondere è che sul tocco dell’ukulelista c’ho tirato fuori un video di mezzora! riassumerlo in un post sul forum è un’impresa un po’ ardua!

Marco Giovannetti
    Partecipante

Ciao!

Io sono chitarrista.

io ti posso dare un consiglio solo, che è quello che ho adottato io quando mi son messo ad imparare l’ukulele: SCORDATI LA CHITARRA.

L’unico vantaggio che ne puoi trarre è il fatto che sei già “svezzato” per quanto riguarda la destrezza della mano (premere le corde, i barrè, la velocità di cambio degli accordi), per il resto consideralo per quello che è: uno strumento nuovo con sue precise caratteristiche e un suo modo peculiare di suonarlo. Non è una chitarrina e non lo devi tenere come una chitarrina, il polso deve essere sciolto e devi suonare “in punta di dita” o col polpastrello (JT e altri PRO per piacere correggetemi se dico cazzate eh). Gli accordi per forza di cose non sono gli stessi, non sono le stesse nemmeno le corde! quindi entra nell’ordine mentale di imparare nuovi accordi da zero senza far confronti con la chitarra (anche quel che ti ha detto JT, che il sol si fa come un re, beh è corretto – me lo spiegò in una chat anche Aldrine Guerrero, ma io l’ho trovato cmq più confusionario, personalmente mi “obbliga” a dei calcoli in più che non ho bisogno di fare… mi basta solo memorizzare nuovi accordi da zero).

Quindi guardati i video di JT, ascoltati tanti ukulelisti e cerca di capire come fare ad ottenere quel suono (polso rilassato e movimento a “scrollare l’acqua dalle mani”) però via la chitarra dalla testa! la chitarra è brutta! (no, non è vero, ma all’inizio fai finta di sì :P )

hangloose

ilfulmunauta
    Membro

riguardo la pennata:

puoi farla sia con il pollice che con l’indice; io ti consiglio di provare a prendere l’abitudine con l’indice, ti permette più avanti di cambiare ritmica molto meglio (es: se “strummo” con l’indice posso variare la “pennata” con un colpo di pollice, o con anche le altre dita per suonare più deciso). Per suonare con l’indice senza che si incastri devi tenerlo a “uncino” e suonare le corde con il dorso dell’unghia (non con il polpastrello). spero che sia chiaro, mi rendo conto che scritto non ha molto senso…

riguardo gli accordi…generalmente puoi benissimo usare quelli che trovi in qualsiasi sito, per esperienza personale vanno bene sia per chitarra che per ukulele; per capirci, la prima strofa di Somewere  è “C-Em-F-C”…e funziona sia sulla chitarra che sull’ukulele..ora le ipotesi sono due (può succedere):

– hai accordato bene l’ukulele?

– stai usando questi accordi con le posizioni della chitarra o con le posizioni sull’ukulele? es.

C       Em       F

3       2        0

0       3        1

0       4        0

0       0        2

spero di essere stato abbastanza chiaro…

Mithrandir
    Membro

Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda la pennata sto guardando i video che mi avete consigliato, spero di abituarmi velocemente. 

Per gli accordi invece mi sono spiegata male XD nel senso, ovviamente mi sono cercata quelli specifici per ukulele, non ho provato le stesse posizioni che hanno quelli per chitarra (non sono proprio così imbranata XD). Solo mi sembra che usando gli stessi la canzone non venga bene. Forse sono io che ho beccato canzoni strane (ad esempio Over the Rainbow l’ho fatta sempre G D C Em).  Idem per ashes to ashes di David Bowie, che suonata con gli accordi che ho per chitarra non rende assolutamente, mentre cercando una versione specifica per ukulele è venuta bene. Per questo pensavo che magari si potesse in qualche modo “tradurre” il brano in base allo strumento :)

Mithrandir
    Membro

Riguardo la chitarra mi sto rendendo conto anch’io che va proprio dimenticata..il metodo è completamente diverso, mi è utile solo per gli accordi e il ritmo. Tra l’altro avendo imparato da autodidatta non ho molto metodo nemmeno con quella (mi sono sempre sentita rimproverare perché il maestro corregge la postura e i vari difetti, che io invece ho mantenuto XD). 

Jontom
    Amministratore del forum

@ilfulmunauta
    said:
    riguardo la pennata:

– stai usando questi accordi con le posizioni della chitarra o con le posizioni sull’ukulele? es.

C       Em       F

3       2        0

0       3        1

0       4        0

0       0        2

spero di essere stato abbastanza chiaro…

fulmu sei caduto anche tu sul mi minore……. :D  http://youkulele.com/la-presa-in-giro-mi-minore/

ilfulmunauta
    Membro

ahah @jontom1  avevo letto si, ma sai com’è… forza dell’abitudine! 

Marco Giovannetti
    Partecipante

Boh, per il discorso accordi non so che dirti… 

alla fine gli accordi son quelli, non è che un DO per chitarra è diverso da un DO per ukulele, quanto a note!

mi verrebbe da pensare che: o gli accordi son sbagliati oppure, abituata a un suono più completo come quello della chitarra, l’accordo sull’uke suona più strano. Mi spiego: mentre sulla chitarra l’accordo è ben definito quanto a bassi, toniche, ecc.. sull’ukulele è tutto più “etereo” (ti basta pensare che nel la-, sull’ukulele, la nota più bassa NON è il la…quindi ti butta un po’ fuori, a livello di suono..)

jessedebez
    Membro

prendi una chitarra, togli le corde gravi MI e LA, metti il capotasto mobile al quinto tasto.

ora suona!!!

Questo è il modo più semplice per trasformare le conoscenze dalla chitarra all’ukulele.

Ma come tiihanno già detto prima impara le posizioni nuove e suona, suona, suonapian pianino tutto ti sarà più chiaro pennate ecc.

Ciao

Ross
    Membro

già … qualcuno lo ha fatto per mesi in attesa dell’ukulele che le piacesse davvero!!!sticazzi

Jontom
    Amministratore del forum

sì in linea di massima anche il metodo di jesse può andare….

però…

tralasci il fatto che l’ukulele è grande più o meno la metà e gli spazi sono ristretti. può andare bene per imparare qualche posizione ma una volta che arrivi sull’ukulele avrai una quantità enorme di casini nel ritrovarti sui nuovi spazi e soprattutto reggerlo quando suoni in piedi.

senza contare che la pennata la capisci e la sviluppi in relazione al tipo di suono che ti esce sotto le dita. in quel modo continui a suonare una chitarra… solo un po’ più piccola e con due corde in meno

Mithrandir
    Membro

Grazie a tutti veramente! Oggi ho dovuto studiare e ho avuto poco tempo, ma ora mi sto esercitando. Gli accordi non mi creano particolare difficoltà una volta abituata alle piccole dimensioni…anzi, ho avuto il problema opposto, cioè ho usato talmente tanto l’ukulele oggi che quasi sbagliavo gli accordi di chitarra tongue

jessedebez
    Membro

@Jontom hai ragione! Era solo un consiglio per trasferire le posizioni da chitarra a ukulele, condivido il fatto che ukulele è ukulele e chitarra è chitarra!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.