domanda sulle corde

Aloha Forum Uke 360° domanda sulle corde

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    carioca
    Membro

mi chiedevo: in fase iniziale (ovvero appena acquistato l’ukulele) le corde devono tirarsi. questo fenomeno avviene su quasi tutti gli strumenti a corda e fin qui ci siamo.
    io mi chiedo con il cosiddetto tiraggio il suono delle corde cambia? voglio dire il tiraggio iniziale influisce anche sulla qualità del suono stesso?

a voi passo la palle e resto in attesa…

margherita
    Membro

diciamo che all’inizio devi continuamente accordarlo fino a che non si stabilizza . se non hai un accordatore , io per esempio utilizzo le palline colorate che vedi in alto a destra G C E A ed inizi con la prima corda e via appena le hai accordate vedrai che dovrai tornare a riaccordare la prima, ma man mano che le accordi vedrai che in pochissimo tempo si stabilizzano.
    proprio bello il tuo rocco ukinobye

carioca
    Membro

@margherita said:

diciamo che all’inizio devi continuamente accordarlo fino a che non si stabilizza . se non hai un accordatore , io per esempio utilizzo le palline colorate che vedi in alto a destra G C E A ed inizi con la prima corda e via appena le hai accordate vedrai che dovrai tornare a riaccordare la prima, ma man mano che le accordi vedrai che in pochissimo tempo si stabilizzano.
    proprio bello il tuo rocco ukinobye

si questo mi è chiaro. (suono il basso da quasi venti anni e ho strumenti per casa da quanto ero piccolo) la mia domanda è proprio sulla qualità del suono se va a mutare con il tempo… non dico quando ti rendi conto che bisogna cambiarle ma io mi riferisco a dopo la fase di stabilizzazione. cioè dopo il suono muta?

margherita
    Membro

no io mi ricordo che ha mantenuto il suo bellissimo suono fino a…..quest’anno che dopo 3 anni ho finalmente cambiato le cordetongue

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il forum ‘Uke 360°’ è chiuso a nuovi topic e risposte.
Informativa abbastanza ridicola che per legge va messa su ogni sito internet EU. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.